la pianeta degli api

scotto
modificato 9 agosto 2014 in recensioni
al cinema d'estate non fanno quasi niente e pur supponendo il cacatone sono andato a vedere questo film. devo dire che la resa degli scimmi mi ha colpito: anche se i ragazzini in sala mormoravano che la cgi era scarsa, a me sono sembrati notevoli e assai espressivi, tanto che in confronto gli (scarsissimi) attori umani sembravano dei mascheroni. particolarmente bello una specie di orango fulvo che si esprime con dei gurugù e altri teneri rumori.

seguono spoiler.

il film, però, è stupido. nella prima parte riesce ancora a mantenere un po' di tensione perchè lo scontro viene continuamente rinviato per un pelo, ma ci sono diverse assurdità del tutto inammissibili per una sceneggiatura che sarà costata milioni.

uno, gli uomini cercano di riattivare una diga perchè gli serve energia per far funzionare una radio e cercare altri sopravvissuti. il problema è che secondo il film sono passati dieci anni dal crollo della civiltà e gli uomini della colonia, fino a questo momento, hanno avuto l'energia atomica e il gasolio. non si capisce quindi come sia possibile che in dieci anni non abbiano fatto funzionare una cazzo di radio.

poi, per tutto il secondo tempo si vede questo negro che traffica con la radio cercando di contattare i superstiti. in una delle scene finali, dopo che si è visto ancora una volta il negro tutto intento, si scopre però che il contatto è già avvenuto. allora cosa cazzo continuava ad armeggiare?

poi, gli scimmi imparano in due minuti a usare le armi automatiche. il più fidato scimmio del capo scimmia organizza una specie di omicidio di jfk con incendio per scatenare la guerra. inspiegabilmente, tutti ci cascano. altrettanto inspiegabilmente, gli umani che si trovano sul posto in mezzo a un milione di scimmie riescono a fuggire.

poi, all'inizio del film uno degli uomini scatena quasi la guerra sparando a una scimmia. in seguito, il gruppo che deve riattivare la diga se lo porta appresso, pur sapendo che le scimmie non gradiranno, perchè "è un tecnico ed è necessario". il tipo però fa quasi precipitare un'altra volta la situazione, al che gli uomini lo mandano via (ma allora non era necessario, e allora che cazzo ve lo siete portato a fare?)

gary oldman, che fa una parte piccola e stupida, vuol far saltare in aria una torre di cemento armato grande come un grattacielo con quattro panetti di c4. minaccia, minaccia, parte uno scontro tra umani, le cariche saltano e la torre non cade nemmeno.
tra parentesi, quando torna la corrente gary si commuove guardando le foto dei suoi cari su un tablet. reagisce come se le rivedesse per la prima volta dopo chissà quanti anni ma, come è stato detto prima, gli umani l'energia l'avevano già, quindi non si capisce perchè.

ancora, lo scignone capo ferito gravemente e quasi morto viene operato con due forchette e il giorno dopo è già in condizione di fare una lotta erculea. come bonus, in una metropoli distrutta si imbatte casualmente proprio nella casa in cui abitava. come ulteriore bonus, sa usare la videocamera che nemmeno supermaz.

cioè veramente questa storia la scrivevo meglio io.
Taggata:
«1

Commenti

  • il film non l'ho visto ma faccio l'avvocato del diavolo (per puro spregio):

    [scotto::post]
    poi, gli scimmi imparano in due minuti a usare le armi automatiche.


    la premessa e' che sono scimmie super-intelligenti, no? possono essere molto piu' intelligenti degli umani e capire certe cose al volo.

    [scotto::post]
    poi, all'inizio del film uno degli uomini scatena quasi la guerra sparando a una scimmia. in seguito, il gruppo che deve riattivare la diga se lo porta appresso, pur sapendo che le scimmie non gradiranno, perchè "è un tecnico ed è necessario". il tipo però fa quasi precipitare un'altra volta la situazione, al che gli uomini lo mandano via (ma allora non era necessario, e allora che cazzo ve lo siete portato a fare?)


    scusa ma in tutti questi anni di interazioni con la pubblica amministrazione non ne hai gia' viste di situazioni cosi'?
  • [psycho::post]

    [scotto::post]

    poi, gli scimmi imparano in due minuti a usare le armi automatiche.




    la premessa e' che sono scimmie super-intelligenti, no? possono essere molto piu' intelligenti degli umani e capire certe cose al volo.


    in tal caso avrebbero anche imparato a far funzionare la diga e/o a giocare ai videogiochi. la loro società invece è tribale e usano le lance con la punta di merda indurita.
  • ma nel pianeta degli api usano java o c++?
  • vincibile
    modificato 10 agosto 2014
    Un solo, urgente appunto. Perché tutta questa voglia di tensione nei film di fanta e scienza? Che ve ne fate della tensione se avete una vita da nevrotici, coi tic nervosi e le esplosioni di rabbia e le bestemmie e i litigi con la fidanzata o il vicino di casa e le pistole sparate sulla moglie e i figli, pazzi mentali forse più di voi?
    Va bene la cgi, va bene i viaggi nel tempo, la civiltà collassata e le scigne parvenute a nuova razza dominante, ma io - e sono perfettamente nel vero - ritengo che questo film avrebbe dovuto mostrare altre cose:
    - l'integrazione e l'accoglienza tra primati di diversa specie
    - gli inviti a cena per conoscersi
    - le chiacchierate un po' ipocrite (che celano un residuo di diffidenza borghese)
    - le passeggiate al tramonto tra le famigliole interspecie
    - le prime, timide infatuazioni tra la giuovine umana e il baldo bonobo prossimo alla laurea in architettura
    - il padre di costui, ancora legato a vecchi cascami reazionari, che si fa più liberale
    - i manicaretti cucinati dalla suocera bonoba, gioviale e un po' terrona ma non invadente, ben disposta verso la nuora
    - le nuove mode che scaturiscono dall'incontro di civiltà, tipo che le scimmie inziano a radersi la barba e gli umani a non depilarsi le ascelle
    - scene di erotismo soft, anche di natura omosessuale, tra umani e scimmie
    - la condivisione di idee tra culture differenti, come la proposta umana di privatizzare alcuni servizi pubblici o l'introduzione della scala mobile

    Sarebbe un bello e piacevole film che vedrei volentieri scaricandomelo col torrent.
  • è tutto molto giusto ma il viaggio nel tempo non c'è. anch'io mi ricordavo qualcosa di simile ma evidentemente il circolo temporale non si porta più.
  • chukie
    chukie raddoppia sulle marcature

    la pianeta degli api: trama

    Le scimmie evolute della CGIL imparano a usare le armi e succede un '68
  • e se fosse una chiara metafora su una imminente ribellione DEI NEGRI?
  • ma secondo me le scimmie sono già intelligenti, solo che non si applicano probabilmente perché non hanno stimoli.
  • il proverbio indiano dice che le scimmie non parlano per paura che le si faccia lavorare
  • gonzokampf
    modificato 16 agosto 2014
    Il ciclo originale delle scimmie (1969 - 1972) è una delle opere più meritorie della cinematografia fantascientifica, e lo consiglio a tutti per la sua forte carica anarco-pessimista.
  • scusa ma tu non dovresti semmai consigliare cio' che promuove l'ordine costituito?
  • lui vuole te anarchico in modo da poterti dare il bastone della civiltà sulla testa con buona ragione e tra gli applausi del pubblico.
  • Ma che dici lord, lui non crede mica nella civiltà, fantasiosa menzogna per borghesucci liberali.
  • [psycho::post]non dovresti semmai consigliare cio' che promuove l'ordine costituito?
    Più banalmente: dipende da quali sono i valori cui l'ordine costituito si ispira.
    [vincibile::post]Ma che dici lord, lui non crede mica nella civiltà, fantasiosa menzogna per borghesucci liberali
    Un tempo ero più intransigente, poi ho riconosciuto che anche la Zivilisation può avere un suo ruolo, in chiave di pragmatismo residuale (cfr.)
  • "Sebbene il nostro DNA sia quasi identico a quello di uno scimpanzé, non c'è modo di insegnare il calcolo differenziale ad uno scimpanzé e neppure di fargli capire la radice quadrata di 2.

    questo è tutto da dimostrare!
  • supermaz
    modificato 20 agosto 2014
    [scotto::post]

    gary oldman, che fa una parte piccola e stupida, vuol far saltare in aria una torre di cemento armato grande come un grattacielo con quattro panetti di c4. minaccia, minaccia, parte uno scontro tra umani, le cariche saltano e la torre non cade nemmeno.
    ahahah l'ho pensato anche io
    [Montagu::post]
    ma nel pianeta degli api usano java o c++?
    kill

    [freakout::post]
    "Sebbene il nostro DNA sia quasi identico a quello di uno scimpanzé, non c'è modo di insegnare il calcolo differenziale ad uno scimpanzé e neppure di fargli capire la radice quadrata di 2.

    mai provato a insegnarlo a rebis?
  • [supermaz::post]mai provato a chiederlo a rebis?
    no, lei lo sa?
  • ho failezzato e corretto
  • forse non si stava masturbando
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    ma ottimo, cazzo!
  • francesco
    francesco bello di nonna
    [supermaz::post]forse non si stava masturbando

    però sembra che sia piuttosto soddisfatto dalla pompa
  • i pesci non hanno l'uccello, è un fake
    come il fake della leggenda

  • il discorso delle scimmie che condividono con noi quasi interamente il DNA eppure sono rincoglionite è ben noto e si riferisce al fatto che minimi mutamenti del DNA provocano cambiamenti esponenziali negli organismi viventi.
    C'è un video a giro, forse un TED, dello scienziato di colore che sembra il poliziotto di otto sotto un tetto che sull'argomento spiega come un'ipotetica civiltà aliena il cui DNA stia al nostro in rapporto uguale a quello che noi abbiamo coi babbuini sarebbe potenzialmente composta da individui che già in tenera età capiscono intuitivamente la teoria della relatività così come da noi i bambini sanno la tabellina del due.
    Ovviamente sono tutte elucubrazioni del cazzo che non aiuteranno nessuno a trombare sia chiaro.
  • [simplex::post]'è un video a giro, forse un TED, dello scienziato di colore che sembra il poliziotto di otto sotto un tetto che sull'argomento spiega come un'ipotetica civiltà aliena il cui DNA stia al nostro in rapporto uguale a quello che noi abbiamo coi babbuini sarebbe potenzialmente composta da individui che già in tenera età capiscono intuitivamente la teoria della relatività così come da noi i bambini sanno la tabellina del due.
    Ovviamente sono tutte elucubrazioni del cazzo che non aiuteranno nessuno a trombare sia chiaro.


    è un pò un ragonamento alla cazzo
    noi esseri viventi composti da materiale organico (base della vita il carbonio) usiamo il ciclo di krebs come fonte di vita
    perchè l'aria è composta da Azoto, ossigeno, c'é l'acqua e tutto il resto
    potenzialmente in qualche pianeta potrebbero esserci forme di vita parecchio evolute che non hanno nemmeno la minima parte di DNA simile al nostro,anzi, la cui vita si basa su fondamenti totalmente diversi, magari utilizzano l'azoto invece dell'ossigeno e bevono Sembione invece di acqua
    e magari viaggiano nel tempo e si riproducono a distanza
    no, dico, tutto è possibile

    lunga vita a krebs e a supermaz che si riproduce a lunga distanza
  • Allora ci potrebbe essere benissimo un pianeta con forme di vita basate sullo stronzio, praticamente ci sarebbero tutti questi stronzii che se ne vanno a giro belli tronfi a fare le loro stronziate, poi ci sarebbero quelli col DNA evoluto e sarebbero incredibilmente più stronzii degli altri.
    Per non parlare poi del pianeta con le forme di vita basate sullo Stronzio e sul Fermio, per chiamare uno gli urli Fermio, Stronzio! Quello si gira interdetto tipo ma che cazzo ho fatto?
  • [simplex::post] cambiamenti esponenziali
    WOW!
  • [doe::post]

    è un pò un ragonamento alla cazzo
    noi esseri viventi composti da materiale organico (base della vita il carbonio) usiamo il ciclo di krebs come fonte di vita
    perchè l'aria è composta da Azoto, ossigeno, c'é l'acqua e tutto il resto
    potenzialmente in qualche pianeta potrebbero esserci forme di vita parecchio evolute che non hanno nemmeno la minima parte di DNA simile al nostro,anzi, la cui vita si basa su fondamenti totalmente diversi, magari utilizzano l'azoto invece dell'ossigeno e bevono Sembione invece di acqua
    e magari viaggiano nel tempo e si riproducono a distanza
    no, dico, tutto è possibile
    non proprio tutto

    bisogna che le strutture delle molecole componibili siano molto malleabili, come quelle del carbonio:

    Possiamo così anche lasciarci andare a ipotesi controverse come un DNA basato sull’arsenico al posto del fosforo, le cui principali evidenze contestate durante il celebre arsenic-gate della NASA, erano quelle di un’instabilità di tipo idrolitico che escludeva una struttura molecolare troppo fragile per una vita a matrice acquosa.

    http://gifh.wordpress.com/2012/08/26/ipotesi-sulle-biochimiche-aliene-come-diventare-antisciovinista/




    capito capre?