La mia attuale divinità personale

pgcd
pgcd Demiurgo
modificato 7 ottobre 2006 in links
E di conseguenza anche la vostra, if you know what's good for ya.

http://gregegan.customer.netspace.net.au/

Ora che ho finito di leggere l'ultimo Urania, posso tranquillamente confermare quello che ho sempre implicitamente creduto: Greg Egan è nato tra trentamila anni ed è tornato indietro nel tempo per scrivere romanzi di fantascienza che ci raccontano cose importanti e altre cose ancora più importanti. Solo così si può spiegare la roba che scrive, davvero.
Dunque, dichiaro ufficialmente l'asphalto sede della Chiesa di Greg Egan, e i csr l'equivalente di Bach per lo stesso. Comporrò, per l'occasione, una Missa Solemnis in chiave di Planck.
Taggata:
«13

Commenti

  • KoAn
    KoAn Morbida fuori, croccante dentro
    posso fare il Papa? e' dalla mia infanzia che voglio essere Papa...
  • fragola
    fragola peggio della bobbit
    il fatto di non aver mai letto nulla di suo mi sta facendo sentire decisamente ignorante.
    va bene, vado a pranzo.
  • [pgcd]
    Comporrò, per l'occasione, una Missa Solemnis in chiave di Planck.


    sarebbe interessante anche un concerto per Laplace e orchestra
  • ossantogreg, pgcd ha cambiato pure il titolo delle finestre di asphalto. Siamo fottIuti.
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    [pgcd]
    in chiave di Planck.
    spazio di planck, tempo di planck.mi ricorda qualcosa.comunque, o sommo capo, cosa suggerisci come primo approccio all'autore suddetto?
  • Pisodeuorrior
    Pisodeuorrior Il concetto di doppiaggio in se' E' SBAGLIATO
    [pgcd]
    chiave di Planck
    Sembra una mossa di Wrestling
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    [Pisodeuorrior]
    Sembra una mossa di Wrestling
    sarebbe molto poco efficace e troppo rapida peche' tu possa vederla o possa avere qualche effetto sul povero wrestler
  • Pisodeuorrior
    Pisodeuorrior Il concetto di doppiaggio in se' E' SBAGLIATO
    [lucaborg]
    sarebbe molto poco efficace e troppo rapida peche' tu possa vederla o possa avere qualche effetto sul povero wrestler
    Nondimeno sostengo che darebbe molta soddisfazione saperla eseguire
  • [lucaborg::post]

    [pgcd]
    in chiave di Planck.
    spazio
    di planck, tempo di planck.mi ricorda qualcosa.comunque, o sommo capo,
    cosa suggerisci come primo approccio all'autore suddetto?
    I racconti sul sito, oppure gli Urania. Ce ne sono 4, almeno uno dovrebbe essere reperibile sulle bancarelle. Uno (Axiomatic) è una raccolta di racconti, che forse è più indicata per iniziare. Altrimenti, Distress, perché Diaspora e La Scala di Schild, l'ultimo Urania, sono davvero oltre.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    questa
    border
    mi ricorda abbastanza questa altra
    il suono dei primi
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    modificato 6 settembre 2004
    trovati 2 racconti tradotti in italiano: La Tinozza http://www.intercom.publinet.it/T.html

    Virologo Morale http://www.intercom.publinet.it/Viro.htm
  • [ilduca]
    Virologo Morale


    l'aveva gia' linkato grits (credo) un paio d'anni fa.
  • DrBrunvand
    modificato 6 settembre 2004
    porca paletta, la hard SF (ovvero quella che va goduta dall'alto di seri studi di fisica) non è esattamente la mia tazza di té.
    Di Egan ho letto luminous per sentirmi ignorante a pagina dieci e ho dovuto serrare la mascella per finire. Sapevo di perdermi il meglio, i riferimenti espliciti e allusi a teorie fisico cosmologiche e solo il fatto che il signor Egan scriva comunque bene mi ha permesso di arrivare a fine tomo.

    Quindi mi proclamo l'eresiarca della setta di adoratori di jeff noon e che la scomunica di pgcd mi carbonizzi.

  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    [psycho]
    l'aveva gia' linkato grits (credo) un paio d'anni fa.
    quindi sono io o è pgcd ad essere obs?
    cmq me li sono stampati e me li leggo con calma...
  • [ilduca]
    quindi sono io o è pgcd ad essere obs?


    tutti e due.
    ma pgcd e' potente e me la prendo con te.
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    sara', ma io vorrei sapere che ne pensa pgcd di simmons
  • L'inevitabile

    [lucaborg]
    io vorrei sapere che ne pensa pgcd di simmons
    boh, cmq per me è troppo metal.
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [lucaborg]
    sara', ma io vorrei sapere che ne pensa pgcd di simmons

    sto leggendo Hyperion or ora. Per adesso noto che in ogni pagina ci sono spunti per un romanzo a sè.
  • a me
    [pgcd]
    Greg Egan

    non dispiace affatto. mi piace.
    è la prima volta che lo leggo, grazie tante, però devo ammettere che ha un certo talento e una certa immaginazione.
    mi azzarderei a dire che è uno dei migliori scrittori di fantascienza che ho avuto il piacere di leggere.

    d'altro canto i
    [pgcd]
    csr

    invece non mi dicono gran che.

    e nun ce posso fà niente. potrei anche mentire per farmi buona la dirigenza, però la vita ha le sue verità...eheh
    che nessuno me ne voglia.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    [psycho]
    ma pgcd e' potente e me la prendo con te.
    ecco, lo sapevo.
    cmq ho letto i due raccontini, non male, i finali mi hanno un po' deluso, anche se a ben pensarci, quello del virologo dà un po il senso al racconto.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    da una sua intervista:
    E’ una verità lapalissiana che la scienza riveli ‘semplicemente’ la natura del mondo, in quanto opposta a come dovremmo agire, ma ciò che rivela include delle ragioni di ciò che proviamo sulle nostre azioni e su quelle degli altri. C’è un contesto evoluzionistico e biologico per gli impulsi e le emozioni morali ed è importante riconoscerlo... mentre allo stesso tempo occorre resistere assolutamente all’errore naturalistico: la nozione che qualsiasi istinto o spinta o predisposizione a fare che abbiamo sviluppato sia automaticamente l’unica scelta giusta. Il fatto è che abbiamo spinte per l’egoismo e spinte per la compassione e spinte per ogni tipo di cose, ed ora che siamo capaci di riflettere su tutte, saremmo stupidi a non dedicare una grossa quantità di tempo a pensare su come sorgano, ai conflitti tra di loro, e a quali desidereremmo maggiormente soddisfare nel lungo periodo.
    Ma anche mettendo da parte il contesto evoluzionistico, ad un livello puramente pratico, scienza e razionalità sono proprio un motivo per determinare la verità su questioni di fatto e impegnare un ragionamento onesto e consistente. Non puoi ottenere niente di etico con esse dal nulla, ma dando per garantito l’istinto morale devi capire la situazione di fatto, fisica, a cui lo applichi e devi applicarlo in modo congruo. L’intera nozione di giustizia e obiettività ruota attorno al prendere i fatti diretti ed applicare principi in modo congruo; non devi guardare a filosofi morali o a trattati legali per questo, è semplicemente parte dell’intimo di ognuno anelare alla giustizia.
    I cattivi ragazzi nelle mie opere tendono ad essere disonesti, volutamente ignoranti, ipocritici o inconsistenti. E’ questa la base da cui li critico. Alcuni di loro soffrono anche dell’illusione che la moralità sia impossibile senza superstizione. Una delle preoccupazioni principali di Distress è di trattare con la nozione che l’onestà per il mondo ci porterà urlando nella pazzia o nell’amoralità e che l’unica cosa che tenga su la civiltà e l’etica sia la religione. Questo è un mucchio di cazzate. La moralità è precedente alla religione. La religione fu inventata soltanto quando gli umani diventarono abbastanza sofisticati da iniziare a porsi domande sulla moralità che essi praticavano già istintivamente. La religione non è un impulso umano fondamentale; fare domande sulla nostra natura e sulle nostre origini e il desiderio di giustizia invece lo sono, ma la religione si dimostra una risposta proprio provvisoria a quegli impulsi, durando non più di 10 o 20 mila anni.

    mi sembra che questo riassuma un po' la filosofia di base dei suoi scritti, e capisco perché piaccia tanto a pgcd, visto che sono tutti argomenti a lui cari, mi pare.
    occorre resistere assolutamente all’errore naturalistico: la nozione che qualsiasi istinto o spinta o predisposizione a fare che abbiamo sviluppato sia automaticamente l’unica scelta giusta
    secondo me la natura è avulsa dal concetto di giusto/ingiusto, perché no nesiste nulla di giusto o sbagliato a priori, quindi la natura si espande in tutte le direzioi, e l'ambiente- che è mutevole - fa la selezione, in base a ciò che in quel momento è "meglio" ai fini della propria riproduzione.
  • [ilduca]
    l’unica cosa che tenga su la civiltà e l’etica sia la religione. Questo è un mucchio di cazzate.


    assolutamente d'accordo.

    [ilduca]
    la religione si dimostra una risposta proprio provvisoria a quegli impulsi, durando non più di 10 o 20 mila anni.


    vabbe' pero' qua ha fatto un errore imperdonabile: un'affermazione perentoria su qualcosa di indimostrabile.
  • jeff noon


    fichissimo.

    ma anche egan. son modi di fare sf diversi, e mi piacciono entrambi.

    hyperion è bello, ma nn sta in piedi, proprio perché c'è troppa roba dentro. però quando si legge il primo romanzo di H, è bello fare quell'indigestione. invece sconsiglio caldamente i seguiti.
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    [Grits]
    invece sconsiglio caldamente i seguiti.
    perche'? secondo me sono ottimamente sviluppati ( a parte il terzo che un po' sfava)
  • perche'?


    perché finché mantiene quella struttura da decamerone o racconti di canterbury in chiave sf, senza pretendere di trarre le fila di tutto quello che ci butta dentro, trovo che funzioni, invece nei seguiti l'artificio diventa troppo per i miei gusti, quindi sfavano senza incantare.

    poi vabbeh, la pretesa da summa della sf non è esattamente simpatica, eh. peraltro non pochi dei temi che animano i diversi subplot hanno altrove ricevuto un trattamento migliore, più "naturale". ad ogni modo non si butta certo via, anzi.
  • Harlequin
    Harlequin frumioso Bandersnatch
    [pgcd]
    Ora che ho finito di leggere l'ultimo Urania
    l'ho preso in stazione. mi é venuto malditesta dopo quattro righe.
  • [Harlequin]
    l'ho preso in stazione. mi é venuto malditesta dopo quattro righe.

    hai provato a ruotare il libro di 180 gradi?
  • Pisodeuorrior
    Pisodeuorrior Il concetto di doppiaggio in se' E' SBAGLIATO
    [Spino]
    hai provato a ruotare il libro di 180 gradi?
    ahahaha che simpa
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    [Pisodeuorrior]
    [Spino]
    hai provato a ruotare il libro di 180 gradi?
    ahahaha che simpa
    tanto dubito che H. la leggerà.