Crack Nutter B

«1

Commenti

  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    ERA ORA!
  • bella! mi piace anche il coretto che fa f205v.
    ma sono i csr? no vero? perché tra tutti i progetti di pgcd sono quelli che meno mi piacevano.
  • pgcdì ho una domanda a cui saprai sicuramente rispondere visto che fai le belle canzone col computer: quando io faccio le canzone dopo un paio di tracce che aggiungo, specie di bassi, succede che 1) alcune tracce vengono assordate 2) si sente un gracchìo.
    può essere dovuto alla scheda audio?

    più in generale: a che cazzo servono le schede audio esterne?
  • serve che non sai mixare e come chiunque alzi i volumi accazzo inoltre non crei i notch giusti per le singole parti (a livello di equalizzazione). se un basso è un basso allora molto probabilmente puoi mettergli un lowpass per tutte le frequenze che stanno sopra i 1000 come minimo, se non i 500. più difficile è hipassare i lead e le parti più alte. in altre parole, anche se non te ne accorgi, tu sovrapponi un sacco di cose, non le mixi. le armoniche esistono.
  • PS:
    bello pgcd.
  • [rodolfo::post]serve che non sai mixare

    è vero, sono un autodidatto e non so cosa bisogna fare
    [rodolfo::post]alzi i volumi accazzo

    questo non lo faccio
    [rodolfo::post]notch

    COSA SONO?
    [rodolfo::post]puoi mettergli un lowpass per tutte le frequenze che stanno sopra i 1000 come minimo, se non i 500. più difficile è hipassare i lead e le parti più alte.

    ferma un attimo: ho scoperto di recente cos'è, a grandi linee, low pass hipass e bandpass: se non erro tagli fuori le frequenze in alto in basso in mezzo. però ad esempio cosa comporta lowpassare un basso?

    devo dire comunque che da che ho scaricato la versione PRODUCER del mio programmino c'è un plugin limiter che almeno parzialmente mi risolve questo problema.

    comunque il quesito sulla scheda audio rimane aperto.
  • ma e' una cosa che pgcd ha fatto nel 1993, o pgcd e' nato nel 1993?

    [rodolfo::post] le armoniche esistono.


    confermo, e' spiegato molto bene qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=1Pmmp_U3wXQ
  • [Pacciani::post]questo non lo faccio
    e invece lo fai.
    [Pacciani::post]COSA SONO?
    significa semplicemente che se tu immagini il mix come uno spettrogramma tu hai una specie di larga strada che procede nel tempo con, che ne so, la batteria che occupa la parte bassa dello striscione e il chitarrino la parte alta. tuttavia le cose non sono così banali perché vuoi per dinamica, vuoi perché ogni registrazione/sample si porta dietro armoniche troppo in alto o troppo in basso, vuoi perché c'è il rumore, alla finfine hai un importante overlap tra le parti. il mixaggio è (anche) l'arte di azzerare il più possibile le frequenze non significative per ogni singola parte in modo da creare una sorta di sella ideale in cui ogni parte si muove pestando i piedi il meno possibile alle altre.
    diversamente, l'overlap apparentemente innocuo tra le parti crea un'aggiunta di decibells (un sacco) non richiesti che sono comunque presenti nel mix e ovviamente si sommano alzando il volume generale e diminuendo contestualmente lo spazio dinamico. questa somma produce per esempio distorsioni che tu, nella tua ingenuità, non ti aspetti (perché ehi, le singole parti non clippavano!) ma anche se non le produce, diminuendo comunque lo spazio dinamico (il range di db disponibili, se vuoi) ti incula lo spazio che hai a disposizione per rappresentare i suoni (in parole povere: il mix è meno intellegibile e più satùro).
    [Pacciani::post]ho scoperto di recente cos'è, a grandi linee, low pass hipass e bandpass: se non erro tagli fuori le frequenze in alto in basso in mezzo. però ad esempio cosa comporta lowpassare un basso?
    i filtri / equalizzatori parametrici sono fondamentali. lowpassare un basso, ma meno che tu non voglia lavorare sul suo timbro e quindi aggiunga risonanze ecc. ecc. significa azzerare qualunque cosa quel suono di basso produca al di sopra di tot hertz.
    [Pacciani::post]comunque il quesito sulla scheda audio rimane aperto.
    non entro nella questione hardware ma in sostanza non capisco cosa vuol dire esterno o interno. è lo stesso.
  • Fred
    Fred se me lo dicevi prima
    che fine ha fatto tiziano?
  • sarà tornato a farsi inculare a latina
  • [rodolfo::post]non entro nella questione hardware ma in sostanza non capisco cosa vuol dire esterno o interno. è lo stesso.

    ho detto esterno perché ragiono nell'ottica dei computer portatili a cui non penserei mai di cambiare pezzi. quindi con "scheda audio esterna" intendo "una scheda audio che compro a parte più bella e più costosa", ma che nonostante ciò non so a che serva.
    [rodolfo::post]lowpassare un basso, ma meno che tu non voglia lavorare sul suo timbro e quindi aggiunga risonanze ecc. ecc. significa azzerare qualunque cosa quel suono di basso produca al di sopra di tot hertz.

    aspè io lavoro sempre sul timbro e questo include anche, alle volte, l'esclusione di frequenze. nel senso che uso questo

    [rodolfo::post]il mixaggio è (anche) l'arte di azzerare il più possibile le frequenze non significative per ogni singola parte in modo da creare una sorta di sella ideale in cui ogni parte si muove pestando i piedi il meno possibile alle altre.
    diversamente, l'overlap apparentemente innocuo tra le parti crea un'aggiunta di decibells (un sacco) non richiesti che sono comunque presenti nel mix e ovviamente si sommano alzando il volume generale e diminuendo contestualmente lo spazio dinamico. questa somma produce per esempio distorsioni che tu, nella tua ingenuità, non ti aspetti (perché ehi, le singole parti non clippavano!) ma anche se non le produce, diminuendo comunque lo spazio dinamico (il range di db disponibili, se vuoi) ti incula lo spazio che hai a disposizione per rappresentare i suoni (in parole povere: il mix è meno intellegibile e più satùro).

    ok fin qua ci sono. ma con questa tecnica non si cambia il suono che io avevo già in mente? non c'è un modo per avere più "spazio"?
    tra l'altro quelli che fregano di più di solito sono i bassi setosi - c'entreranno armonici? - che arrivano a clipparsi da soli.
    nella mia immaginazione di bimbo questo si risolve con una scheda audio più bella.
  • [Fred::post]che fine ha fatto tiziano?

    ha trovato lavoro alla mediaworld
  • [psycho::post]



    [rodolfo::post] le armoniche esistono.




    confermo, e' spiegato molto bene qui:

    le armoniche esistono
  • jax dioporco di bene in meglio, voti grillo quoti male e sei l'unico che è riuscito ad abboccare al failed meme di supermaz.
    [Pacciani::post]ok fin qua ci sono.
    più tardi ti rispondo. poi devo ricordarmi di rispondere anche a gonzokampfkunst su quella baracconata di pacific rim.
  • voto quello che mi pare e non credo ripeterò e il quote è così come doveva essere
  • va bene perdona la mia arroganza signore
  • hai ragione sul fail meme ma è in linea col cagaer generale
  • 93 come Current 93.

    Le schede audio "esterne" (ie. fighe) hanno normalmente due scopi: I/O migliore (chessò, preamp per il mic o hi-z per la chitarra, uscite 7.1 e cazzi vari) e minore latenza (quando pigi il tastino che fa il rumorino c'è meno ritardo). C'è anche una questione, volendo, di bit depth e frequenze di campionamento ma - ascolta un cretino - la questione 24/192 è una COLOSSALE PRESA PER IL CULO e ci sono varie ragioni per cui è così. Conviene lavorare a 24 bit o più in fase di mixaggio, ma quello dipende dal software e non dalla scheda audio.

    La faccenda del mixaggio in cui ritagli gli spazi etc è sacrosanta ma è way over your head, pacciani - da quello dipende la bontà del risultato finale, non il fatto che quando metti due bassi assieme quelli spurgano. Per risolvere questo problema, la soluzione è molto più semplice e tripartita: 1) abbassa il volume di tutto (parti da -12db su tutte le tracce, e alza *dopo*); 2) investi qualche soldino in un paio di monitor (casse) decorosi; 3) verifica che non sia un dropout audio (cosa possibilissima se hai un computer non veloce con scheda audio non "seria" e se il driver non è adeguato o adeguatamente impostato). In quest'ultimo caso, prova a insatallare asio4all e in bocca al lupo.
  • Rodolfo apri il 3d definitivo su mixaggio e mastering per i niubbi di cazzo (dei quali mi autonomino Gran Visir), Iddio te ne renderà merito
  • [pgcd::post] I/O migliore (chessò, preamp per il mic o hi-z per la chitarra, uscite 7.1 e cazzi vari) e minore latenza (quando pigi il tastino che fa il rumorino c'è meno ritardo)

    ok, non mi serve a un cazzo. fiuuu!
    poi vedo che anche le tastiere midi hanno (spesso) la scheda audio integrata quindi suppongo la latenza si azzeri.
    [pgcd::post] la questione 24/192 è una COLOSSALE PRESA PER IL CULO

    me lo sono segnato, anche se non so cosè
    [pgcd::post] Conviene lavorare a 24 bit o più in fase di mixaggio, ma quello dipende dal software
    [pgcd::post]asio4all


    io ce l'ho anche, ma non so come si fa a lavorare a 24 bit o più
    [pgcd::post] investi qualche soldino in un paio di monitor (casse) decorosi

    HO DELLE CUFFIE COSTOSE!
  • ma senza volerti disturbare pgcd, ho scaricato dei manuali.
  • [Pacciani::post]bassi setosi

    Eccomi

    [pgcd::post] la questione 24/192 è una COLOSSALE PRESA PER IL CULO

    Dimmi perche', anche perche' poi dici di mixare a 24 bit. O ti riferisci solo all frequenza di campionamento 96 vs 192?
    [Pacciani::post]HO DELLE CUFFIE COSTOSE!

    HAHAHAHAHAHAHAHAHA.
  • Paccio, invece di fare il saputello, impara le nozioni base dei suoni.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    piggio, esci il testo, che non si capisce un cazzo di quello che dici.
  • Jared Diamond
    Jared Diamond un segaiolo, ma di profondo spessore culturale
    [f205v::post]non si capisce un cazzo di quello che dici.


    questo lo si può dire anche di sonny, e lui scrive
  • HAHAHAHA. Jared mi hai fatto molto ridere.
  • pgcd, ti sei ispirato ai Laibach?
  • PGCD, il pezzo non e' male, ma e' un po' moscio.
  • [Pacciani::post]ok fin qua ci sono.
    più tardi ti rispondo. poi devo ricordarmi di rispondere anche a gonzokampfkunst su quella baracconata di pacific rim.

    non mi hai più risposto