Asphalto Phai Da The – Astrophilia

2456

Commenti

  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    Basta il sito, l'occhio, la bussola ed il binocolo (ed il buco di culo di avere il cielo sgombro da nubi).
    La tabella per Torino dei prossimi giorni dice:
    SATELLITE LOCAL DURATION MAX ELEV APPROACH DEPARTURE
    DATE/TIME (MIN) (DEG) (DEG-DIR) (DEG-DIR)

    ISS Sun Jun 21/04:44 AM 4 16 10 above S 10 above E
    ISS Mon Jun 22/05:08 AM 2 36 10 above SW 36 above S
    ISS Tue Jun 23/04:00 AM 3 17 15 above SSE 10 above E
    ISS Wed Jun 24/04:23 AM 3 48 19 above SSW 21 above ENE
    ISS Thu Jun 25/03:15 AM 2 17 17 above SE 10 above E
    ISS Thu Jun 25/04:47 AM 4 59 10 above WSW 37 above NE
    ISS Fri Jun 26/03:39 AM 3 51 46 above S 11 above ENE
    ISS Sat Jun 27/02:31 AM < 1 12 12 above E 10 above E
    ISS Sat Jun 27/04:03 AM 2 56 24 above W 37 above NE

    Prendiamo ad esempio la prima riga da six a dx:
    ISS -> stazione spaziale internazionale
    Time -> domenica 21 giugno alle 4.44 del mattino (va benissimo se il sabato sera ti droghi in discoteca come fate voi ggiovani d'oggi)
    Duration -> in condizioni ideali la stazione sara' visibile per 4 minuti
    Max elevation -> rispetto all'orizonte la stazione si alzera' fino ad un massimo di 16° (medra). Il top e' 90°, ovverosia verticale sopra la tua testa
    Approch -> direzione in cui guardare per vederla comparire e gradi di altezza sull'orizzonte a cui diventera' visibile (uscira' dal cono d'ombra della terra)
    Departure -> direzione ed altezza sull'orizzonte in cui la stazione rientrera' nel cono d'ombra sparendo dalla vista.

    I satelliti li riconosci perche' brillano intensamente di luce fissa e si muovono molto rapidi nel cielo, la stazione spaziale e' inoltre particolarmente grossa e bassa e quindi si vede bene. Con il 7x35 la vedi senza problemi (prima individuala ad occhio nudo, poi punti il binocolo). Allenati a puntare senza muovere la testa, ma solo le mani, cosi' sei sicuro di centrarla al primo colpo ed eviti di fare su e giu' col binocolo 20 volte prima di inquadrarla.

    Se poi ti ammali della cosa finisci come questo tizio qua in Germania, oppure quest'altro in Francia.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [f205v::post]un astrolabio di cartoncino costa 5 Eur


    che sono 5 euro in più che spenderei visto che il portatile ce l'ho già.

    [f205v::post]lo metti in macchina/bauletto_della_moto/zainetto e lo hai sempre con te a peso zero.


    non ho la macchina nè la moto.
    il portatile nello zainetto ci sta benissimo.

    [f205v::post]Un astrolabio non ha bisogno della corrente/batterie.


    la batteria del mio laptop dura dalle 3 alle 4 ore, che per ora mi bastano.

    [f205v::post]Un astrolabio ha un tempo di boot di circa un nanosecondo.


    anche il mio portatile se è in standby.

    [f205v::post]Un astrolabio non emette luce e quando lo guardi al buio eviti di cecarti la pupilla e passare 20 minuti prima che si dilati di nuovo.


    questo è giusto, ma almeno alcuni di quei programmi ti danno l'opzione di visualizzare la mappa a tutto schermo con bassa luminosità e contrasto (tipo con le stelle in rosso cupo) proprio per minimizzare il problema.

    [f205v::post]Un astrolabio lo vedi al buio perché è colarato con vernice fluorescente, che vedi a luce stellare.


    LOL.

    [f205v::post]Un astrolabio non fa "click" per essere usato.


    e chissene.

    [f205v::post]Un astrolabio è uno strumento analogico, e quello che distingue un astrofilo da un astronomo è l'uso di strumenti analogici al posto di quelli digitali.


    beh allora voglio fare l'astronomo, visto che la prossima domanda che volevo farti era "come si fa ad attaccare una ccd e quali software di analisi di immagine appositi esistono per seguire la luminosità degli astri?"

    [f205v::post]Un astrolabio presenta un centinaio di stelle cospicue (sono già troppe per l'astrofilo medio), un compiuter presenta dai 40.000 ai 100.000 oggetti - non te ne fai un cazzo e ti danno fastidio.


    puoi regolare la magnitudine massima da visualizzare.
    inoltre i software ti danno anche l'aspetto del cielo e la posizione dei pianeti in tempo reale, che dubito possa fare altrettanto bene l'astrolabio di cartoncino.
    senza contare che mostrandomi 100.000 oggetti, magari mi dice cosa sono tutte le stelline che vedi dentro il campo del telescopio attorno all'oggetto che stai centrando, che secondo me è una cosa ok..

    [f205v::post]Un astrolabio ha un nome bello da pronunciare, che porta in sè 5.000 anni di storia dell'uomo attorno al mediterraneo ed è una metafora totale del mito di Prometeo.


    questo è vero ma allora me ne compro uno figo antico (dopo aver venduto la madre) e me lo tengo in salotto.

    [f205v::post]
    Detto questo, se ti fai la tua postazione FISSA di osservazione nel giardinetto di casa, puoi anche metterti un tavolinetto per il portatile, gli carichi una skin all-black, copri con il nastro isolante tutti i LED, attacchi un mouse con la pallina (NON quelli con il LED), regoli il contrasto e la luminosita' al minimo, elimini i suoni e puoi anche usare Stellarium et similia.


    non ho capito questa fissa per i suoni, c'è un motivo per cui i suoni danno noia all'osservazione astronomica?
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [brullo nulla::post]come si fa ad attaccare una ccd e quali software di analisi di immagine appositi esistono per seguire la luminosità degli astri?

    Mai stai gia' a pensare al CCD? e perche' non una bella antenna centimetrica per fare direttamente radioastronomia sul "buco" dell'idrogeno? Dai Brullo, vai per gradi che e' meglio.
    In ogni caso esistono in commercio comodissimi supporti per CCD da mettere al posto dell'oculare. Attenzione che i CCD astronomici hanno un costo "astronomico". A parita' di superficie e risoluzione costano dalle 20 alle 1.000 volte quelli delle macchine fotografiche digitali. Ed inoltre entri in un campo di tecnicismi tali (ma magari a te piacciono) che in confronto le geometrie delle ottiche e' una roba per bimbetti delle elementari.
    Software per astronomia ce ne sono un bilione che fanno praticamente di tutto. Di nuovo, parlane con un qualche gruppo vicino a te, e' il modo piu' rapido per orientarsi (e per essere sicuro di avere vicino qualcuno che quelle configurazioni HW/SW le usa ed e' in grado di aiutarti in caso di bisogno)

    [brullo nulla::post]c'è un motivo per cui i suoni danno noia all'osservazione astronomica?
    Nello spazio non c'e' suono. Il silenzio durante l'osservazione e' IMHO condizione prima ed irrinunciabile, altrimenti come posso far finta di essere un tachione e penetrare gli spazi siderali con la sola forza del mio pensiero?


    Il tuo ultimo post mi fa venire in mente che ci sono di fatto 2 categorie di astrofili: quelli che guardano il cielo e quelli che guardano i loro strumenti. Non voglio assolutamente dare giudizi di merito, visto che stiamo di parlando di un hobby il cui unico scopo e' quello di dare piacere a chi lo pratica, ma io personalemente trovo che le piu' belle serate osservative lo ho fatte sostanzialmente ad occhio nudo, magari al massimo con un binocolo. Conosco gente che se non scarica dalla macchina almeno 250 Kg. di attrezzatura varia 6 ore prima del tramonto torna a casa incazzata perche' "serata di merda, il seeing era basso, c'era turbolenza in quota, la batteria si e' scaricata dopo solo 2 ore, avevo del pulviscolo sul primario, l'equatoriale era fuori di almeno 1 secondo d'arco, la piastra di Peltier non mi dava il -20 sul CCD, non avevo l'aggiornamento 7.14 di StarFinder con gli ultimi 7 milioni di oggetti del catalogo del porcodio dell'osservatorio di sta merda, et. etc."
    Ecco, i miei personalissimi 2 cent.
  • mandate a 7 questo thread froci
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [f205v::post]e perche' non una bella antenna centimetrica per fare direttamente radioastronomia sul "buco" dell'idrogeno?


    beh mio padre è radioamatore, credo ci abbia pensato.

    [f205v::post]Dai Brullo, vai per gradi che e' meglio.


    ma sì, ma certo.
    era per sapere tipo se era una cosa ovvia o meno.

    [f205v::post]i CCD astronomici hanno un costo "astronomico". A parita' di superficie e risoluzione costano dalle 20 alle 1.000 volte quelli delle macchine fotografiche digitali. Ed inoltre entri in un campo di tecnicismi tali (ma magari a te piacciono) che in confronto le geometrie delle ottiche e' una roba per bimbetti delle elementari.


    ecco, vedi? ci dimentichiamo il ccd.

    [f205v::post]Nello spazio non c'e' suono. Il silenzio durante l'osservazione e' IMHO condizione prima ed irrinunciabile, altrimenti come posso far finta di essere un tachione e penetrare gli spazi siderali con la sola forza del mio pensiero?


    ma infatti mica volevo mettere la techno mentre guardo le stelle, solo che il clic del mouse non mi pare sia questa distrazione fondamentale (poi magari mi sbaglio).

    [f205v::post]ci sono di fatto 2 categorie di astrofili: quelli che guardano il cielo e quelli che guardano i loro strumenti.


    ma a me interessa il cielo, però diciamo che ho il complesso del piccolo scienziato.
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    modificato 16 giugno 2009
    [brullo nulla::post]solo che il clic del mouse non mi pare sia questa distrazione fondamentale (poi magari mi sbaglio).


    e sia dibattito!

    no, solo per dire: più che il clic del mouse è la presenza dello schermo e del device in sè, secondo me, a togliere alla pratica un bel po' di poesia. A quel punto davvero vai a cercarti le foto su internet della stazione spaziale, tanto trovi sicuramente qualcuno che le ha fatte meglio di quanto potresti fare tu.

    (poi io mi ricorderò sempre la scena magnifica di quel professore all'università che spiegava come i programmi di analisi agli elementi finiti restituissero un'immagine del modello colorata a seconda dei punti più sollecitati, e di come bastassero otto colori per avere dei modelli più che attendibili. La faccia che ha fatto quando il nerd di turno ha alzato la mano per dirgli che ormai i colori a disposizione in un pc erano sedici milioni, a metà tra il disgusto e la compassione, me la ricordo ancora adesso)
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [dulcamara::post]è la presenza dello schermo e del device in sè, secondo me, a togliere alla pratica un bel po' di poesia.

    Gia', ma Brullo e' uno di quelli per cui il device in se' e' fonte di poesia (anche per me spesso e' cosi', eh).
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    [cotard::post]Brullo e' uno di quelli per cui il device in se' e' fonte di poesia


    ne sono consapevole, ma mi stupisce ogni volta :)
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    Credo sia una questione generazionale (noi ci siamo beccati il periodo in cui l'home computing era eroico proprio nell' eta' in cui eravamo troppo piccoli per pensare a musica e scopate).
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [brullo nulla::post]beh mio padre è radioamatore, credo ci abbia pensato.

    Allora sappi che la parabolica e' il sogno da sega di ogni radioamatore.
    Noi abbiamo una 5 metri autocostruita, motorizzata ed asservita al PC.
    La prima cosa che ci fai è ovviamente l'eco lunare: punti la luna (non che serva una grande precisione viste le dimensioni), attivi il trasmettitore e dici "CIAO", passi subito in ricezione e 2,2 secondi capti il tuo "ciao" che ti rimbalza indietro pieno di statica. Toccare le tette delle donne provoca meno polluzioni, fidati.
    Secondo step è quello di fare CB con gente oltre l'orizzonte usando l'eco lunare, io ho parlato con gente in Sud Africa e negli USA con il rimbalzo.
    Poi però cominciano i cazzi veri, e finisci in un ginepraio di complicazioni tecniche che neppure te lo immagini. Noi (grazie al SETI) abbiamo attivato una collaborazione informale con Medicina (BO) e con il direttore St3l10 M0nt3bugn0l1, per triangolazioni di misura e robe del genere, ma siamo DAVVERO nel difficile. In pratica un nostro socio ci si dedica in ogni minuto del suo tempo libero e noi ogni tanto gli lanciamo dei tozzi di pane raffermo nella sua stanzetta degli strumenti.

    [dulcamara::post]è la presenza dello schermo e del device in sè, secondo me, a togliere alla pratica un bel po' di poesia
    QCQ enciclopedico! Dulca, organizziamo la serata osservativa per "stupefatti della volta celeste"? Strumenti necessari: un plaid per sdraiarsi per terra, una brocca di grappa the caldo, l'innocenza del fanciullino.

    [cotard::post]noi ci siamo beccati il periodo in cui l'home computing era eroico proprio nell' eta' in cui eravamo troppo piccoli per pensare a musica e scopate
    Noi invece ci siamo beccati la scoperta dell'AIDS proprio nell'eta' in cui avremmo voluto cominciare a scopare come dei ricci. E' stato alquanto castrante.
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    [f205v::post]QCQ enciclopedico! Dulca, organizziamo la serata osservativa per "stupefatti della volta celeste"? Strumenti necessari: un plaid per sdraiarsi per terra, una brocca di grappa the caldo, l'innocenza del fanciullino.


    cazzo sì! caso tipico di serendipity a cui mai mi sarebbe venuto da pensare e invece con questo thread son lì a dire "boh, ma magari è pure interessante..."

    [f205v::post]ci siamo beccati la scoperta dell'AIDS proprio nell'eta' in cui avremmo voluto cominciare a scopare come dei ricci. E' stato alquanto castrante.


    ah, dici che era per quello e non perchè ero un cesso? Mi consòli.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [dulcamara::post]
    (poi io mi ricorderò sempre la scena magnifica di quel professore all'università che spiegava come i programmi di analisi agli elementi finiti restituissero un'immagine del modello colorata a seconda dei punti più sollecitati, e di come bastassero otto colori per avere dei modelli più che attendibili. La faccia che ha fatto quando il nerd di turno ha alzato la mano per dirgli che ormai i colori a disposizione in un pc erano sedici milioni, a metà tra il disgusto e la compassione, me la ricordo ancora adesso)


    LOLLONE.
    secondo me era lo stesso de "l'importante e` che processore ha" di cotard.

    [f205v::post]
    La prima cosa che ci fai è ovviamente l'eco lunare: punti la luna (non che serva una grande precisione viste le dimensioni), attivi il trasmettitore e dici "CIAO", passi subito in ricezione e 2,2 secondi capti il tuo "ciao" che ti rimbalza indietro pieno di statica. Toccare le tette delle donne provoca meno polluzioni, fidati.
    Secondo step è quello di fare CB con gente oltre l'orizzonte usando l'eco lunare, io ho parlato con gente in Sud Africa e negli USA con il rimbalzo.


    ah, l'EME.
    figo. mio padre l'ha fatto varie volte credo, ci si diverte un sacco con quella roba (a me il radiantismo invece boh, mah, mi ha sempre lasciato un po' cosi`, anche se mio babbo ha fatto di tutto per convincermi a prendere la licenza).

    ma a me piacerebbe piu` fare curve di luce, uno zinzi di spettroscopia e magari partecipare a surveys per scoprire asteroidi o comete. mi rendo conto pero` che ci vogliano apparati seri.
  • Niten
    Niten Ist es nicht schön?
    [f205v::post]Noi abbiamo una 5 metri autocostruita, motorizzata ed asservita al PC.
    La prima cosa che ci fai è ovviamente l'eco lunare: punti la luna (non che serva una grande precisione viste le dimensioni), attivi il trasmettitore e dici "CIAO", passi subito in ricezione e 2,2 secondi capti il tuo "ciao" che ti rimbalza indietro pieno di statica. Toccare le tette delle donne provoca meno polluzioni, fidati.
    Secondo step è quello di fare CB con gente oltre l'orizzonte usando l'eco lunare, io ho parlato con gente in Sud Africa e negli USA con il rimbalzo.

    porco dio che bello
  • [f205v::post]Toccare le tette delle donne provoca meno polluzioni, fidati.
    perdonate l'incursione ma questa passione pura e fanciullesca per l'astronomia, la tecnologia, le macchine e la fisica mi fa amare gli uomini nonostante tutto.
    da piccina sognavo un telescopio (che manco a dirlo mai mi fu regalato), in compenso passavo nottate a guardare i crateri lunari col binocolo, e il mio sogno segreto era di vedere gli ufo.
  • skin

    [Morella::post]da piccina sognavo un telescopio di carne (che manco a dirlo mai mi fu regalato), in compenso passavo nottate a guardare i cazzi col binocolo, e il mio sogno segreto era di vedere un culo.
  • maskone
    maskone il fatto suo
    [niten::post]
    [f205v::post]Noi abbiamo una 5 metri autocostruita, motorizzata ed asservita al PC.

    La prima cosa che ci fai è ovviamente l'eco lunare: punti la luna (non che serva una grande precisione viste le dimensioni), attivi il trasmettitore e dici "CIAO", passi subito in ricezione e 2,2 secondi capti il tuo "ciao" che ti rimbalza indietro pieno di statica. Toccare le tette delle donne provoca meno polluzioni, fidati.


    porco dio che froci
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [brullo nulla::post]ah, l'EME.
    Esatto, la differenza e' che lo fai sui 1420 MHz e non in VHF

    [dulcamara::post]cazzo sì! caso tipico di serendipity a cui mai mi sarebbe venuto da pensare e invece con questo thread son lì a dire "boh, ma magari è pure interessante..."


    Sabato 22 Agosto, Colle Vaccera, Angrogna (TO). Ospito io dove tu sai.
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    [f205v::post]
    Sabato 22 Agosto, Colle Vaccera, Angrogna (TO). Ospito io dove tu sai.


    ho segnato. Ci aggiorniamo.
  • [f205v::post]
    Se poi ti ammali della cosa finisci come questo tizio qua in Germania, oppure quest'altro in Francia.

    Ma quelle foto con cosa sono fatti?
  • Riformulo: con il binocolo la vedrò così bene?
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [irishzebo::post]Riformulo: con il binocolo la vedrò così bene?


    solo la Luna.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [irishzebo::post]con il binocolo la vedrò così bene?
    No, pero' sarai in grado di distinguerne la forma generale.

    Scegli una notte in cui passi alta nel cielo, almeno sopra i 35°.
    Quando resta bassa infatti il tuo sguardo deve attarversare uno spessore maggiore di atmosfera, ed anche la stazione si trova piu' lontana.
    Se non ricordo male i calcoli, in un ipotetico sorvolo perfetto (sorge in un punto, passa allo zenith e tramonta esattamente dalla parte opposta) si trova a circa 800 - 1.000 quando sorge, 350 - 400 allo zenith e poi di nuovo ad 800 - 1.000 al tramonto.
  • Ok, grazie.
    Ora guarderò il sito della NASA per capire quando è meglio cercare di vederla!
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [f205v::post]
    Quando resta bassa infatti il tuo sguardo deve attarversare uno spessore maggiore di atmosfera, ed anche la stazione si trova piu' lontana.
    Se non ricordo male i calcoli, in un ipotetico sorvolo perfetto (sorge in un punto, passa allo zenith e tramonta esattamente dalla parte opposta) si trova a circa 800 - 1.000 quando sorge, 350 - 400 allo zenith e poi di nuovo ad 800 - 1.000 al tramonto.


    ?
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    Allora, la stazione spaziale orbita a circa 350-400 Km. dalla superficie terrestre.
    Vabbeh, faccio un disegno con il paint che si capisce meglio.

  • Fred
    Fred se me lo dicevi prima
    brullo nulla nei mari dei negri
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    [f205v::post]faccio un disegno con il paint che si capisce meglio.


    modup per la polinesia (ma l'australia è purtroppo affondata di colpo e siamo in attesa di notizie dai nostri cari a Sidney)
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [dulcamara::post]l'australia è purtroppo affondata di colpo
    No, e' solo dietro l'orizzonte degli eventi, come il molise.