Asphalto2 for dummies (FAQ per neofiti)

AllegroDemiurgo
AllegroDemiurgo cerebrum non habet
modificato 8 dicembre 2010 in wiki
SOMMARIO:
-1: Pensi che Satana non sia ok? Credi che la droga faccia male? Secondo te il sesso anale, non è una buona cura per le emorroidi? Un paio di tette non sono altro che un paio di tette?

0: pensi che l'asphalto attuale faccia cagare, che si stava meglio quando si stava peggio, scoreggi molto spesso senza apparente motivo e dici a tutti che le uniche cose che vale ancora la pena di leggere su asphalto sono le vecchie news / deliri / recensioni?

1: sei uno che non ha molto tempo da perdere?

2: Oggi hai molto tempo da perdere e hai finito di leggere tutta la prima pagina?

3: Ok, hai letto qua e la', e adesso ti viene voglia di lasciare un tuo commento?

4: bravo! e adesso magari vuoi anche sapere come cazzo funzionano i punti mod, il mana e tutto il resto?

separeésepareésepareésepareésepareé



Livello -1: l'essere pensante Pensi che Satana non sia ok? Credi che la droga faccia male? Secondo te il sesso anale, non è una buona cura per le emorroidi? Un paio di tette non sono altro che un paio di tette?
Se hai di questi o altri pensieri, e ti trovi a passare sull'asphalto, prima di fare QUALSIASI AZIONE leggi l'ortodossia asphaltita (Perchè tutti si divertono e io no?).


Per una infarinatura di base sulle azioni più comuni su un forum si raccomandano le seguenti miniguide:
- come si postano le immagini
- come si tira una riga sul testo (esempio)

(Il fatto che tu abbia cliccato sulle FAQ fa già di te un essere migliore della media umana. Non sprecare i pochi punti accumulati e leggi fino in fondo. Segui tutti i link e forse saprai cavartela. E ricorda! Le scimmie collegate ad internet tramite degli elettrodi conficcati nel cervello ti guardano!)


Livello 0: lo snobbone pensi che l'asphalto attuale faccia cagare, che si stava meglio quando si stava peggio, scoreggi molto spesso senza apparente motivo e dici a tutti che le uniche cose che vale ancora la pena di leggere su asphalto sono le vecchie news / deliri / recensioni? Nessun problema, abbiamo pensato anche a te.
Trovi tutto qui:
News
Recensioni
Deliri

Ah, fai un favore al database: quando hai finito prima di cliccare su qualunque altro link apri la barra dell'archivio e clicca su "current".


Livello 1: il lettore della domenica (o altro giorno a vostro piacere.)
Sei uno che non ha molto tempo da perdere? Non ti preoccupare: puoi comunque trarre godimento dalla lettura di asphalto. Persino senza melanzane nel culo!
(Questo, su asphalto 1, non era possibile.)
Be', non c'e' molto da dire: in prima pagina ci sono delle robe scritte (d'ora in poi: posts.)
In alto a destra di ognuno c'e' un rettangolino che lo qualifica per categoria tematica. In alto a sinistra il titolo, l'autore (cliccando sul nome puoi avere alcune informazioni su di lui), le risposte che quel post ha avuto (cliccandoci puoi leggerle), l'iconcina di una lettera (per inviare il post a qualcuno), l'iconcina di una stampante (per stamparlo su carta e appenderlo nel tuo ufficio, affinche' tutti i tuoi colleghi sappiano che sei un tipo brillante).

Se in basso al post leggi la scritta "leggi il resto" cliccaci: probabilmente se non lo fai ti stai perdendo il grosso del post.


Livello 2: il lettore volenteroso
Oggi hai molto tempo da perdere e hai finito di leggere tutta la prima pagina?
Come avrai intuito nell'asphalto c'e' molto di piu'.
Nella porzione sinistra della pagina c'e' una colonna. Contiene i collegamenti a diversi forum tematici.
  • homepage: ti riporta alla prima pagina.
  • globale: ti fa vedere tutti gli argomenti di discussione, di tutti i forum.
  • news: i post pensati per la prima pagina, scritti da gente d'altissimo livello. Oppure da loschi figuri che si son venduti la sorella per avere il privilegio di postare in questa categoria, a seconda dei punti di vista. Oppure ancora freenews promosse in homepage (vedi qualche riga più sotto)
  • user: la lista degli utenti; e' possibile scrivere commenti (vedi Livello 3) anche qui.
  • bla-bla: forum senza tema fisso.
  • recensioni: qui puoi scrivere recensioni e commentare quelle gia' presenti.
  • immagini: forum dedicato allo scambio di immagini sporche. O anche artistiche e/o buffe, al limite.
  • musica: forum dedicato alla musica in tutte le sue forme, purche' si abbia sempre chiaro in mente che basta una sola nota di Frescobaldi a far piazza pulita di tutta la paccottiglia che si sente in giro.
  • copula: qui puoi segnalare i/le webmaster che ti faresti. Beh anche se non sono webmaster, va'.
  • deliri: scleri, farneticazioni, tetrapiloctomie del vostro sentire, teorie su Ustica, ufo, vampiri e terrorismo globale delle multinazionali. Se siete mentalmente disturbati postate qui.
  • referrers: ogni volta che qualcuno arriva all'asphalto tramite un motore di ricerca, si apre in automatico un thread che segnala le parole chiave usate. Detto cosi' puo' sembrare poco interessante, eppure e' immancabilmente la parte che fa scompisciare di piu' del sito e in effetti fa veramente cagare. Però c'è gente che ci si diverte molto. (divertiva. ed è proprio per questo che la sezione è stata rimossa, non siete qui per divertirvi, stronzi!)
  • mercanzia: sezione biecamente utilizzata allo scopo di indottrinare l'asphaltita e indurlo ad acquistare materiale correlato alle attività criminose dei csr.
  • gaming: qui ronzano i peggiori n3Rd dell'asphalto, promuovendo attività videoludiche onanistiche o orgiastiche, ed eventualmente -credo- anche non aventi a che fare con il piccì. (aspè, ma esistono giochi che non si fanno sul computer?)
  • links: qui e' possibile segnalare dei siti. Quelli i/le cui webmaster ti faresti vanno nel forum copula.
  • bug report: se qualcosa non funziona come dovrebbe su asphalto, e' opportuno segnalarlo qui.
  • free news: una particolare feature di asphalto e' che qualunque lettore puo' proporre un post per la prima pagina. Un meccanismo di votazione macchinoso ma che aspira ad essere democratico (vedi Livello 4) fa si' che se e' bello ha buone probabilita' di arrivare in prima pagina, altrimenti no. Siccome però non funzionava e non veniva cagata, la categoria è stata eliminata.
  • wiki: La differenza fondamentale tra questo forum e gli altri e' che chi scrive qua consente a tutti gli altri utenti registrati di modificare il suo post. Utile per scrivere un romanzo multi-autore o le FAQ di un sito.
  • csr: lo scopo occulto di tutto questo sito e' propagandare surrettiziamente lo squallido gruppo musicale in cui suona il webmaster. Qui e' possibile trovare gli mp3 e i video di questo squallido gruppo musicale, e le date dei loro concerti.


Spiegazione dei "flavours" ovvero quelle tag che possono essere aggiunte ai post per precisarne lo spirito e/o i contenuti

add me = aggiungimi (in una qualche lista); si usa anche per presentarsi, per richiedere attenzione, per indicare qualcuno;
richiesta = richiesta di informazioni, pareri, oggetti, software eccetera
blog = post a contenuto personale, sfogo, riflessione, per estensione post di contenuto bloggeristico;
rotten = post a contenuto shock, tipicamente rappresentazioni grafiche che possono offendere i più sensibili; è bene usarlo quando si postano cose forti in modo da segnalarle a chi ad esempio lurka da luoghi di lavoro, luoghi pubblici eccetera;
tette = post a contenuto tipicamente softcore;
porno = post a contenuto tipicamente hardcore;
link = post che linka articoli esterni (più di rado interni) ad asphalto; è buona norma scrivere sempre due righe sul contenuto del link;
tech = post che tratta di tennologia in ogni sua manifestazione;
meta = meta-post, post che tratta di problematiche interne all'asphalto;
obs = post che tratta argomenti già discussi, link a siti già sviscerati in passato eccetera; essendo un genere di discussione sterile, è bene evitare a priori l'argomento, utilizzando il motore di ricerca offerto da Google per cercare eventualmente precedenti discussioni sul tema prima di postare, ed eventualmente postare flaggando come obs;
flame = post che si autodichiara come provocatorio, atto a scatenare flames;
bug = post inteso originariamente come rivolto alla discussione dei difetti di programmazione del motore di asphalto; oggi asphalto è praticamente stabile per cui il tag "bug" viene usato principalmente per segnalare difetti in programmi di qualsiasi genere; utilizzabile anche in senso scherzoso;
cut-n-paste = post che ripete un testo preso pari pari da un altro sito; è sempre bene comunque aggiungere riflessioni all'argomento, o postare la cosa come link;
politica = post a contenuto politico;
sport = post a contenuto sportivo;
importante = post che contiene un argomento importante (ma normalmente non urgente); siccome ciò che è importante per te può non esserlo per noi, è bene non abusare di questo tag;
rido = post a contenuto dichiaratamente ironico, comico eccetera;
tedio = post noioso; può essere usato scherzosamente oppure viene usato dai mod per cambiare 'flavor' ad un post qualora a loro giudizio il suo contenuto appaia stantio o tedioso;
media = post che tratta di media (stampa, radio, cinema, tv eccetera)
presto! = post che contiene un argomento relativamente poco importante per l'asphalto in generale (per il quale si usa il tag 'importante') ma importante ed urgente per chi scrive; normalmente perde di interesse o deriva verso altri temi se il problema esposto viene risolto in un tempo ragionevole;
chat = post atto alla chiacchiera, anche sterile, tipicamente su argomenti che interessano solo un gruppo ridotto di utenti; anche utilizzato per postare stralci di chat particolarmente interessanti, ma questa opzione è deprecata e va usata con la massima attenzione;
scienza = post di argomento scientifico o tecnologico-scientifico che non rientra nella categoria 'tech';
meet = post, normalmente molto lungo, in cui si discute di incontri tra asphaltiti in RL;
csr = post di argomento csr-related (vedi anche la categoria 'csr' di post);
attwhore = attention whore, prostituta dell'attenzione, post in cui un utente fa cose eclatanti per mettersi in mostra; usato anche scherzosamente.


Livello 3: il nuovo asphaltita
Ok, hai letto qua e la', e adesso ti viene voglia di lasciare un tuo commento?
Per far questo non e' obbligatorio essere registrati (in basso in quasi ogni pagina e' presente un form; basta mettere uno username, purche' non gia' in uso, per intervenire. Non e' necessario nemmeno lo username, in realta', ma in tal caso ti comparira' la qualifica di idiota anonimo). Registrarsi, pero', consente l'utilizzo di parecchie funzionalita' in piu'.
In alto, in ogni pagina, trovi i campi login e password. Se non ti sei mai registrato finora, clicca su asfaltati.

L'intimo significato del form di iscrizione

NB: il flag ALIAS serve a segnalare che sei già utente di questo forum. Se questa è la prima volta che ti iscrivi non spuntare il flag ALIAS.

imageFermi tutti. Da oggi [all'incirca novembre MMV (2005 in numeri romani, dai che fa figo)] i Babbi di Minchia nuovi asphaltiti che non hanno scritto almeno venti commenti, e che questi commenti siano pieni di tette stati approvati e reputati interessanti non potranno aprire nuovi thread, tantomeno fork()are. Ovviamente, chiunque scriva venti post accazzo per raggiungere la cifra postatoria, non potra scrivere mai più.

L'intimo significato della tavoletta di composizione


Importante: per rispondere a un post di un thread, rimanendo nell'argomento generale del thread, usa il form in basso nella post. Se invece vuoi rispondere a un particolare post con una tua divagazione che devia dall'argomento del titolo, clicca su "fork()" (in alto a destra nel post) e metti un nuovo titolo. Poi scrivi il tuo interessante contributo e premi post. In questo modo creerai un NUOVO thread che avrà come primo post quello che hai decussato (col nuovo titolo) e come secondo post quello che hai scritto.

Ogni thread, ed analogamente ogni singolo post, ha un punteggio che può variare da -5 a +7, a seconda del prestigio dell'utente scrivente, dei voti che riceve dai mod e del fatto di essere dotato di un grosso bambù. Non piagnucolate troppo se i vostri post vanno in negativo, dunque.


Livello 4: il vecchio asphaltita lupo di mare
sarò prolisso e offensivo come al solito, sentitevi liberi di migliorare la forma di quanto segue (Lord H.)
Chi bazzica da molto su questo sito prima o poi acquisirà mana a sufficienza per diventare mod. Il mana è una misura del tempo e della qualità del tempo che passate su asphalto - in pratica delle scimmie collegate ad internet tramite degli elettrodi conficcati nel cervello leggono tutto quel che scrivete, lo giudicano e vi assegnano un indice di gradimento in base a quello che avete scritto ogni volta che effettuate il login o postate guadagnate una infima quantità di mana. Avere un post votato dai mod vi assegna o vi toglie una quantità di mana più consistente, ma la vera "botta di potere" la ricevete quanto contestualmente al voto di un mod il vostro post viene promosso in homepage (rating 5) oppure tolto dalla lista dei post visibili (rating -3). Se la situazione viene resa permanente (rating 7 per l'homepage, rating -5 per la cancellazione del post) il flusso di mana sarà così potente da farvi rizzare i capelli in testa e rendervi barzotto l'uccello - oppure vi renderà calvi ed impotenti, non ricordo più bene. Notate che la quantità di mana in vostro possesso influisce sulle probabilità che VOI diventiate dei mod, così come sul rating di base dei vostri post (a -100 i vostri messaggi avranno rating = 0 di default, un quasi-mod avrà invece rating = 2). Ma ora basta parlare di mana, parliamo di mod.

1In principio il Demiurgo generò i mod, dotati del potere di plasmare l'asphalto secondo le loro menti, ed essi furono nulla più che un nuovo gorgoglio nel Tutto incommensurabile.2E i mod agirono di concerto tra loro ora elevando ora sprofondando parti di asphalto per creare Forma, la sposa del Demiurgo: ed essi la desiderarono bella e puttana, affinché potesse attirare di nuovo tra loro la Trimurti Trimegist
Taggata:
«13456714

Commenti

  • Lord H.
    modificato 29 giugno 2006

    FAQ 2: le footnotes.


    Le cose che non vi hanno detto sul form di iscrizione: eh, bisognerà scriverle. fatelo qui.
    torna


    Uso della tavoletta di composizione: si può postare un commento in qualsiasi sezione di A2 tranne quella "news" che è riservata ai coposter. Per fare questo si usa il campo in fondo alla pagina come in qualsiasi altro forum che si rispetti. Queste sono le funzioni che si possono usare:
    • Campo di scrittura ("Testo del post"): scrivete qui le vostre genialate e le vostre cagate, sapendo che non si possono inserire in questa fase delle tag html qualsiasi.
    • Campo sommario ("Extras"): se riempite questo campo si crea un post in cui il contenuto del sommario è visualizzato direttamente nella pagina, com un link del tipo "continua a leggere" che se cliccato porta a mostrare il post nella sua interezza (cioè mostra anche le cose scritte nel campo di scrittura vero e proprio). Non abusatene ed utilizzatelo solo se siete utenti esperti.
    • Username e Password: se siete asphaltiti registrati dovrebbero essere già riempiti automaticamente; se siete asphaltiti registrati e volete postare da azzurri (*attenzione, fatelo poco e fatelo bene perche' non e' considerata una gran mossa*) cancellate i campi e scrivete solo il nickname; che non è iscritto ad asphalto non puo' postare.
    • Titolazione: se il vostro post è all'interno di un thread potete eventualmente lasciare il titolo già mostrato (e il vostro post non avrà titolo - opzione raccomandata per i neofiti). Scrivendo un titolo specifico al post verrà visualizzato nel thread con un carattere più grosso ed in caso di derivazione del thread sul vostro post, quello da voi inserito sarà il titolo del nuovo post. Se il vostro post è il primo di una discussione (cioè aprite un thread) è molto consigliato che mettiate un titolo.
    • Gusto del thread ("Flavor"): il primo menù a tendina di fianco al titolo serve per dare un "gusto" al thread: add me, richiesta, blog, rotten, tette, porno, link, tech, meta, obs, flame, bug, cut-n-paste, politica, sport, importante, rido, tedio, media, presto!, chat, scienza, meet, csr, attwhore. L'uso non è necessario, ma è raccomandato se aprite voi una discussione; se invece rispondete in thread il gusto del vostro post sarà visibile solo se il vostro preciso post sarà sede di derivazione.
    • Categoria del post: è il secondo menù a tendina dopo quello del "gusto". Serve per specificare se il proprio post attiene ad un'altra zona del phoro (di default è mostrata la categoria attuale del thread visualizzato). (qui specificare l'uso preciso di quel menu)
    • Pulsanti a selezione: autoquote se attivato serve per citare in automatico una parte di un altro post (basta marcarlo col mouse); linka il post precedente è attivabile solo se è attivato autoquote e serve per includere nella citazione del proprio post un link al post che si cita; preview serve per attivare l'anteprima del proprio post prima della conferma definitiva; torna a questa pagina serve per attivare una funzione che fa tornare alla pagina in cui si è postato (di default si torna invece allo schema generale di categoria).
    • image Pulsante di grassetto: apre un popup in cui si può scrivere la parte di testo che si vuole grassettare; può essere usato anche marcando PRIMA l'area e poi spingendo il pulsante.
    • imagetesto che si vuole mettere in corsivo; può essere usato anche marcando PRIMA l'area e poi spingendo il pulsante.
    • image Pulsante di sottolineatura: apre un popup in cui si può scrivere la parte di testo che si vuole sottolineare; può essere usato anche marcando PRIMA l'area e poi spingendo il pulsante.
    • image Pulsante di lista ordinata: apre un popup per creare una lista numerata (1-2-3 ecc); indicate tutte le voci della lista con Enter per passare alla successiva.
    • image Pulsante di lista non ordinata: come quella ordinata di cui sopra ma con le voci indicate da pallini (come questa).
    • image Pulsante di centratrura: apre un popup in cui si può scrivere la parte di testo che si vuole centrare.
    • image Pulsante immagine: permette di inserire un'immagine (da un sito web). Prima va specificato l'indirizzo dell'immagine in forma http://, poi l'eventuale "alt" dell'immagine, poi l'eventuale link.
    • image Pulsante citazione: serve per creare una citazione (che apparirà in un riquadro rosso). Per citare degli altri post conviene usare la funzione autoquote di cui sopra.
    • image Pulsante link: serve per creare un link. Prima va specificato il link in formato http:// e poi va specificato il testo che deve comparire a schermo.
    • image Pulsante Immagine con link: serve per creare un'immagine cliccabile. Prima va specificato il link in formato http://, poi il testo che deve comparire a schermo e infine il link di destinazione.
    • image Pulsante codice: serve per inserire del testo a spaziatura fissa - tipicamente il listato di qualche programma che state cercando di craccare, ma anche rudimentali ascii-art (che sono una cosa davvero gay, imho)
    • image Pulsante spoiler: serve a creare un testo dello stesso colore dello sfondo - utile quando si rivela il finale di un film, per esempio. Il testo nascosto il questo modo può venir letto semplicemente selezionando col mouse il relativo spazio vuoto.
    • image Pulsante inutilizzato. (eventualmente qui qualcuno specifichi meglio -- credo serva a consentire a certa gente una qualche libertà in più con i tag html. Attualmente non fa un cazzo, però. ndLH)
    • Pulsante post: posta il messaggio; nel caso che sia attivata la preview mostra una schermata con il post come apparirà nel thread, cliccate modifica per modificarlo di nuovo e ok per postarlo effettivamente (non cliccate back nel browser, come peraltro specificato.

    torna



    UNA PREMESSA FONDAMENTALE
    Finchè non diventi un asphaltita registrato, ed in generale se il tuo browser rifiuta i cookies o li cancella alla fine di ogni sessione, all'apertura di Asphalto ti verrà visualizzata una pagina contenente il disclaimer. Il testo, apparentemente molto burbero, lo è davvero, ed è stato scritto da pgcd per edurre i nuovi arrivati su alcune regole sulle quali non è possibile transigere. Questo vale per i newbies, per i meno newbie, per i conoscitori occasionali, per gli incalliti, per gli asphaltiti da una vita. E' bene richiamare i concetti fondamentali:

    a) Asphalto non è un sito per i deboli di spirito e di stomaco; non c'è moderazione nel senso più bigotto e convenzionale del termine; non si scoraggiano in genere né la violenza, né il turpiloquio, né la pornografia, né il razzismo, né l'insulto personale eccetera. Se entri, non ti scandalizzare, se partecipi non ti scandalizzare. Del tuo scandalizzarti non frega a nessuno, anzi potresti addirittura irritare qualcuno.

    b) Asphalto è un sito destinato ai maggiorenni. Questo rafforza e consolida l'assunto (a); per cui se sei minorenne, non puoi semplicemente partecipare; se partecipi e sei minorenne, se ti sgamano, sono cazzacci tuoi. Genitori! Se frequentate asphalto prendete ogni precauzione affinché vostro figlio non possa leggerlo! In ogni caso, la direzione non si assume nessuna responsabilità per minori che inavvertitamente o meno vengano in contatto con l'asphalto dal computer dei genitori eccetera.

    c) [...]

    d) Asphalto è una comunità della quale pgcd è il dittatore assoluto. Asphalto non è di tutti, è di pgcd. Solo pgcd può accampare diritti sull'asphalto e solo lui può modificare le cose; pgcd è un uomo saggio e giusto e governa l'asphalto in modo illuminato, ciò significa che viene rispettato il parere di tutti, ed è permesso a tutti esprimere la propria opinione, per quanto stupida ed odiosa possa essere; però non fatelo incazzare, non provocatelo, non insultatelo e non pretendete di essere superiori a lui nella gestione dell'asphalto; non pretendete nemmeno di essere suoi pari perchè pgcd è effettivamente sopra tutti noi. pgcd può, a suo personale parere e piacere, revocare la patente di asphaltita a chiunque, ma di solito non lo fa per suo vezzo, lo fa avvisando chiaramente del comportamento scorretto e mandando messaggi non velati all'utenza che non lo soddisfa. Il fatto che sia benevolente verso gli eccessi di asphalto non deve indurre a pensare l'utente che tutto sia permesso, infatti

    e) La responsabilità su ciò che viene postato sull'Asphalto è dell'utenza e non di pgcd; per questo è vietato postare cose che non rientrano nel diritto di opinione del cittadino, ed in generale cose illegali come (a titolo di esempio non esaustivo) warez, mp3z, crackz, foto di minori, calunnie eccetera. Sappiate che se pgcd vi scova a fare cose illegali NON sarà bonario e comprensivo verso voi.

    f) Se non siete disposti a seguire le regole, non quelle riportate qua di seguito che fanno parte dell'etichetta e del -per così dire- galateo dell'asphaltita, ma quelle fondamentali sopracitate, non entrate. Chi è entrato con tale proposito, prima di voi, è finito fuori molto prima di quanto potesse pensare, e non solo. L'internet è un posto tutto sommato libero e ci sono migliaia di altri fori (aka forums per i meno edotti) digitali dove quasi sicuramente troverete miglior albergo. Ricordate che nessuno vi obbliga ad essere asphaltiti od a condividerne contenuti, impostazione, veste grafica, partecipanti, modo di vedere le cose, modus operandi eccetera. In nessun forum conosciuto o sconosciuto chiunque ha il diritto di fare ciò che gli pare, e a maggior ragione questo non è possibile sull'asphalto. Frequentandolo scoprirete che, nonostante queste minacce serie e severe, asphalto è un forum molto più aperto di mille altri che si professano aperti, ma guai, guai ad approfittarvene.

    g) Rispettando queste note sopradette, sicuramente non si viene cacciati a malo modo. Si può risultare sgraditi all'utenza, anche allo stesso pgcd, ma rarissimamente si viene cacciati se non si infrangono le regole da (a) a (f) qui sopra. Si viene invece villaneggiati a vario titolo e modo se non si rispettano certe regole prestabilite, le quali sono riportate tutte qui di seguito, o quasi.
    torna


    Prologo: Open Letter To A Newbie
    Asphalto è un sito del tutto inutile. E' per questo che è così bello, e allo stesso tempo fa così tanto cagare. E' popolato oltre che di navigatori solerti anche da piattole indignitose, che lo frequentano ritenendolo un sito figo e - senza alcuna ragione apparente - pensando di essere loro stessi fautori della fighitudine del phoro medesimo, e in un perverso circolo vizioso, credono di essere dei gran fighi solo perché stanno su asphalto. Gente che al contrario starebbe meglio sul forum di evatremila, che però invariabilmente resta (sì, mi riferisco proprio a te, tu-sai-chi).

    Però ci sono anche persone di un certo valore, che fanno ugualmente cagare ma con più savoir faire e con le quali talvolta si può intavolare una discussione almeno dello stesso livello che si avrebbe con un minorato mentale sordomuto che non capisce la vostra lingua. Alcune di queste persone hanno anche una vita vera, o così dicono, e una piccola percentuale frequenta (o conosce di vista) una ragazza con le poppe grosse. Per cui, caro neofita, come vedi c'è qualche motivo per restare (come sperare di avere prima o poi il contatto della ragazza con le poppe grosse), ma in effetti alla fine non voglio convincerti, è meglio se vai su un altro sito a crepare affanculo.

    Se nonostante questo simpatico invito decidi di restare, o quantomeno provarci,
    torna
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    tutto ciò è molto bello.
  • Lord H.
    modificato 9 luglio 2012

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    [grits]
    [psycho::post]news: gli stessi post della prima pagina.


    mhhh, no, un subset di quelli della prima pagina..

    peraltro di questo bisogna parlare.. le news perdono un po' di specificità, insomma, mi pare che si riducano ad articoli della prima pagina scritti da un numero particolare di persone, oppure sottoposti a uno specifico processo di approvazione... non so, il termine "news" diventa ingannevole, credo. bisogna tenere conto che ultimamente si è "votato" materiale in homepage con una certa generosità... ma allora questo processo di cooptazione non finisce per essere una sorta di duplicazione con il meccanismo delle free news...

    il LIVELLO 3 : secondo te deve incorporare anche FAQ dettagliata ? tipo come si quota, come si linka, come ci si libera delle proprie feci senza sporcarsi (molto) i vestiti?

    il LIVELLO 4: cosa dovrebbe contenere dal momento che l'asphaltita vecchio lupo di mare sa già (o meglio presume di sapere già) tutto?
    [/grits]

    vediamo se togliendo questa firma...
  • [1] Asphalto 2 4 dummies.

    il LIVELLO 4: cosa dovrebbe contenere dal momento che l'asphaltita vecchio lupo di mare sa già (o meglio presume di sapere già) tutto?


    pensavo di mettere qua le feature riservate ai mods.
    boh, potete cambiare il titolo del livello, se vi va.

    il LIVELLO 3 : secondo te deve incorporare anche FAQ dettagliata ? tipo come si quota, come si linka, come ci si libera delle proprie feci senza sporcarsi (molto) i vestiti?


    si', queste cose le metterei qui.

    le news perdono un po' di specificità, insomma, mi pare che si riducano ad articoli della prima pagina scritti da un numero particolare di persone, oppure sottoposti a uno specifico processo di approvazione... non so, il termine "news" diventa ingannevole, credo. bisogna tenere conto che ultimamente si è "votato" materiale in homepage con una certa generosità... ma allora questo processo di cooptazione non finisce per essere una sorta di duplicazione con il meccanismo delle free news...


    a me il meccanismo piace. forse va "tunato" meglio, per rendere piu' rara la promozione da un forum alla prima pagina (se no non conviene usare le free news).
    per esempio, secondo me 4 punti per andare in home sono troppo pochi. oppure ci sono troppi mod. se una di queste due cose viene cambiata direi che possiamo raggiungere un equilibrio ottimale.
  • Grits
    Grits bu
    modificato 20 gennaio 2004

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    [psycho::post]
    forse va "tunato" meglio


    sì, intendevo dire che per ora c'è uno squilibrio che disincentiva l'uso di free news...

    ma c'è dell'altro... nella nuova homepage, che è molto più collage di quella veccia, può capitare di vedere di tutto, o almeno l'idea per ora è questa (il tuning forse cambierà un po' quello che ci si potrà aspettare, ma non so); se io sono un nuovo, e in una prima pagina vedo delle *news*, mi aspetto.. beh.. una certa forma... ora ancora di più visto che sono giustapposte al serraglio teratologico degli estratti dal forum. inzomma, non so.. mi chiedevo che effetto può fare a un outsider
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    [Grits]
    bisogna tenere conto che ultimamente si è "votato" materiale in homepage con una certa generosità
    [psycho]
    forse va "tunato" meglio, per rendere piu' rara la promozione da un forum alla prima pagina (se no non conviene usare le free news).
    [psycho]
    per esempio, secondo me 4 punti per andare in home sono troppo pochi. oppure ci sono troppi mod. se una di queste due cose viene cambiata direi che possiamo raggiungere un equilibrio ottimale.
    ecco, come avevo detto anch'io.
    [psycho]
    vabbe', il prossimo che aggiorna queste faq lo tolga.
    ah, ma noto solo ora che tutti possono editare i post di tutti qui. ecco perché wiki (ci arrivo tardi ma ci arrivo).
  • [1] Asphalto 2 4 dummies.

    mi chiedevo che effetto può fare a un outsider


    concordo con le tue considerazioni.
    anche per questo il primo giorno ero inorridito dai thread spediti in prima pagina per pura goliardia e non perche' ritenuti meritevoli, come quello di silvie di bentornato all'asphalto (anche se capisco l'importanza storica del primo post) o quello di lord h in cui si dava da solo del coglione (come post era geniale, ma aveva senso solo nel contesto del thread in cui era nato; avulso da quello era totalmente insipido).
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    fiko. ora però sembra che sia io l'autore. non vorrei mai rubare le parole a psy.
  • [1] Asphalto 2 4 dummies.

    non ti preoccupare, quando il lavoro collettivo sara' andato avanti e meno del 10% del testo totale sara' stato scritto da me, faro' un'ultima modifica di minore importanza in modo da appropriarmi del lavoro degli altri.
  • [1] Asphalto 2 4 dummies.

    sto pensando che per un vero niubbo il titolo potrebbe essere incomprensibile.
    forse e' meglio fare meno i witty e metterci "FAQ delsito" e basta.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies.

    [psycho]
    FAQ
    magari lo si aggiunge tra parentesi. ma il titolo si può modificare? ora provo
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies (FAQ per neofiti)

    yessss! mi piace tropop 'sta sezione wiki, è stata un'idea di pgcd? in ogni caso genialata.
  • [1] Asphalto 2 4 dummies (FAQ per neofiti)

    [ilduca::post]
    è stata un'idea di pgcd?


    solo una delle tante... la mia preferita è il sandwich. pare che lo inventò un giorno che vide un certo signore inglese e disse, oh dear, sei piatto e triste come un panino che mi è appena venuto in mente. penso che lo chiamerò sandwich, come te.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte

    [1] Asphalto 2 4 dummies (FAQ per neofiti)

    [Grits]
    sandwich
    ed è a quello che si è ispirato per i menù collassabili, vero?
  • [1] Asphalto 2 4 dummies (FAQ per neofiti)

    bisognerebbe però trovare il modo di segnalare questa e altre eventuali FAQ in una sezione fissa trovabile immediatamente dal niubbo in homepage come succedeva in A1

    dico bene?
  • perche' non inserire anche una definizione di mana?
  • ho aggiunto la parte relativa al modding, i tag di rifermento delle sezioni (inutili ma molto carini! sono #inizio, #decerebrato, #utonto, #asphaltita e #mod) e fatto qualche correzione qui e la.
    cheers.
  • ilduca
    ilduca ironia della Sorte
    [Lord H.]
    ho aggiunto la parte relativa al modding
    bel lavoro lordaccio!
  • loana
    loana tutta e tanta
    grazie a lordh ho capito un sacco di cose e se io ho capito un sacco di cose
    a)il mondo finirà domani
    b)lordH è Dio.
  • c'e' la possibilita', in prima pagina, di accedere all'archivio delle vecchie news (dal menu a tendina subito sotto la colonna a sinistra),


    non riesco a vedere dov'è

    dove c'è scritto "periodo" ?
  • Maghdi
    Maghdi ogni tanto vagamente snob
    massì dai....può andare!
  • Serve per specificare se il proprio post attiene ad un'altra zona del phoro


    ma che succede al post a cui è stata cambaita la categoria?

    ho fatto un post di prova in questo thread ed è sparito

    manco nell'elenco dei miei post raggiungibile dal mio profilo lo trovo
  • può andare!


    ochei, fallo partire allora
  • ho visto le nuove aggiunte: ottimo lavoro!
  • Harlequin
    Harlequin frumioso Bandersnatch
    pheeko, ho appena scoperto che io e il wiki non andremo mai d'accordo
  • ho controllato anch'io, ieri sera, prima di postare. Siccome mi segnalava soltato due differenze minimali (una alla riga tre che non sono riuscito a vedere, l'altra alla riga 43 da cui mancavano alcuni spazi) ho sostituito la versione e via.
  • inserirò a breve un estratto dal "vecchio" Asphalto 4 Dummies con la parte relativa al "lessico asphaltita", possibilmente in coda alle cose più serie e (se qualcuno mi istruisce a riguardo) con un carattere più piccino.
  • bisognerebbe però trovare il modo di segnalare questa e altre eventuali FAQ in una sezione fissa trovabile immediatamente dal niubbo in homepage come succedeva in A1

    dico bene?


    dici talmente bene che e' esattamente quello che ho proposto nel rigo 1.