Asphalto Guide to the TV Show Galaxy

dead_dwarf
modificato 15 ottobre 2009 in wiki
24 by Addrush
Genere: poliziesco
In breve: un poliziesco moderno con terroristi e tecnologia, molto ammerigano, storie parallele che si intersecano con verve. La caratteristica saliente è la scelta di raccontare in tempo reale gli avvenimenti, mettendo in relazione i fatti contemporanei tra loro: le puntate sono divise per "orario", la serie è di fatto un "giorno".
Da vedere perché: buona regia, buoni personaggi, ottimi attori, trama coinvolgente.
Episodi e lingua: attualmente ci sono 6 serie ("days"), di cui almeno 5 in italiano. Prevista una settima e ultima serie, con film di epilogo.


BORIS by hydden
Genere: commedia
La fuori serie italiana.
Boris prende il nome dal pesce rosso portafortuna del regista di una scombinata fiction che, nonostante la sospensione della prima serie alla terza puntata, è ancora in produzione. Ed è dall’arrivo sul set dello stagista (Alessandro Tiberi) che la fiction sulle fiction ha inizio.
E' appunto ambientato sul set di un’immaginaria “fiction” stile Rai-Mediaset dal titolo “Gli occhi del cuore 2“, un prodotto non particolarmente innovativo e brillante costruito appositamente per il grande pubblico e per raggiungere ascolti record a qualunque costo.
Sono 14 episodi, ovviamente in italiano.
La pregevole sigla


BOSTON LEGAL by Brady (e chi se no?)
Genere: legal drama
In breve: lo Scrubs del mondo degli avvocati USA, è il natural sequel di The Practice.
Da vedere perché: pochi tecnicismi, per cui è fruibile da chiunque. E si ride. La versione in inglese è ricca di giochi di parole da leguleio che non so se siano stati tradotti in italiano, perché in italiano non l'ho visto. Ottimi William Shatner (Denny Crane, segnatevi queste due parole) e James Spader (Alan Shore, un po' l'avvocato che ogni praticante sano di mente vorrebbe diventare). Nella prima serie c'era anche Rhona Mytra GNAM.


Episodi e lingua: a quanto ne so l'ha trasmesso Fox fino a non molto tempo fa. Comunque la prima serie è già in DVD, e in via del mulo si trova sia la prima che la seconda anche in italiano.

BREAKING BAD (escape)
Genere: drammatico
In breve:
1) VIEWER DISCRETION IS ADVISED (= discreto gore, scene di sesso and so on)

2) un cinquantenne professore di chimica un po' sfigo (no dr.house) scopre di avere pochi anni da vivere a causa di un tumore oramai incurabile.

decide di non dire nulla a moglie e figlio disabile e con un suo ex studente iniza a "cucinare" cristalli purissimi di metanfetamina sfruttando i suoi skill scientifici.
Da vedere perché: questo è solo l'inizio, tu pensi a uno che si avvia ad una folgorante carriera di produttore di meta (un po' alla weeds) e invece scoppia immediatamente la merda (hint: scioglimento di corpi nell'acido? perchè no?).
Alterna momenti di tensione a vette di estremo umorismo (yo).
Episodi e lingua: 7 episodi, inglese (subs disponibili su italiansubs). Inizialmente la prima serie doveva prevedere 9 episodi, il noto sciopero degli autori ha tagliato due episodi riducendone il totale a 7.

CARNIVALE
Genere: fantastico

In breve: America anni '30. La Grande Depressione imperversa e in uno dei più poveri stati del sud un ragazzo con poteri paranormali si unisce ad uno strano circo che sembra essere tratto di peso da Freaks di todd Browning. Il viaggio di questo circo diventa teatro di una inquietante battaglia tra Bene e Male.

Da vedere perché: L'America di quegli anni è resa in maniera superba, la storia è realmente inquietante e "addictive" e alcuni episodi hanno la forza di un lungometraggio da cinema. Regia, fotografia e casting eccezionali.
Episodi e lingua: dopo le prime due serie (che comunque hanno una fine "naturale" essendo concepite come primo libro di tre) lo show non è stato rinnovato. Si trovano tranquillamente le due serie in italiano.

C.S.I. LAS VEGAS
Genere: azione
In breve: il team della polizia scientifica di las vegas (capitanato dall'entomologo grissom) indaga su omicidi dalle dinamiche più disparate.

Da vedere perché: nonostante il tema di fondo rischi di risultare ripetitivo, è sempre interessante vedere nel dettaglio come agisce la squadra scientifica; i metodi sono molto verosimili (almeno danno quell'idea). la caratterizzazione dei personaggi è molto accurata e si seguono con piacere le dinamiche interne della squadra, senza peraltro scadere mai nel melenso.
Episodi e lingua:

C.S.I. MIAMI
Genere: azione
In breve: il team della polizia scientifica di miami (capitanato da horatio caine) indaga su omicidi dalle dinamiche più disparate.
Da vedere perché: come las vegas, interessante e coinvolgente, anche se i personaggi sono molto molto meno riusciti.

Episodi e lingua:

COLD CASE
Genere:
In breve: i "cold case" sono in gergo i casi insoluti. Una detective della squadra omicidi di Philadelphia cerca di risolverne alcuni applicando tecniche investigative sconosciute all'epoca dei fatti.
Da vedere perché:
Episodi e lingua:


COLOMBO
Genere: Poliziesco
Da vedere perché: Peter Falk (Colombo) assolutamente eccezionale nell'interpretazione e caratterizzazione del personaggio ormai diventato un classico: Colombo si muove con i suoi modi proletari in un mondo di californiani belli e potenti, che lo trattano come una pezza da piedi (e lui li incoraggia), sicuri che quello scarto di remote immigrazioni non riuscirà ad incastrarli. Alla fine l'ispettore li mette con le spalle al muro con trucchi psicologici e perfida raffinatezza traendo dalla manica un asso inaspettato, e li conduce a perdizione proprio sfruttando la loro sicumera. (ft. U. Eco)

DEAD LIKE ME
Genere: fantastico
In breve: George, una ragazza non ancora diciottenne, muore colpita da un pezzo del water della mir. Ma non è l'unica stranezza del suo trapasso: immediatamente scopre di essere diventata un'assistente della Morte.

Da vedere perché: commedia allo humor nero, buon successo negli USA ma fine prematura (eccerto).
Episodi e lingua: Due stagioni, di cui una anche in italiota. Pare a breve faranno un film per concludere degnamente.

DEAD ZONE
Genere: fantastico
In breve: E' la versione telefilmizzata del film (tratto dal romanzo di Stephen King. Johnny Smith entra in coma e quando si sveglia scopre di poter avere visioni del futuro e del passato toccando cose e persone.
Da vedere perché: Nonostante il tema iniziale sembri piuttosto limitato, gli autori riescono a inventarsi storie anche piuttosto insolito. Cast e recitazione più che egregi, tocchi di umorismo e un super-big story arc.

Episodi e lingua: 5 stagioni in inglese (in arrivo la sesta, la prossima estate), in italiano non ho idea.

DESPERATE HOUSEWIVES
Genere:
In breve: gli abitanti del quartiere di wisteria lane si trovano all'improvviso a dover affrontare il suicidio di una di loro; ma tra le donne del quartiere esiste un'amicizia profonda, e tra una vicenda domestica e l'altra indagano a modo loro sulla morte dell'amica, che comunque lascia non pochi punti oscuri.
Da vedere perché: è divertente, è amaro, è interessante. ognuna di loro ha una storia, e affronta i mille problemi (anche gravi) della vita di tutti i giorni. inoltre il filo "giallo" che porta avanti la storia è sviluppato bene e tiene alta la tensione fino alla fine.
Episodi e lingua: prima e seconda serie in italiano, esiste anche una terza e dovrebbe arrivare in italia nel 2007.


DEXTER by Entropyst
Genere: black commedy
In breve: esperto forense per la polizia di giorno, serial killer di notte. Dexter è in mezzo a noi ma non è come noi: egli non ha sentimenti, almeno così dice.
Da vedere perché: Sia thriller sia commedia e un big arc story interessante (un "collega" serial killer che lo stuzzica).
Episodi e lingua: Due serie, di cui la prima disponibile anche in italiota.

Topic ufficiale: Dexter - La mano sinistra di Dio

DIRT
Genere: boh, porcate
In breve: Lucy Spiller (Courtney Cox) dirige la rivista scandalistica Dirt Now di Los Angeles. il patinato mondo di hollywood e la sua merda sbattuta in copertina. cinismo, gossip, droga, falsi sentimenti. lei è ovviamente una stronza freddissima e sola donna in carriera, vive solo per il lavoro e gode solo con il suo fidato vibratore. (ma poi..). interessante la figura del paparazzo che lavora per lei, uno schizofrenico razionale che parla coi gatti e c'ha le allucinazioni, però bravissimo nel suo lavoro.
Episodi e lingua: inglese, nei soliti posti i sottotitoli in italiano.
Da vedere se vi piacciono le atmosfere laide alla NIP/TUCK.


DR HOUSE
Genere:
In breve: il dottor Gregory House, misantropo, cinico, gelido e sempre al limite di qualsiasi regola scritta o non scritta (e spesso anche della legalità), è in realtà un medico geniale ed esperto in malattie rare. lui e la sua equipe seguono diversi casi nell'ospedale in cui lavorano.
Da vedere perché: la caratterizzazione dei personaggi è fantastica, e si seguono con uguale interesse le diagnosi dei medici e le complesse dinamiche interpersonali (e in parte anche sentimentali) tra house e chi gli sta attorno.
Episodi e lingua: in italiano la prima e la seconda serie.
Topic ufficiale: House - 3rd season [CON SPOILER, PD!]


EUREKA by lucaborg, pgcd
Genere: fantastico
In breve: un tizio finisce ad eureka, misteriosa cittadina di qualche stato unitense dove succedono cose strane: quasi tutti sembrano genialoidi che si divertono a costruire aggeggi fantatici, i bambini studiano fisica quantica (o quantistica, nsomma, i quanti) e passeggiando per strada si notano una serie di cose bizzarre. viene fuori che eureka e' fondamentalemtne una cittadina utopistica creata dal governo per raggruppare le migliri menti del mondo e fargli sviluppare tanta nuova tennologia.
Da vedere perché: l'idea e' carina, c'e' una discreta ironia in tutto l'episodio.
da non vedere perche': ho visto solo il primo episodio, poi editero'in caso cambio opinione, ma sembra che la struttura sia sempre la stessa: un'invenzione va fuori controllo, sta per scoppiare tutto ma alla fine arriva il negro di turno che salva il culo ai bianchi (tra cui il socio del ricciolino di ally mcbeal) che dirigono il centro.il big story arch appena accennato, ma vedremo di piu' alle prossime puntate, fa secondo me cagarone.

(upd. pgcd) L'ho visto, e a me è piaciuto molto - le puntate tendono a essere come descritte da lucaborg (anche se di solito è lo sceriffo a risolvere), ma la cosa viene ampiamente compensata dal fatto che fa veramente ridere. Inoltre, ci sono margini per una seconda serie anche migliore, visto il finale della prima.
Episodi e lingua: prima serie conclusa in us con sottotitoli italiano, volendo.

FIREFLY by Entropyst
Genere: fantascienza
In breve: quando la fantascienza incontra il western. In un futuro remoto (2500) un'astronave di contrabandieri, la Serenity, scorazza per la galassia. Dal creatore di Buffy, una serie ricca di avventura, humor e vecchi duelli con nuove tecnologie.

Da vedere perché: fa sorridere, begli effetti, personaggi a cui ti affezioni. E' stata chiusa in fretta per poca audience, salvo essere riscoperta e premiata postuma. Ne è stato tratto anche un bel film, Serenity, da vedere ASSOLUTAMENTE dopo la serie se non volete rovinarvi la visione di quest'ultima.
Episodi e lingua: una sola serie, si trova tranquillamente in italiano. I fan spingono per un seguito.

THE 4400
Genere: fantascienza
In breve: tizi rapiti da entita' sconosciute negli ultimi 50 anni tornano tutti assieme d'un botto senza essere invecchiati. il governo li prende in custodia e....
Da vedere perché: consigliato da pigio qiundi un must

Episodi e lingua: la prima serie e' breve , mi pare 6 episodi, nsomma, la seconda prende una buona piega e dura il doppio, la terza son sempre dodici episodi e perde un po' di grinta soprattutto nella prima parte per poi riabilitarsi nel finale. penso che ne facciano la quarta ma non so.

GHOST WHISPERER by supermaz
Genere:
In breve: Melinda (Jennifer love Hewitt) riesce a parlare coi morti, come sua nonna pima di lei, e fa di tutto per aiutarli e levarseli dai coglioni - ancor di più se le stracciano il cazzo intanto che tromba. i suoi amici e il suo moroso si sono abituati alle cazate che fa sta tipa e ci convivono (il suo moroso penso sia galvanizzato dalle mega tette nuove che s'è fatta impiantare la jennifer).
Da vedere perché: Jennifer Love Hewitt è un figone spaziale ed è convincente nel ruolo, gli addii delle anime "buone" sono sempre un bel po' strappalacrime, e comunque c'è spesso un po' di thriller (quando ci sono le anime inkazzate).

Da evitare se: non si sopportano le smancerie e si sta cercando qualcosa di horror.
Episodi e lingua & more info: qua

GREY'S ANATOMY
Genere: gli americani direbbero medical drama.
In breve: la serie segue le alterne vicende di un gruppo di specializzandi in chirurgia al Seattle Grace Hospital. Presto la natura ha la meglio e le corsie diventano teatro di complesse tresche amorose, mentre i casi clinici fungono da carburante per l'azione causando in modo diretto o indiretto le svolte.

Da vedere perché: per i signori: perché è pieno di dottoresse bellissime, intelligentissime, in un futuro non lontano ricchissime e affamate di cazzo. Per le signore: perché pieno di chirurghi trentenni bellissimi, intelligentissimi e che guardagno due milioni di dollari l'anno, oltre ovviamente a essere delle macchine da sesso inarrestabili. Ah, dovrei menzionare anche l'abbastanza geniale struttura di ogni puntata che introduce un tema morale diverso che sottende lo svolgimento dell'intero episodio, in maniera sottile ed elegante.
Episodi e lingua: La prima e seconda serie sono andate in Onda su Italia 1 e sono disponibili in DVD. La terza serie sta finendo con gli ultimi episodi su Fox e dovrebbe presto uscire in DVD.

HEROES
Genere: fantascienza
In breve: Un po' di gente qua e là per il mondo scopre di avere dei superpoteri.
Da vedere perché: I personaggi sono interessanti, il pilot introduce subito un bel big story arc e gli autori hanno fatto i compiti (menzionare gli X-Men di Claremont in un telefilm di supereroi è segno di gran classe)

Episodi e lingua: Stanno trasmettendo la prima stagione in inglese (23 episodi).
Thread ufficiale: Heroes - Topic Ufficiale con (grazie al cazzo) spoiler inside

HUSTLE
Genere:
In breve:5 personaggi (il negro, il vecchio, la figa, il giovane, il falsario) organizzano argutissime truffe, spesso multidanarose, spesso legate all'arte, ai prelievi milionari, al gioco d'azzardo, ma anche altro.
Da vedere perché: per la costruzione della trama e del pwnaggio totale globale del fesso di turno (a rotazione casa d'asta, grosso spacciatore, multimilionario stronzo ecc).

Da non vedere perché: alla lunga può risultare noioso, le trame si basano sui colpi di genio che costruiscono il colpo, ma il plot è sempre quello (occasione, brainstorming, infiltrazione, occhio che ci scoprono merda ci stanno per scoprire fiuuu non ci hanno scoperti).
Episodi e lingua: 3 serie in inglese sulla BBC, in Italia trasmessa da La7

(segue)
Taggata:
«13456744

Commenti

  • Mafalda
    Mafalda più bella di Charlie Brown, meno di JLo
    modificato 7 aprile 2009
    I ROBINSON
    Genere: commedia
    In breve: anche una famiglia di negri puo’ essere ricca.
    Da vedere perché: Cliff Robinson è molto sympa! In più non hai una vita, e questa mi sembra una ragione sufficiente.
    Episodi e lingua: è trasmesso ogni giorno su Canal Jimmy alle 7.35 in italiano!!11!
    Da evitare se: se ti fa cagare il burro d’arachidi.

    JERICHO
    Genere: Post-Atomico
    In breve: un attacco nucleare distrugge gran parte degli USA. I residenti di una piccola città del Kansas sono così alle prese con una realtà totalmente nuova. In pratica però è ancora tutto da chiarire: alcuni aspetti sembrerebbero confermare l'attacco, ma altrettanti invece sembrerebbero vogare in direzione opposta. Miniserie di 6 puntate prevista da gennaio 2008 per concludere la storia.
    Da vedere perché: Fa salire l'angoscina in più di un momento
    Da evitare perchè: ho l'impressione che sia un fottuto prodotto di propaganda
    Episodi e lingua: Inglese subbata ITA. Cassata dopo la prima stagione (peccat)

    JOURNEYMAN
    Genere: fantascienza
    In breve: un giornalista con famiglia a carico un giorno inizia a viaggiare nel tempo, senza che ciò dipenda dalla sua volontà né che sia controllabile. Analogamente a Sam Beckett di "Quantum Leap", saltella tra gli anni 70 fino al suo presente per modificare eventi nel passato di alcune persone che si trova a dover seguire. Ovviamente, problemi in casa per le sue assenze, problemi al lavoro, ripercussioni sulla vita privata e sull'Ordine delle Cose. Schema episodico ma con un big story arch interessante.
    Da vedere perché: trama coinvolgente, attori convincenti; all'apparenza molto simile a Quantum Leap, trova comunque la sua strada e il suo perché.
    Episodi e lingua: per il momento siamo fermi al 10° episodio della prima serie, in inglese.

    KEEN EDDIE
    Genere:
    In breve:un poliziotto americano finisce a Londra. Finisce in un appartamento con una stronzetta deliziosa (Sienna Miller), un cane psicopatico, un compagno di pattuglia che sembra il classico inglese per bene e poi è un depravato dedito allo scambismo e a turpi storielle con anziane signore, un capo negro ossessionato dalla perfezione inglese
    Da vedere perché: è spassosissimo, raramente si vedono pistole ma piuttosto cazzotti, i casi da risolvere sono ridicoli (il migliore era quello dell'ex hooligan che assestava micidiali calci nei coglioni), il tutto girato come se fosse un demo famiglia di Guy Ritchie. E poi il protagonista è un figo inconcepibile e il personaggio femminile è una gnocca da paura.
    Da non vedere perché: se odiate Guy Ritchie e le storie di botte e risate
    Episodi e lingua: andata in onda una sola serie, in Italia passata su La7, non dovrebbe essere difficile trovarle tutte

    KYLE XY
    Genere: Famiglie
    In breve:Storia di un ragazzo probabilmente clone che si sveglia senza ricordi in mezzo ad una foresta, possiede capacità fuori dal normale e non ha l'ombelico. Viene preso in custodia da una famiglia che gli insegna pian piano a fare tutto, perchè lui non sa un cazzo, nemmeno come si piscia e perchè si piscia, per dire. Il suo passato è misterioso ma qualcuno lo tiene d'occhio, non si sa perchè.
    Da vedere perché: Alcuni momenti del personaggio Kyle sono abbastanza spassosi, ma poco altro.
    Da non vedere perché: Molto patinato e fondamentalmente per famiglie
    Episodi e lingua: Prima serie in lingua con sottotitoli

    LAW AND ORDER
    Genere:
    in breve: lotta al crimine in una città iuesei: la polizia indaga, la magistratura condanna. E non è un film con Maurizio Merli e Luc Merenda
    De vedere perché: bellissima raffigurazione dell interazione tra polizia e magistratura. Spesso la prima fa i conti con l'indecisione della seconda. Ancora più spesso la seconda deve riparare le minchiate commesse dalla prima. Il procuratore distrettuale sempre davanti ad un dilemma: devo scendere a patti col diavolo pur di ottenere il risultato?
    Episodi e lingua: Boh credo che ci siano tutti in italiano. Le serie migliori sono quelle con il procuratore distrettuale McCoy, che rulla dibbrutto (capito il perché della mia sign?). Le serie più recenti invece fanno abbastanza cacare, attori fiacchi e trame inconcludenti.

    LAW AND ORDER - SPECIAL VICTIMS UNIT
    Genere:
    in breve: non è per un cazzo come sopra. Qua si parla dell'Unità Vittime speciali che si occupa di crimini sessuali. La parte più "giuridica" viene ridotta all'osso. Siamo quindi di fronte ad un telefilm molto più poliziesco del precedente.
    De vedere perché: è un ottimo telefilm poliziesco. Ti prende sempre fino alla fine. Il protagonista, Meloni, è molto bravo e ha fatto pure Oz.

    LAW AND ORDER - CRIMINAL INTENT
    Genere:
    in breve: Qua i protagonisti sono gli investigatori dell'Unità Speciale. Si occupano di omicidi ma a differenza di SVU questa serie è molto più psicologica. In effetti è forse la peggiore delle tre però è cmq interessante.
    De vedere perché: Vedetela solo se vi avanza tempo. SVU è molto meglio.

    LINE OF FIRE
    Genere:
    In breve: In Virginia lotta tra l'FBI locale e locale mafia. All'nterno della mafia c'è un FBIese infiltrato. Storie parallele e tangenti tra tutti i componenti dei due gruppi.
    Da vedere perchè: Belli i tratteggi dei personaggi, polizzesco psicologico e vita privata.
    Episodi e lingua: Trasmesso l'anno scorso da La7, disponibili quindi sia in inglese che in italiano. Solo la prima stagione, soppresso negli USA per pochi ascolti.
    Da evitare se:Non piacciono i polizzeschi.

    LOST by Entropyst, pgcd
    Genere: fantastico
    In breve: un aereo precipita su di un'isola misteriosa. I sopravvissuti al disastro devono vedersela con mostri invisibili, misteriose botole e .. gli altri.
    Da vedere perché: per sapere dove cavolo andrà a parare e se e come gli autori riannoderanno tutti i fili sparsi.
    Da evitare se: non si sopportano gli studi dei personaggi e le contraddizioni della trama.
    Episodi e lingua: 1° serie in italiano, 2° parzialmente in italiano, 3° on air, in inglese (18/10/06)
    Thread ufficiale: http://www.asphalto.org/go/post_id/664273

    LUCKY LOUIE
    Genere:
    In breve: La storia di una famiglia americana
    Da vedere perché: E' fottutamente divertente. Inutilmente volgare ma senza mai cadere nel cattivo gusto. Geniale.
    Episodi e lingua: Prima serie in inglese (12 episodi). La seconda serie, annunciata, non verrà però prodotta.

    MAD MEN by DrBrunvand
    Genere: ricostruzione storica
    In breve:La Sterling and Cooper e' un'agenzia pubblicitaria di Madison Avenue. E' il 1960. I clienti sono la Lucky Strike o Richard Nixon, i protagonisti sono i copy, il loro ufficio e le loro famiglie.
    Un po' come "Vita da strega", con la differenza che qui fumano tutti, bevono tutti, smignottano tutti.
    Da vedere perchè:Dialoghi notevoli, cinismo e allegria.
    Episodi e lingua:negli USA sono stati trasmessi ad oggi 13 episodi, prima serie e ora (luglio 08) inizia la seconda; in Italia siamo alla prima serie.
    Da non vedere perchè: Alcune sottotrame (esempio: la vera identita' di Donald Draper) non valgono un cazzo.

    MY NAME IS EARL by Fede
    Genere: commedia
    In breve:Earl è una persona orribile, falsa, un plagiatore e ladro, finchè un giorno-dopo aver vinto 100k dolla alla lotteria, aver perso il biglietto ed essere stato investito, si rende conto che è arrivata l'ora di fare qualcosa per il proprio risicatissimo karma dando una svolta alla propria vita: compila una lista di tutte le azioni spregevoli compiute e decide di porvi rimedio.
    Da vedere perchè:a tratti si ride e Jason Lee (che avrete visti in alcuni film di Kevin Smith) è bravo.
    Episodi e lingua:negli USA sono stati trasmessi ad oggi 29 episodi, 24 della prima serie e 5 della seconda; in Italia siamo al quinto episodio.
    Da non vedere perchè: gli episodi si svolgono sempre col solito copione e i personaggi secondari sono un po' deboli.
    Thread ufficiale: My name is Earl

    NIP/TUCK
    Genere:
    In breve: due chirurghi plastici alle prese con i personaggi più strani (sia i pazienti sia i familiari/amici) e nella terza serie c'è anche il serial killer da scoprire
    Da vedere perché: ottima regia, ottimi personaggi, ottimi attori, trama coinvolgente. Se piace il mix sessosanguesuspenceecolpidiscena
    Episodi e lingua: attualmente ci sono 4 serie di cui almeno 3 in italiano
    Da evitare se:Non piacciono le operazioni e il sangue

    NUMB3RS
    Genere:
    In breve:Un geniale matematico aiuta il fratello agente dell'FBI a risolvere i casi applicando diversi modelli matematici.
    Da vedere perché: La matematica utilizzata nelle serie e' vera, ed e' effettivamente applicabile ai crimini che vengono investigati.
    Da non vedere perché: Alla lunga e' un po' noioso perche' le storie hanno piu' o meno lo stesso svoglimento.
    Episodi e lingua: ci sono solo i primi 4 episodi in italiano, il resto e' in inglese ed arriva a S 3 E 3

    THE OFFICE
    Genere:
    In breve: vita in un ufficio inglese girata come fosse un misto tra documentario e reality. Le vicende gravitano principalmente intorno ad un capoufficio completamente privo della percezione che gli altri hanno della sua inettezza (e fin qui è come nella realtà) e convinto altresì di essere un favoloso comico ed intrattenitore.
    Da vedere perché: il capoufficio è uno spettacolo vergognoso al punto tale da farti condividere l'imbarazzo provato dai suoi dipendenti. La resa è così buona forse perchè ad interpretarlo è lo stesso ideatore della serie, riuscendo a dipingere un personaggio al di sopra delle righe.
    Episodi e lingua: 12 episodi più due speciali (che di fatto rappresentano la conclusione). In inglese era ottimo, in italiano non ho visionato.

    THE OFFICE USA
    Genere:
    In breve: Come sopra, ma sono alla terza stagione.

    OZ
    Genere:
    In breve: In una prigione di massima sicurezza, c'è un reparto sperimentale chiamato Paradiso (v.o. Emerald City) dove i detenuti hanno maggiore libertà di movimento: diversi gruppi etnici si contendono la gestione del potere, con qualsiasi mezzo. Responsabile dell'esperimento Tim McManus, convinto che ci sia dell'umanità da salvare anche nel più becero dei criminali.
    Da vedere perché: rappresenta metaforicamente la lotta per il potere (o per la sopravvivenza) in una qualsiasi società, e rende molto bene le dinamiche di interazione tra le diverse etnie. Quasi ogni detenuto ha poi una storia personale, che si sviluppa nel corso delle stagioni. In ogni episodio c'è un tema di fondo, introdotto e commentato dal detenuto sulla sedia a rotelle. Interpretazione e regia magistrali. Inoltre è pieno di maschioni muscolosi sempre mezzi nudi.
    Episodi e lingua: 6 stagioni negli Usa, in italia (credo) solo le prime 2.

    PRISON BREAK
    Genere:
    In breve: Lincoln Burrows viene rinchiuso in un carcere di massima sicurezza in attesa di essere giustiziato per un omicidio che non ha commesso. suo fratello Michael, ingegnere edile, convinto della sua innocenza, si fa rinchiudere nella stessa prigione con tatuata integralmente sul busto e sulle braccia la planimetria del carcere (camuffata in modo che solo lui sia in grado di leggerla). mentre lui studia un'evasione, dall'esterno si cerca di scarcerare lincoln, scoprendo cose sempre più losche e imprevedibili sull'intera vicenda e sui coinvolti.
    Da vedere perché: tiene alta la tensione (almeno la prima serie, la seconda sai già che ci sarà un fiorire di colpi di scena, ma vabbé); i personaggi sono sviluppati in modo interessante e non stucchevole; in carcere e all'esterno si sviluppano mille storie e realtà parallele che sono interessanti da seguire.
    Episodi e lingua: prima e seconda serie in italiano (la seconda attualmente in onda).

    RUNAWAY
    Genere:
    In breve: una famiglia in fuga per scagionare il padre accusato di omicidio.
    Da vedere perché:
    Episodi e lingua:

    SCRUBS
    Genere:
    In breve: ER in versione più realistica e divertente.
    Da vedere perché: Fa ridere. Tanto.
    Episodi e lingua: 4 stagioni in italiano, è appena iniziata la quinta. In inglese dovrebbero essere alla sesta.

    SEX AND THE CITY
    In breve:4 vagine comandano 4 corpi femminili. Sullo sfondo di una New York che sembra uscita da un Frank Capra sotto cocaina, svariati pupazzi che assumono le sembianze di uomini, danno un tocco d'atmosfera alla scenografia, più o meno come i vasi, giustificando pero' il rompere i coglioni delle protagoniste. Ma don't worry, sono solo simulacri!
    Da vedere perché: se si riesce a soprassedere all'odio che suscitano le protagoniste, fa lollare.
    Da non vedere perché: se pensate che le donne mute devono stare, se pensate che si prendono troppe libertà, se tutto sommato non eravate così in disaccordo con quello successo l'undici settembre, se quando parlate, parlate da uomini feriti.
    Episodi e lingua: 6 serie, trasmessa da La7, facile da trovare.

    SHAMELESS by elenoire2047
    Genere: commedia
    In breve: una famiglia disperata in un sobborgo di Manchester. Il padre, Frank, alcolizzato, infantile e infame come poche persone al mondo. Ha sei figli non proprio equilibrati. Sta con una agorafobica con la passione per i falli di gomma. E altri personaggi
    Da vedere perché:
    Episodi e lingua: prima serie in italiano, in Inghliterra sta per partire la quinta

    SIX DEGREES
    Genere:
    In breve: dai produttori di Lost e Alias, la storia di sei newyorkesi alle prese con straordinarie coincidenze
    Da vedere perché:
    Episodi e lingua: prima serie in inglese. Non ce ne sarà una seconda.

    SIX FEET UNDER
    Genere:
    In breve: tra un cadavere e l'altro, la strampalata vita di una strampalata famiglia di becchini.
    Da vedere perché: ottima caratterizzazione dei personaggi, assurdo e coinvolgente. inoltre visivamente è davvero ben fatto.
    Episodi e lingua: in italiano le prime due serie.

    (segue)
  • sMiL3
    sMiL3 Errore 204: nessun contenuto
    modificato 7 aprile 2009
    SLEEPER CELL by Entropyst
    Genere: drammatico
    In breve: la vita di una cellulla dormiente (o quasi) di terroristi islamici, vista dagli occhi di un infiltrato.
    Da vedere perché: Idea originale, ottima sceneggiatura e molto bello sin dal pilot.
    Episodi e lingua: 1° serie (10 episodi) in inglese, 2° serie (non all'altezza della prima) di 8 episodi. (02/07)

    THE BIG BANG THEORY by bruko
    Genere: comico nerdesco
    In breve: due fisici dall'intelletto superiore vivono sullo stesso pianerottolo di una bionda dalle dubbie capacita' intellettive.
    Da vedere perché: E' tipo IT crowd ma piu' nerd.
    Tipo quando vanno alla festa di Halloween e Sheldon si traveste da effetto doppler.
    Episodi e lingua: Si trovano 8 episodi
    ENG

    THE IT CROWD by bruko
    Genere: comico?
    In breve: Le vicissitudini di due ubernerd che lavorano nel reparto IT (aka lo scantinato) di un'azienda. Con tutto quello che ne consegue.
    Da vedere perché: Siete dei nerd di stacippa e apprezzerete i riferimenti.
    La scenografia trabocca di vecchi pezzi di hardware che vi faranno ricordare i vostri primi amori.
    E comunque fanno ridere un casino.

    Episodi e lingua: Si trovano i 6 episodi di cui e' composta la miniserie, in lavorazione la seconda (edit:si trova anche la seconda).
    ENG

    THE SOPRANOS
    Genere:
    In breve: L'ascesa al potere di Tony Soprano, boss mafioso del distretto di Newark.
    Da vedere perché: L'originalità risiede nel fatto che le vicende del clan Soprano vengono di volta in volta vagliate e risolte grazie alla cosulenza di una psicologa, ogni personaggio è caratterizzato magnificamente, la serie è irriverente, continui gli accenni all'italia e i camei prestigiosi, Gandolfini sempre una spanna sopra tutti

    Episodi e lingua: Attualmente sono disponibili le prime 5 serie (da 11 episodi) sia in italiano che ovviamente in inglese. La 6 è in programmazione sul digitale ma è totalmente reperibile in rete in lingua inglese e SUB ITA

    THE SPOTTED COW
    Genere:
    In breve: Jack Jafferson e' un venditore ambulante di stampelle e macchine per cucire nell'america degli anni 20. Un giorno, rovistando in una discarica, trova una dentiera magica che se indossata gli permette di assumere le sembianze di un minatore polacco. Sfruttando questa nuova identita' Jack inizia una carriera politica come sindacalista in una fabbrica di paraocchi per cavalli.
    Da vedere perché: dipinge fedelmente l'america di quei tempi e mantiene un ritmo calzante nonostante ogni puntata duri quasi 180 minuti.
    Episodi e lingua: 1 stagione negli Usa, quasi finita. Lingua, quasi tutto in polacco ma si trovano i sottotitoli.

    STARGATE SG-1
    Genere: fantascienza
    In breve: Il sequel del famoso film: le missioni in giro per l'universo di un gruppetto formato da MacGyver, una scienziata fighetta, un negrone e uno studioso sfigato
    Da vedere perché: C'è MacGyver. Le storie sono molte belle, la trama è davvero avvolgente e gli episodi sono molto vari. C'è azione a volontà, ci sono spunti di riflessione. Quasi ogni episodio è facilmente godibile anche senza la visione del resto della serie.
    Episodi e lingua: Il doppiaggio italiano non è niente male, ma in lingua originale (inglese) il telefilm è sicuramente più bello. Se non sbaglio MacGyver ha la voce di MacGyver. La decima serie è ancora inedita. Tutte le altre vanno in giro a rotazione su Sky Fox. Fino alla seconda serie veniva trasmessa su La7.

    STUDIO 60 ON THE SUNSET STRIP by Entropyst
    Genere: commedia
    In breve: Il dietro le quinte di uno show televisivo di successo. Mattew Perry e amico vengono chiamati per risollevare le sorti di un programma in declino.
    Da vedere perché: Bello vedere la vita degli autori e la frenesia della creazione delle puntate. I meta sketch sono godibili anche decontestualizzati, questo la dice lunga sulla qualità della sceneggiatura.
    Potreste detestarlo perché: Parlano *davvero* velocemente: speso è difficile leggere in tempo i kilometrici sottotitoli.
    Episodi e lingua: Prima serie on air negli USA. Sub in Ita nei soliti posti.

    SUPERNATURAL
    Genere: fantastico
    In breve: Due fratelli viaggiano per il Midwest e il resto degli USA che di solito non si vedono nei telefilm a caccia di entità soprannaturali, nel tentativo di trovare il demone che ha ucciso la madre di entrambi e la fidanzata di uno dei due.
    Da vedere perché: L'interazione tra i due fratelli è quasi perfetta, c'è umorismo e molte citazioni raffinate, gli episodi sono molto più variegati di quanto non ci si potrebbe aspettare e il big story arc è ben fatto.
    Episodi e lingua: Stanno trasmettendo la seconda stagione in inglese.

    VANISHED
    Genere:
    In breve: Sara Collins, la moglie di un senatore degli Stati Uniti è sparita. Prima di ritrovarla bisogna capire chi realmente lei sia.
    Da vedere perché:
    Episodi e lingua:

    VERONICA MARS
    Genere:
    In breve: La protagonista è figlia e aiutante part-time di un investigatore privato (ex sceriffo) nella città di Neptune, CA. Due terzi degli episodi sono imbastiti sui casi che le vengono affidati da compagni di scuola e simili, il resto è dedicato a scoprire chi ha commesso il GROSSO REATO del big story arc.
    Da vedere perché: E' una sorta di Buffy non soprannaturale - battutacce, vita da high school/college, questioni morali eccetera.
    Episodi e lingua: Siamo alla terza stagione in inglese, in italiano dovrebbe esserci la prima.
    Da evitare se: Non piace Buffy.

    WEEDS
    Genere:
    In breve:una signora con prole conduce una normale esistenza in un ricco sobborgo americano. La particolarità è che vende erba, e di quella buona.
    Da vedere perché: divertente, intelligente e appassionante. Dialoghi stupendi, la suspence, anche per le piccole cose, rimane alta.
    Da non vedere perché: se vi stanno sulle palle le storie molto americane, l'umorismo da pausa caffè del Jay Leno Show, se siete contrari all'uso di troca
    Episodi e lingua: Rai2 sta trasmettendo ora, in USA dovrebbe partire la seconda serie, credo si trovi agevolmente
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    Ci sarebbero da aggiungere:

    Law And Order SVU
    Law And Order CI
    CSI
    CSI Miami
    CSI New York
    Boston Legal
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    ok, potete aggiungerli voi, o almeno mettete le info del tipo che ho messo io per lost e sleepr cell, che poi io ogni tanto riwiko tutto.
  • NUMB3RS
    In breve:Un geniale matematico aiuta il fratello agente dell'FBI a risolvere i casi applicando diversi modelli matematici.
    Da vedere perché: La matematica utilizzata nelle serie e' vera, ed e' effettivamente applicabile ai crimini che vengono investigati.
    Da non vedere perché: Alla lunga e' un po' noioso perche' le storie hanno piu' o meno lo stesso svoglimento.
    Episodi e lingua: ci sono solo i primi 4 episodi in italiano, il resto e' in inglese ed arriva a S 3 E 3


    magari sarebbe utile anche il motivo per cui una serie non vale o non tiene desto l'interesse
  • hahaha! Ottimo uso del wiki.
  • checazzo ne so, ho visto altri, e ben piu' navigati asphaltiti fare cosi', e mi son detto "lord h. succhia grosse amebe a forma di cetriolo"

    adesso edito
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [squeakthemouse::post]magari sarebbe utile anche il motivo per cui una serie non vale o non tiene desto l'interesse

    in effetti c'avevo pensato, fate vobis (bravo, comunque).
  • [squeakthemouse::post]squeakthemouse
    ehm, non ti avevo neanche notato - mi riferivo in effetti al resto del thread.
  • silvie
    silvie lunga, resistente e morbida
    forse sono stara prolissa..
    potete inserire anche nip/tuck?
    lo farei io ma ho visto troppe poche puntate!
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [silvie::post]forse sono stara prolissa..


    bravizzima :*
  • silvie
    silvie lunga, resistente e morbida
    grazie ♥
  • Mr.Wolf
    Mr.Wolf For the worst case scenario
    Carnival è sistemato.
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    CSI Miami è il più figo CSI di tutti.
    New York invece fa cagare.
  • [Mr.Wolf::post]Carnival è sistemato.


    stavo scrivendo anche io ma poi mi ha dato del culo allegro.

    e comunque la tua descrizione è meglio

    oz?

    nip/tuck?

    6 feet under?

    the shield?
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [Mr.Wolf::post]Carnival è sistemato.

    descrizione succulenta, ho capito che oramai non vedrò più film ma solo serie.
  • dai, qualcuno battlestar galactica e firefly

    e masters of horror no?
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [squeakthemouse::post]battlestar galactica e firefly

    ahh, vero! vado con Firefly.
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    [polmone::post]oz?
    [polmone::post]6 feet under?

    Bellissimi
    Oz insieme a DHW è il mio telefilm preferito
    C'è da dire però che Oz è terminato due anni fa... qui non si parla di telefilm ancora vivi?
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [Fra::post]C'è da dire però che Oz è terminato due anni fa... qui non si parla di telefilm ancora vivi?


    dài, diciamo di queli vivi o di quelli terminati ma che non sono ancora passati sulle tv non a pagamento. Datti da fa'!
  • silvie
    silvie lunga, resistente e morbida
    allora lo tolgo six feet under?
    anche se mi sa che una serie deve ancora passare però non son sicura
  • ma secondo me puoi lasciare, alla fine e recente e qualcuno può non averlo visto.
    l'importante è evitare twin peaks
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [polmone::post]ma secondo me puoi lasciare, alla fine e recente e qualcuno può non averlo visto.
    l'importante è evitare twin peaks


    ecco, esatto. Che sia un "consigli per la visione" e non un pantheon delle belle serie di una volta.
  • DIOCANE CHI HA CANCELLATO I SOPRANO'S CHE AVEVO APPENA SCRITTO?
  • Entropyst
    Entropyst un uomo in saldo
    [escape_from_la_palma::post]DIOCANE CHI HA CANCELLATO I SOPRANO'S CHE AVEVO APPENA SCRITTO?


    recuperato
  • fiuuuu, vabbè in realtà è ampiamente rivedibile eh
  • facciamo che nessuno scrive più 'caratterizzazione dei personaggi' nei motivi per cui la serie vale?
  • GG
    GG ring a ding ding
    Vi rendete conto che sono tutti americani?