La triste parabola discendente del pianismo italiano (aka togliete i pianoforti dalle stazioni)

Fonquee
Fonquee Non regge il confronto
modificato 19 febbraio 2017 in musica
Il rosicar m'è dolce in questo mare questa merda:

In principio era Giovanni
Poi Ludovico
Poi Giulia (che in questo video è fulgido esempio di come si possa sgretolare l'anima di un capolavoro come Space Oddity)
Ed ora siamo a Emanuele
Quest'ultimo ha avuto l'accesso diretto a Sanremo dopo che il suo video è diventato quello del GENIO CHE SUONA ALLA STAZIONE, BRIVIDI, EMOZIONE, QUANTÈBBRAVOOOHH

In pochi anni siamo riusciti a sgretolare secoli di ricerca sonora e di progressi armonici, a favore di un arpeggio in la minore con una melodia zuccherosa e inconsistente.
Il mio terrore è che se un giorno dovesse passare Keith Jarrett in stazione, e si mettesse a suonare qualcosa tipo questa perla, oppure il nostro mai abbastanza compianto Luca Florse a suonare How far can you fly?", non se li cagherebbe nessuno.

Se non lo avete visto, guardate "Piano solo", un bellissimo film su Flores in cui si raccontano i suoi maledetti e angoscianti 39 anni di vita.
Taggata:
«1

Commenti

  • gonzokampf
    modificato 14 febbraio 2017
    fonquee::1757132
    Poi Ludovico
    Aspe, io sapevo che L. 3in4udi (personaggio orribile per altri motivi) si poneva comunque un gradino sopra alle merde tipo 4ll3vi.

    Comunque io mi balocco con Strauss, Musorgskij e Prokofiev, ben consapevole che il disincantamento ebbe inizio da loro.
  • Fonquee
    Fonquee Non regge il confronto
    gonzokampf::1757133
    si poneva comunque un gradino sopra alle merde tipo 4ll3vi.

    Sì, infatti l'ho inserito nella lista solo per una relazione stilistica con gli altri obbrobri. Lui ne esce abbastanza pulito, ma con un po' di rognetta.
    Lo salvo soprattutto per aver scritto questa bellissima colonna sonora
  • Ma Strauss per pianofuerte ha scritto più che altro inezie, effendo effenfialmente un orchestratore della madonna.
  • vincibile::1757141
    effendo effenfialmente un orchestratore della madonna
    Ne facevo un discorso più generale sullo sdoganamento della musica còlta a uso dei parvenuti.
  • Ah, benone. Allora potrai recuperare con gran profitto la collana DeAgostini I Grandi Maestri.
  • gonzokampf
    modificato 14 febbraio 2017
    vincibile::1757144

    Ah, benone. Allora potrai recuperare con gran profitto la collana DeAgostini I Grandi Maestri.
    Sto andando di r/classicalmusic in combinato disposto con la lettura di Listening to music di Wright (dio cane la gente si accolla gli student loan per una roba che boh*) più souls33k per procacciarmi i sontuosi .m4a.

    * c'è un taglio estremamente divulgativo, mentre avrei preferito un'impostazione più istituzionale. In generale è una rogna trasporre il sistema anglosassone di notazione a quello utilizzato nei paesi civili, soprattutto perché mi manca proprio un glossario di partenza.
  • francesco
    francesco bello di nonna
    fonquee, vai con la tua top five del pianismo italiano (morti o vivi fa lo stesso) in modo che un povero iniorante come me possa iniziare ad ascoltare qualcosa di decente
  • Come si chiama quello che é stato ospite a San Remo l'anno scorso? Quello mezzo paralizzato? Lui é bravo, no?
  • diciamo che è un po' il riflesso di una certa cultura di massa che porta sotto i riflettori del popolino più dei trainatori di likeses e views di facile digeribilità rispetto ad altre persone e realtà magari tecnicamente più interessanti.

    E' il volgo che si fa pseudo aristocratico, almeno per un quarticello d'ora.

    Se da questo volgo però, ascoltando o Emanuele o Giovanni venisse fuori anche un solo essere umano appassionato e diventasse il nuovo Flores, potremmo davvero sostenere che tutto sarebbe da buttare
  • Franti
    modificato 15 febbraio 2017

    L'onesta'

    rebis::1757162

    Come si chiama quello che é stato ospite a San Remo l'anno scorso? Quello mezzo paralizzato? Lui é bravo, no?

    Ezio Bosso? oddio ... ha fatto anche delle sonore merdate
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    FRANTI QUESTA VOLTA NON MI FOTTI!
  • lo spevo che sbagliando l'azzurrata le mi chance sarebbero diminuite enormemente, mr F.
    (ed e' la seconda che sbaglio da stamattina)
  • io invece ho cliccato di brutto.
  • fonquee::1757132
    suonare qualcosa tipo questa perla,
    che palle diocan
  • hahah non ho avuto il coraggio di dirlo ma l'ho pensato anche io. l'estenuazione della performance "partecipata" mi da francamente un fastidio che finisco per riflettere sul contenuto musicale (un pezzo che ha cacato il cazzo già da diversi lustri e che mi è quindi indigeribile a prescindere)
  • francesco
    francesco bello di nonna
    insensibili
  • Franti::1757171
    Ezio Bosso? oddio ... ha fatto anche delle sonore merdate
    ahaah, basta!!
  • Fonquee
    Fonquee Non regge il confronto
    francesco::1757159rn top five del pianismo italiano
    rnTemo che la mia classifica sarebbe un po' di parte, in quanto andrei a citare solo pianisti di estrazione jazzistica e quasi sconosciuti ai più, vorrei quindi non prendermi la responsabilità di farti ascoltare qualcosa che finirebbe con il farti cagare vetro e pirite. Comunque, al momento, per la sua poliedriticità e per il modo in cui non si prende sul serio (sebbene sia mostruoso) metterei tra i 5 Stefano Bollani. Per gli altri 4 si andrebbe a finire un po' troppo nella "nicchia".rn
    rebis::1757162rnQuello mezzo paralizzato? Lui é bravo, no?
    Ehm sì certo ma, come dire, ho avuta una forte sensazione di nausea quando mi è venuto il dubbio che lo abbiano invitato a Sanremo solo perché in quelle condizioni. Alla fine mi ha emozionato, ma musicalmente non ci ho trovato nulla che mi "pizzicasse". rn
    supermaz::1757176rnche palle diocan
    Così mi ferisci. rn
    il pwnezzatore::1757177rn(un pezzo che ha cacato il cazzo già da diversi lustri e che mi è quindi indigeribile a prescindere)
    Sì, ma riascoltala, provaci, e cerca di sentire le sfumature, le sostituzioni armonico/melodiche ogni volta che entra in una nuova sezione del brano. È vero, a volte anche a me infastidisce l'eccesso di "partecipazione" durante i live, ma con Jarrett è diverso, è come se quel suo dimenarsi e mugugnare fosse il "filtro" tra l'idea musicale e ciò che deve arrivare al pubblico.
  • francesco
    francesco bello di nonna
    diocan fonquee, luca flores mi piace molto, pure bollani.
    vai pure con la nicchia
  • Fonquee
    Fonquee Non regge il confronto
    francesco::1757197
    vai pure con la nicchia

    Ok, in ordine sparso:

    Danilo Rea
    Ramberto Ciammarughi
    Stefano Battaglia
    Dado Moroni
    Rita Marcotulli

    Se me ne vengono altri li aggiungo.
  • fonquee::1757191
    non ci ho trovato nulla che mi "pizzicasse"
    :)
  • }-{aiku
    }-{aiku Sognare è gratis
    E BOLLANI? DOVE LO METTIAMO BOLLANI?
  • COPA CABANA COPA CABANA
  • il culo di supermaz

    qui di posto ce ne e'
  • Fonquee
    Fonquee Non regge il confronto
    }-{aiku::1757227
    E BOLLANI? DOVE LO METTIAMO BOLLANI?

    Già citato. Mostruoso.
  • E COSA VOGLIAMO DIRE DI BOLLANI, EH?
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    RAGAZZI, MA NESSUNO CHE MI CITA BOLLANI!
  • a me bollani non piace come persona
  • però balla bene dai
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    HAHAHAHAHAH Già mi vedo i cartelloni:
    VENGHINO SIGNORI
    SPETTACOLO UNICO
    BOLLE BALLA BOLLANI