e piantala di rompere il cazzo con quella fisarmonica!

Maranza
Maranza sensibilità akbar
modificato 18 giugno 2009 in links
Capita raramente che i giornali ritornino su un fatto di cronaca non particolarmente interessante successo qualche tempo prima.
In questo caso invece c'è la novità del filmato delle telecamere che hanno ripreso il fattaccio, e che ci consentono di verificare l'accuratezza delle ricostruzioni giornalistiche con il passare dei giorni.

Versione numero uno:

Terrore ieri sera alla stazione di Montesanto, dove un cittadino romeno è stato ucciso con una coltellata: all’esterno si è consumato un agguato a colpi di pistola, in cui è rimasto ferito un quattordicenne che si trovava per caso sulla traiettoria dei proiettili. I due episodi, quasi contemporanei non sarebbero però collegati.

Mi chiedo se le sparatorie e gli omicidi siano ormai così frequenti da far diventare statisticamente probabile che ne succedano due contemporaneamente nello stesso posto.

Versione numero 2:

Napoli, sparatoria nei vicoli del centro
Ferito un 14enne che giocava a pallone


Si noti la finezza del giornalista, che insiste sul drammatico dettaglio del quattordicenne innocente, tralasciando lo zinchero morto, perchè vabbé, tanto è zinchero (ed è Repubblica, eh, mica Libero).

Versione numero 3


Piazzetta Montesanto. Oltre i tornelli. Si accascia a terra un uomo. È un giovane Rom senza nome. Ucciso con una coltellata al cuore. Ma quando il corpo viene spostato si scopre che un colpo di pistola gli è entrato nell´ascella e gli ha raggiunto il cuore. Inseguito, sarebbe poi stato finito, mentre tentava di scappare rifugiandosi all´interno della Cumana, con una pugnalata. Ma è un omicidio di camorra, qualcuno ha voluto punirlo. Guerra tra clan.

Allora, a parte il fatto che PORCODIO BASTA CON LE FRASI DA DUE PAROLE PER FARE L'EFFETTO DRAMMATICO, anche qui l'Espresso si dilunga sul povero ragazzino ferito vittima innocente e snobba lo zingaro "senza nome".

Finalmente arriva il video delle telecamere di sicurezza, e hop! cambia lo scenario.

http://vimeo.com/5183420

Ma i giornalisti non si lasciano scappare l'ennesima possibilità di fare la paternale a qualcuno:

Nel mirino finisce, però, per errore, un musicista romeno, innocente, che si guadagna da vivere suonando sui treni la fisarmonica. Si chiama Petru Birlandeanedu, colpito a una gamba e al torace mentre cerca riparo nella stazione sotto gli occhi terrorizzati della moglie. La donna cerca di aiutarlo a scappare da quella pioggia di fuoco: Petru arriva ai tornelli e cade al suolo. Accanto ci sono altri viaggiatori che scappano per la paura. Alcuni mostrano indifferenza: c’è chi parla al telefonino, si vede addirittura un passeggero che si preoccupa di obliterare il biglietto. È un attimo, poi tutti in fuga, lontano dall'orrore e dalla morte. La moglie di Petru grida cercando aiuto, attorno è il deserto.

E quindi finalmente possiamo dire che Napoli sta diventando una città più europea, più vicina a Milano, perché anche a Napoli SE UNO STA MORENDO NESSUNO SI FERMA AD AIUTARLO.
Taggata:
«13456710

Commenti

  • Wile
    Wile mezzo maschio alpha
    marà, nun ciò capito un cazzo.
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    [wile::post]marà, nun ciò capito un cazzo.

    non hai qualche collaboratore sveglio a quest'ora per farti un riassunto puntuale? male.
  • Wile
    Wile mezzo maschio alpha
    mi hai dato un'idea, adesso ne sveglio uno a caso. siamo nel periodo delle valutazioni annuali, di bonus e di promozioni: ho praticamente potere di vita e di morte.
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [wile::post]marà, nun ciò capito un cazzo.


    a quanto pare, neanche i giornalisti hanno capito molto.

    qui
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/16-giugno-2009/montesanto-morte-diretta-|-video-1601470725812.shtml
    c'è una descrizione dei fatti, ma ovviamente non "spiega" quasi niente.
    divertentissimi però i commenti dei lettori, che sono immediatamente virati sul tema "ma che vi credete, anche al nord c'havete la mafie pagate il pizzo e hanno arrestato l'Andrangheta a Quarto Oggiaro e quindi i milanesi sono anche loro mafiosi ma non si nota".
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    [wile::post]ho praticamente potere di vita e di morte.


    qualcuno spari a cotard col fucile per elefanti. No, l'anestetico non fa un cazzo, usate il curaro.
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    [wile::post]mi hai dato un'idea, adesso ne sveglio uno a caso. siamo nel periodo delle valutazioni annuali, di bonus e di promozioni: ho praticamente potere di vita e di morte.
    [dulcamara::post]qualcuno spari a cotard col fucile per elefanti. No, l'anestetico non fa un cazzo, usate il curaro.

    hahaha chapeau a entrambi.
  • Wile
    Wile mezzo maschio alpha
    dulca, sto lollando come un cretino.
  • Niten
    Niten Ist es nicht schön?
    [maranza::post]Alcuni mostrano indifferenza: c’è chi parla al telefonino, si vede addirittura un passeggero che si preoccupa di obliterare il biglietto. È un attimo, poi tutti in fuga, lontano dall'orrore e dalla morte. La moglie di Petru grida cercando aiuto, attorno è il deserto.

    non o capito: se sparano dentro la stazione la gente cosa dovrebbe fare se non scappare?

    l'unico particolare che non quadra è il napoletano che timbra il biglietto.
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [niten::post]non o capito: se sparano dentro la stazione la gente cosa dovrebbe fare se non scappare?


    se guardi il video capisci meglio.

    in sintesi, pare che i tizi in moto abbiano sparato fuori dalla stazione, la gente è scappata dentro, cercando riparo.
    Il zinchero però era già stato colpito, quando è arrivato ai tornelli, si è accasciato, e tutt'intorno la gente lo snobbava, cercando di entrare dai cancelletti che però sembrano bloccati.
    alla fine sono scappati via tutti di nuovo fuori dalla stazione, lasciando lo zingaro morente in un grazioso laghetto di sangue.
  • [maranza::post]E quindi finalmente possiamo dire che Napoli sta diventando una città più europea, più vicina a Milano, perché anche a Napoli SE UNO STA MORENDO NESSUNO SI FERMA AD AIUTARLO.

    strano, eppure quel terone sull'autobus si sentiva tanto superiore: "voi tollerate, noialtri VULIMME BBENE"
  • Niten
    Niten Ist es nicht schön?
    [maranza::post]se guardi il video capisci meglio.

    ah.

    eh. in effetti non è bello: un povero cristo evidentemente ferito e la gente che scappa da lui. mi viene da pensare che siano abituati ai sicari che inseguono le vittime per finirle, e che quindi non volessero mettersi in mezzo.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    beh il video è impressionante perchè si vede il povero cristo che muore, ma la dinamica mi pare del tutto ovvia.
    c'è uno zingaro che si sente male, magari pensano sia solo un po' troppo ubriaco o che si sia fatto a pugni con qualcuno, quindi nessuno lo caga (perchè è zingaro e perchè non capiscono la gravità del fatto).

    poi si vede chiaramente la tipa che lo indica a qualcuno come dire "PORCODIO STA MORENDO" al che la gente ovviamente fugge:

    [niten::post]mi viene da pensare che siano abituati ai sicari che inseguono le vittime per finirle, e che quindi non volessero mettersi in mezzo.


    ma anche senza esserci abituato io non è che starei facilmente accanto a un tizio a cui hanno mezzo sparato e che è probabile vogliano finire, sai.
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [niten::post]mi viene da pensare che siano abituati ai sicari che inseguono le vittime per finirle, e che quindi non volessero mettersi in mezzo.


    o magari temavano che fosse solo una finta, per attirare la loro attenzione e poi con un fulmineo colpo di reni agguantare la fisarmonica, mettersi a suonare e chiedere l'elemosina.

    mica ci si può fidare degli zingari, non si sa mai cosa possono combinare.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    Moduppai: il maranza fa sempre queste rassegne gustosissime, e non lo capisce nessuno.

    [wile::post]mi hai dato un'idea, adesso ne sveglio uno a caso. siamo nel periodo delle valutazioni annuali, di bonus e di promozioni: ho praticamente potere di vita e di morte.
    [dulcamara::post]qualcuno spari a cotard col fucile per elefanti. No, l'anestetico non fa un cazzo, usate il curaro.

    Lol, guarda che in realtà è mooolto più lucido wile che fa così piuttosto che le persone che gli si piazzano sotto.
  • PORCODIO BASTA CON LE FRASI DA DUE PAROLE PER FARE L'EFFETTO DRAMMATICO

    QCQ cristo è insopportabile,deve essere la prima cosa che insegnano alla scuola del giornalismo dimmerda
  • Mestizio
    Mestizio Spiacevole affabulatore
    [maranza::post]cercando di entrare dai cancelletti che però sembrano bloccati

    Potrei errare, ma credo che siano o cancelletti anti napoletani (non passa più di uno alla volta) o cancelletti di sola uscita (quindi ancora anti napoletani)

    [maranza::post]Accanto ci sono altri viaggiatori che scappano per la paura. Alcuni mostrano indifferenza: c’è chi parla al telefonino, si vede addirittura un passeggero che si preoccupa di obliterare il biglietto. È un attimo, poi tutti in fuga, lontano dall'orrore e dalla morte. La moglie di Petru grida cercando aiuto, attorno è il deserto.
    Quello col telefonino potrebbe ben essere uno che chiama i soccorsi; quanto a
    [brullo nulla::post]la dinamica mi pare del tutto ovvia.
    c'è uno zingaro che si sente male, magari pensano sia solo un po' troppo ubriaco o che si sia fatto a pugni con qualcuno, quindi nessuno lo caga (perchè è zingaro e perchè non capiscono la gravità del fatto).

    c'è una qualche sottile contraddizione con
    [brullo nulla::post]anche senza esserci abituato io non è che starei facilmente accanto a un tizio a cui hanno mezzo sparato e che è probabile vogliano finire, sai.
    o sbaglio? Secondo te l'hanno lasciato per terra perché rumeno o perché scattò il RUN FOR YOUR LIFE?
    Purtroppo non c'è l'audio (e anche se ci fosse, dovrebbe essere sottotitolato), ma non credo che dicessero "te và, un rumeno ubriaco per terra". Spari e fuggi fuggi escludono la tua prima ipotesi e accreditano la tua seconda. Non è per forza razzismo (anche perché un napoletano razzista beh è buffo)
    [maranza::post]quando è arrivato ai tornelli, si è accasciato, e tutt'intorno la gente lo snobbava, cercando di entrare dai cancelletti che però sembrano bloccati.
    Quando è entrato l'aereo nel Pirellone mi ritrovavo guarda caso a piazza duca d'aosta (stranamente e inverosimilmente come molti di quelli che conosco) e sì, credo di aver ricevuto qualche gomitata nel fuggi fuggi e sono passato fisicamente sopra a una vecchietta o qualcosa che le assomigliava (e no, non l'ho aiutata ad alzarsi, cosa che sarebbe stata comunque impossibile dato che venivo praticamente trascinato da una folla impazzita)
    Invece ho poi assistito in un'altra occasione al pronto salvataggio di una modella con calo di zuccheri (che non s'era manco accasciata, aveva solo un respiro affannoso e stava appoggiata al muro), il che fa riflettere ma anche pensare (anche perché era visibilmente proveniente dall'est europeo)

    Ovviamente se 5?,6? ragazzotti armati sparano e prendono uno - e passano e ripassano più di una volta - e guarda caso io sono disarmato beh prima mi paro le chiappe e solo poi chiamo il 113
    Certo sarebbe un bel mondo se a fronte di un crimine violento e verosimilmente di mafia la cittadinanza si ribellasse e prendesse a inseguire e arrestare gli aggressori, ma per quello graziealcielo c'è la guardia nazionale (spunto)
    Discorso a parte poi per i tabaccai
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [Mestizio::post]Quello col telefonino potrebbe ben essere uno che chiama i soccorsi


    potrebbe, ma a quanto pare non si è spiegato bene, perché quando è arrivata l'ambulanza ha caricato il quattordicenne ferito e non si è curata dello zingaro morto.

    tra l'altro tutti sottolineano il fatto che c'è un ospedale lì a due passi, e che i medici potevano anche arrivare a piedi con una barella.

    riporto questo toccante commento di un lettore del Mattino:

    la colpa e solo ed esclusivamente delle persone che ci comandano dovrebbero mettere a tutte le persone che non fanno parte di una societa' cristiana su un isola e farli stare solo a loro come l'isola dei falliti. forse questo mio penziero non verra' proprio considerato ma un giorno tutte queste gente renderanno conto davanti a l'unico giudice giusto (IL SIGNORE GESU') E LA VERAMENTE NON CI SARANNO SCONDI E INDULTO.

    A DIO SIA LA GLORIA.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [maranza::post]Guerra tra clan.

    GUERA DE BBANDE!
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    [maranza::post]tra l'altro tutti sottolineano il fatto che c'è un ospedale lì a due passi, e che i medici potevano anche arrivare a piedi con una barella.
    Credo che sia vietato da appositi regolamenti. I medici DEVONO stare DENTRO il prontosoccorso.
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [f205v::post]Credo che sia vietato da appositi regolamenti.


    forse ti è sfuggito un dettaglio.
    te lo rispiego.

    NAPOLI

    capisci adesso che la tua obiezione non ha molto senso?
  • [Mestizio::post]un napoletano razzista beh è buffo
    ù
    i napoletani sono estrememante razzisti, sono convinti di essere una stirpe eletta e che (no, davvero eh) hanno una gran bella città (o sole o mare la cultura superiore la ferrovia plastica orgoglio italico)
    [maranza::post]
    la colpa e solo ed esclusivamente delle persone che ci comandano dovrebbero mettere a tutte le persone che non fanno parte di una societa' cristiana su un isola e farli stare solo a loro come l'isola dei falliti. forse questo mio penziero non verra' proprio considerato ma un giorno tutte queste gente renderanno conto davanti a l'unico giudice giusto (IL SIGNORE GESU') E LA VERAMENTE NON CI SARANNO SCONDI E INDULTO.

    A DIO SIA LA GLORIA.
    [Lord H.::post]heil dio!
  • Gira e rigira, mi sa che quest'omicidio è colpa dei Savoia
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [Daw::post]
    i napoletani sono estrememante razzisti, sono convinti di essere una stirpe eletta e che (no, davvero eh) hanno una gran bella città (o sole o mare la cultura superiore la ferrovia plastica orgoglio italico)


    vero.
    il mio collega napoletano qua mi dice sempre che non tornerebbe mai in italia, che in italia è uno schifo, che qui in uk si sta bene tutto sommato etc. tranne ovviamente per napule sua.
  • danci
    danci Macho Business Donkey Wrestler
    [brullo nulla::post]tranne ovviamente per napule sua

    o paravise nuoste è chillo llà!
  • tornatevinne!
  • modup quasi a random
  • [niten::post]
    l'unico particolare che non quadra è il napoletano che timbra il biglietto.
    lol

    a me la domanda che sorge spontanea è: dov'è la sorveglianza della metro? non ci sono guardie giurate (o quel che diavolo sono) in metro? perchè non intervengono?
  • supermaz
    modificato 17 giugno 2009
    sto filmato m'ha un po' shockezzato
    cmq mi viene in mente una cosa: nella mia vita ho avuto pregiudizi e adottato molte prese di posizione anche ingiustificate. beh prima o poi mi son dovuto ricredere su tutto, a parte riguardo i terroni!