Narrativa da ombrellone autoprodotta

Lord H.
modificato 25 giugno 2011 in wiki

THREAD PADRE

La mia idea era di raccogliere dei racconti grezzi accattivanti e semplicistici sul giallo/noir come sono, appunto, i libri da spiaggia. Volendone fare una rappresentazione grafica questo potrebbe essere il tipo di racconto che sto cercando di descrivere io:

mentre questi sono i fratelli karamazov.

Ma anche l'altra idea va benissimo eh, ho già raccolto le proposte fatte sino ad ora sposterò il thread in wiki così potete continuare ad aggiungerne qui sotto nell'apposito foglione excel che trovate qui.


REGOLE
aggiungete elementi alle liste, mercoledì 29/06 a mezzanotte un nostro incaricato sorteggerà a caso dei dettagli su cui tutti dovranno poi cimentarsi nel scrivere una storia. Potete farlo usando textroom (veramente ben disegnato, fa pure il rumore della macchina da scrivere!) oppure un qualsiasi altro editor di testo. Tranne notepad, se dall'analisi microscopica dei byte il vostro racconto risulterà scritto con notepad un altro nostro incaricato, diverso da quello di prima, vi ucciderà da lontano grazie ai suoi potenti impianti ad onde.


Questa roba sta diventando sempre più simile ad una fiera di paese, btw. Primo premio una settimana tutto compreso a ciarm el cieik!
Taggata:
«134

Commenti

  • non mi prendo le responsabilità: [2] valvole (di sfogo)

    e sia contest.
  • [non mi prendo le responsabilit�::post]
    e sia contest.
    ma prenditi almeno la briga di impostare il titolo quando forki, porco dio.
  • maskone
    maskone il fatto suo
    non funziona su mac vai a cagare lordacca
  • mi esalta ma temo il fail quindi ignoro il link
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    sarebbe interessante se si potesse creare una qualche traccia comune e poi far svolgere il racconto a diverse persone.

    però non ho idea di come funzioni il programma e non ho tempo e voglia di impararlo, quindi lascio il piacere a Lord H, che così impara.
  • va beh si potrebbe impostare semplicemente un criterio:
    • contesto (spazio-tempo, che so, il campeggio al mare?)
    • 2-3 personaggi tipo vincolanti (il granitaro, la fica, la vecchia?)
    • 3-4 dettagli vincolanti (oggetti, lo scoglio, la merda?)

    proposte.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [antirombo::post]va beh si potrebbe impostare semplicemente un criterio:



    * contesto (spazio-tempo, che so, il campeggio al mare?)

    * 2-3 personaggi tipo vincolanti (il granitaro, la fica, la vecchia?)

    * 3-4 dettagli vincolanti (oggetti, lo scoglio, la merda?)


    mi piace l'idea.

    [antirombo::post]
    proposte.


    generare elenco di possibilità per ogni variabile, dopo di che estrazione casuale e zero lamentele.
  • [antirombo::post]va beh si potrebbe impostare semplicemente un criterio:


    contesto (spazio-tempo, che so, il campeggio al mare?)

    2-3 personaggi tipo vincolanti (il granitaro, la fica, la vecchia?)

    3-4 dettagli vincolanti (oggetti, lo scoglio, la merda?)


    proposte.
    Obs perchè una proposta del genere c'è già stata un bel po' di tempo fa, comunque sono favorevole alla riproposizione.
    Volevo scrivere un qualche commento sarcastico sull'inutilità del programmino a capothread, che è comunque esteticamente piacevole.
  • [gonzokampf::post]
    Volevo scrivere un qualche commento sarcastico sull'inutilità del programmino a capothread, che è comunque esteticamente piacevole.

    idem.
    e' cosi' carino che non ho il coraggio di basharlo per la sua inutilita'.
  • vabbè ognuno spari una lista come la mia, e secondo il criterio di brullo saranno poi selezionate le proposte migliori
  • [antirombo::post]e secondo il criterio di brullo saranno poi selezionate le proposte migliori
    No, la selezione sarà rigidamente random.
    Contesto: stabilimento balneare ad Ostia in inverno, meta abituale di tossici (siamo negli anni '80).
    Personaggi tipo: Benjamin Disraeli; un ritardato mentale noto come "er mulo" per le dimensioni importanti del suo membro; una milf di nome Savanna con la candida.
    Oggetti: un distributore di condom apparentemente non funzionante; una copia ciclostilata de I protocolli dei savi anziani di Sion; un coltellaccio incrostato.
  • si ma gonzo, così uno non ha grandi chance, bisogna rendere la cosa accessibile, non complicarla.
    è il racconto che deve far ridere, non le proposte base
    per quanto riguarda il contesto ok, ma editami da bravo, ho parlato di personaggi tipo, che so, anziana gobba. e anche gli oggetti è meglio che non obblighino a rendere il racconto surreale.

    io propongo:

    Contesto: mare, generico. anche brutto, scogliere cementate trieste o vecchi trabucchi del cazzo, insomma mare.

    Personaggi: mafioso/a, tabaccaio/a, quindicenne/e.

    Oggetti: lametta da barba, cigno, sale.

    se dev'essere random random sia.
  • - Contesto: casa universitaria di periferia, tutti maschi nullafacenti. Non si capisce bene chi è (e se è) iscritto a cosa. canne, musica leggera italiana.

    - Personaggi tipo: riccio occhi azzurri smilzo e pallido, mai avuto ragazze, in dubbio sulla sua identità sessuale, si masturba pensando a uomini. tipo iscritto a giurisprudenza (almeno così dice) frequenta l'ambiente fighetto, si inbuca ad aperitivi ma nn fa altro che sfoggiare camiciette che si stira con tanta cura e fumare come un turco, non rimorchia mai e sta sempre su facebook. Ragazza lavoratrice molto grassa del piano di sopra, che tende a non lavarsi, lancia occhiatine al fighetto.

    -Oggetti: quell'affare dei cinesi per accarezzare la testa. Dispense scritte da cani di politica energetica. UNA TELECAMERA

    vanno definite le scadenze per pubblicare i pezzi della storia
  • [gonzokampf::post]
    Personaggi tipo: Benjamin Disraeli;
    [gonzokampf::post]Oggetti: un distributore di condom apparentemente non funzionante; una copia ciclostilata de I protocolli dei savi anziani di Sion; un coltellaccio incrostato.


    aahahaha (anche se antirombo potrebbe non avere torto.)
  • BaLoR
    BaLoR Ingegnere Hippy
    [sommo coniglio::post]tipo iscritto a giurisprudenza (almeno così dice) frequenta l'ambiente fighetto, si inbuca ad aperitivi ma nn fa altro che sfoggiare camiciette che si stira con tanta cura e fumare come un turco, non rimorchia mai e sta sempre su facebook
    edita dai Jack D. Ripper potrebbe prenderla a male
  • Balor mi hai fatto sentire importante (e tutto ciò non è molto lontano dal vero, carriera a parte)
  • gonzokampf
    modificato 20 giugno 2011
    [antirombo::post] bisogna rendere la cosa accessibile, non complicarla.
    Il lol dovrebbe scaturire dallo sforzo di accomunare situazioni improbabili.
    Inoltre io credo che ambientazione / personaggi / oggetti vadano incrociati tra di loro: ad es. ambientazione di antirombo, personaggi di brullonulla, oggetti di stocazzo, per non creare facili pattern prestabiliti.
    Un ulteriore livello di complicanza potrebbe essere fornito dallo svicolare gli elementi dai propri cluster di appartenenza, ad es. l'oggetto di x potrebbe essere sorteggiato come ambientazione, l'ambientazione di y come personaggio, il personaggio di z come oggetto.
    Si creerebbero dei racconti muti, pieni di relazioni sottaciute e carichi di cupa angoscia.
  • non so, vediamo cosa ne esce, proporre please
  • Louis
    Louis Con il sex appeal di Cattivik
    Luogo: Crelescino Vercellese, paese a metà strada fra Torino e Milano, in piena Padania, ma lontano da ogni realtà industriale da ormai 30 anni (siamo ai giorni nostri)

    Personaggi:
    Faik Mutuk, nazionalità imprecisa ma mussulmana 25/35 anni
    Concetta Sansalvo, pluriripetente di scuola per segretarie, 16 anni. Fuma. Non è bella, ma è la bella del paese
    Salvo L., mafiosetto locale, se ci fosse la mafia. Spaccia. Robaccia. 20 anni.

    Oggetti chiave: sigarette a non finire. Scarti di lavorazione industriale. la cappelletta alla madonna all'incrocio fra la statale e l'ingresso al paese.
  • [Louis::post]
    Luogo: Crelescino Vercellese

  • Louis
    Louis Con il sex appeal di Cattivik

    [antirombo::post]
    [Louis::post]

    Luogo: Crelescino Vercellese


    esplica (comunque è Signoraggio)
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [antirombo::post]si ma gonzo, così uno non ha grandi chance, bisogna rendere la cosa accessibile, non complicarla.


    antirombo non rovinare la tua reputazione, hai avuto una buona idea, accettane le conseguenze.

    [gonzokampf::post]
    Un ulteriore livello di complicanza potrebbe essere fornito dallo svicolare gli elementi dai propri cluster di appartenenza, ad es. l'oggetto di x potrebbe essere sorteggiato come ambientazione, l'ambientazione di y come personaggio, il personaggio di z come oggetto.


    ah beh, io lo davo assolutamente per scontato: metto tutto in un unico calderone e si sceglie da ciascuna categoria a caso totale.
    quanti item per categoria, a proposito?

    [gonzokampf::post]Si creerebbero dei racconti muti, pieni di relazioni sottaciute e carichi di cupa angoscia.


    ahaha meraviglioso.

    metto i miei in gioco:

    Personaggi:
    il maresciallo Tito
    una ragazza di diciassette anni con la cataratta
    Werner Heisenberg

    Luoghi:
    l'ufficio delle imposte di Novara
    l'isola di Bouvet

    Oggetti:
    un tagliaunghie
    carte da gioco quasi completamente sbiadite per colpa delle intemperie
    ostie
  • è tutto ok, solo che il facepalm di signori non era da perdere.
  • [brullo nulla::post]antirombo non rovinare la tua reputazione


    stavo solo cercando di migliorare il gioco. comunque kein problem, andata per il random con cose assurde.
  • sivabbè ma che cazzo di proposte sono? ci sta hitler, una banana e un pedalò? ma andé a caghè
  • flogisto

    ma voi andare a raccogliere fiori di cane piuttosto, no?
  • [rodolfo::post]
    sivabbè ma che cazzo di proposte sono? ci sta hitler, una banana e un pedalò? ma andé a caghè

    era un po' il discorso che facevo io.
  • va beh si potrebbe impostare semplicemente un criterio:



    contesto (spazio-tempo, che so, il campeggio al mare?)

    2-3 personaggi tipo vincolanti (il granitaro, la fica, la vecchia?)

    3-4 dettagli vincolanti (oggetti, lo scoglio, la merda?)


    Ero piccolo come un topo. Ero al MARE, in CAMPEGGIO perché mio padre non aveva voglia di speculare sui derivati. Stavo giocando a fare il GRANITARO, quando mi si avvicinò una VECCHIA.
    —Ciao granitaro. Mi daresti un po' di granita che ho la gola secca?
    —Quale gola, quella con la dentiera o quella senza?
    —E' uguale, tano sono collegate. Guarda...
    La vecchia si spogliò, si tuffò e nuotò fino ad uno SCOGLIO appuntito. Ci si sedette sopra a gambe spalancate, e se lo fece scivolare dentro finché la punta non le uscì dalla bocca.
    Troia di MERDA, pensai.
    Fine.
  • e la fica?
    p.s. imparare a quotare
  • peristyl
    peristyl fa cagare a piccole dosi
    [gonzokampf::post]Contesto: stabilimento balneare ad Ostia in inverno, meta abituale di tossici (siamo negli anni '80).
    Personaggi tipo: Benjamin Disraeli; un ritardato mentale noto come "er mulo" per le dimensioni importanti del suo membro; una milf di nome Savanna con la candida.
    Oggetti: un distributore di condom apparentemente non funzionante; una copia ciclostilata de I protocolli dei savi anziani di Sion; un coltellaccio incrostato.


    Da una premessa di questo tipo il minimo è cagar fuori un capolavoro, anche solo correlando le varie parole tra loro con avverbi pronomi e verbi scelti random.