Il futuro di a2, a2 del futuro.

pgcd
pgcd Demiurgo
Come avrete notato, la situazione non è allegra. I server load immani non dipendono solo dall'asphalto - mentre era chiuso, ho visto carichi attorno a 50, per capirci.
Tutte le mie ottimizzazioni* eccetera non servono a un cazzo, dunque, perché c'è comunque qualche altro sito su questo server che fotte tutta la CPU.
Per il momento, sto adottando una soluzione palliativa che consiste nel disattivare progressivamente più features in base al server load, arrivando a disattivare l'asphalto tout court quando si raggiungono livelli insostenibili (e che tanto lo renderebbero inutilizzabile). Però è appunto una soluzione palliativa - fintanto che c'è qualcun altro che fa balzare la CPU a mille, io posso giocare al piccolo ottimizzatore finché cazzo mi pare, che tanto non cambia nulla.

La vera soluzione, dunque, è cambiare server e passare a uno dedicato. Il problema è che i server dedicati costano - i prezzi migliori che ho trovato sono attorno ai 60 dollari al mese (no, non lo voglio in italia dove arriva la polizia a chiuderlo da un giorno all'altro senza ragone né mandato).
Ora, se io avessi un lavoro vero con uno stipendio vero, potrei anche dire "evvabbè", però non ce li ho, e una cinquantina di euro al mese sono semplicemente troppi.
Quindi, si aprono due strade. La prima è: lascio tutto come sta, fiducioso nel fatto che prima o poi se ne andranno tutti e potrò finalmente chiudere senza sentirmi in colpa.
La seconda è: prendo il server dedicato, e si trova un modo per finanziarlo. Questo significa che qualcuno potrebbe suggerirmi qualche affiliate program che funziona, paga e non ficca spyware sui PC degli utenti, oppure che ci si inventa qualche sistema di donazioni programmate o roba del genere.

Prenderò la decisione in un paio di giorni - nel frattempo, sono lieto di sapere come la vedete.



* Per dare un termine di paragone: sul mio PC, un'nstallazione fresca e senza messaggi del celebre e costoso vBulletin richiede attorno ai 200 ms per generare l'index. Sullo stesso PC (quindi stessa versione di Apache, MySQL e PHP), il mio backup di a2 con 600mila e passa messaggi richiede circa 80ms per generare l'index.
Taggata:
«1345

Commenti

  • io dico che l'autofinanziamento non è una ipotesi così campata per aria, secondo me (e lo dico io che, fondamentalmente per pigrizia, non ho mai versato niente in un anno). asphalto è frequentato da un pacco di gente; 720 euri all'anno diventano una spesa veramente ridicola, divisa per tutti, e credo ci sia abbastanza buonsenso per non prendere l'impegno e poi chiavarsene in fischiettante allegria.
  • il montly fee piace anche a me perché fa tanto uplink, ma temo escluda buona parte della contribuenza - siamo mica l'america che tutti ci hanno uno o più sistemi di pagamento online. Per cui alè, soluzione democristiana: banner per tutti tranne per quelli che pagano online (così il pigio può anche riciclarsi buona parte del codice per la scritta "clicca qui ed escimi i soldi").
  • ward
    ward assolutamente lurker
    pigio, appena posso riesco un po' di fresca.
    l'opzione server dedicato è la più valida.
  • Bartols
    Bartols viva asphalto porcozzio
    anche io sono per finanziare. Magari si puo' pensare anche delle alternative tipo cene, grigliate, feste, gadgets etc. per tirare su della fresca
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    Formalizzo quanto già dissi al boss tempo fa.

    - Account free: limite giornaliero di post (5?) e/o di accesso ad alcune categorie
    - Account silver: 15 euro/anno, nessun limite di post, alcune feature sfighe
    - Account gold: 30 euro/anno, nessun limite di post, tutte le feature
    - Account platinum: 45 euro/anno, come il gold + la casella di posta @asphalto.org
  • Il_Parente
    Il_Parente Sterno® Fan Club
    [Fra::post]Formalizzo quanto già dissi al boss tempo fa.

    - Account free: limite giornaliero di post (5?) e/o di accesso ad alcune categorie
    - Account silver: 15 euro/anno, nessun limite di post, alcune feature sfighe
    - Account gold: 30 euro/anno, nessun limite di post, tutte le feature
    - Account platinum: 45 euro/anno, come il gold + la casella di posta @asphalto.org

    sembrerebbe una soluzione eccellente
  • [Fra::post]- Account free: limite giornaliero di post (5?) e/o di accesso ad alcune categorie
    - Account silver: 15 euro/anno, nessun limite di post, alcune feature sfighe
    - Account gold: 30 euro/anno, nessun limite di post, tutte le feature
    - Account platinum: 45 euro/anno, come il gold + la casella di posta @asphalto.org
    [pgcd::post]prima o poi se ne andranno tutti e potrò finalmente chiudere senza sentirmi in colpa.
  • LePendu
    LePendu Tira calci al vento
    [Fra::post]Formalizzo quanto già dissi al boss tempo fa.


    Sono d'accordo con cifre e modalita`, ma ricordo una cosa che gia` dissi a suo tempo:
    L'utente pagante rompe i coglioni.

    Se scucio 30 euro all'anno in cambio di un abbonamento, il piggio si scorda di minacciarmi di chiudere o di bannarmi in assenza di regolamento sottoscritto.

    Che non vuol dire "male", eh. Vuol dire solo esserne cosciente.
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    [LePendu::post]Se scucio 30 euro all'anno in cambio di un abbonamento, il piggio si scorda di minacciarmi di chiudere o di bannarmi in assenza di regolamento sottoscritto.

    Bé tutti i servizi di Abuse del mondo ti segano pure se paghi... certo devi farla grossa... ma un Asphalto in cui puoi essere bannato *solo* se la fai davvero grossa, imho, sarebbe un posto migliore.
    [LePendu::post]L'utente pagante rompe i coglioni.

    Tipo? "E' down l'asphalto bastardo ho pagato voglio postare 24 ore su 24"? Ma se tutte le aziende di questo mondo se ne fottono di queste cose? Non esiste alcun servizio con delle sla del dio (a parte roba molto costosa).

    E poi questo non sarebbe un vero e proprio abbonamento ma una forma di donazione volontaria.

    D'altronde l'hosting costa... il boss mica deve diventare ricco... deve arrivare almeno a non rimetterci dei soldi...
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [LePendu::post]L'utente pagante rompe i coglioni.


    dipende da come viene impostata la cosa.

    quando ti associ al WWF, poi non vai a rompere i coglioni perché non sono riusciti a salvare dall'estinzione il Gerbillo Maculato.

    a me faceva simpatia l'idea del countdown to extintion, per cui ogni mese bisogna uscire ALMENO la fresca per il server.

    in prima pagina, e nella striscia in alto, counter delle donazioni e del tempo rimanente prima della morte del forum.

    se a fine mese non si arriva alla quota, home page bianca con link a paypal fino al raggiungimento della quota.

    perché il problema non è che la gente non vuole dare i soldi, è solo che è pigra e che non ci pensa abbastanza spesso (oppure non si fida di paypal).
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto
    [LePendu::post]Se scucio 30 euro all'anno in cambio di un abbonamento, il piggio si scorda di minacciarmi di chiudere o di bannarmi in assenza di regolamento sottoscritto.

    Bé tutti i servizi di Abuse del mondo ti segano pure se paghi... certo devi farla grossa... ma un Asphalto in cui puoi essere bannato *solo* se la fai davvero grossa, imho, sarebbe un posto migliore.
    [LePendu::post]L'utente pagante rompe i coglioni.

    Tipo? "E' down l'asphalto bastardo ho pagato voglio postare 24 ore su 24"? Ma se tutte le aziende di questo mondo se ne fottono di queste cose? Non esiste alcun servizio con delle sla del dio (a parte roba molto costosa).

    E poi questo non sarebbe un vero e proprio abbonamento ma una forma di donazione volontaria.

    D'altronde l'hosting costa... il boss mica deve diventare ricco... deve arrivare almeno a non rimetterci dei soldi...
  • Il_Parente
    Il_Parente Sterno® Fan Club
    [maranza::post]non è che la gente non vuole dare i soldi, è solo che è pigra

    [maranza::post]se a fine mese......


    molto meglio:
    [Fra::post]- Account pippoppipo: xx euro/anno
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    si, ma quanti utenti ha mai bannato pigio? io ci sto per il pagamento mensile annuale, quello che volete, mi sembra assolutamente il minimo, considerando il tempo speso sul foro dalla maggior parte degli utenti assidui.
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    si, ma quanti utenti ha mai bannato pigio? io ci sto per il pagamento mensile annuale, quello che volete, mi sembra assolutamente il minimo, considerando il tempo speso sul foro dalla maggior parte degli utenti assidui.
  • Q.
    Q. sono coraggioso, ma l'amore mi dà timidezza
    boh io per non sbagliare ho uscito (per la prima volta!) un po' di dindi. pochi.
  • sec. me se prima si valutasse una forma di autofinanziamento tramite affiliate program sarebbe meglio.

    Ci sono diverse ragioni, ma visto che il sito va e viene per adesso me le tengo per me
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    sei un povero
  • lucaborg
    lucaborg Asphaltita qualunque
    sei un povero
  • LePendu
    LePendu Tira calci al vento
    [Fra::post]E poi questo non sarebbe un vero e proprio abbonamento ma una forma di donazione volontaria.

    Un cazzo, come hai detto tu e` un abbonamento, ne` piu` ne meno.
    [maranza::post]a me faceva simpatia l'idea del countdown to extintion, per cui ogni mese bisogna uscire ALMENO la fresca per il server.

    Questa invece e` una donazione volontaria.
    [Fra::post]D'altronde l'hosting costa... il boss mica deve diventare ricco... deve arrivare almeno a non rimetterci dei soldi...

    Ma infatti, sono d'accordissimo.

    Solo facevo notare che tutto cio` comporta sicuramente rotture di coglioni in piu` per il piggio, che forse non si vuole sobbarcare. A lui la scelta!
  • si, ma anche no. Nel senso che io magari no, però qualche studente o salcazzo che gia' cia' i cazzi suoi non credo sarebbe entusiasta di dover pagare per navigare un sito, per quanto bello come asphalto. Poi calcola ad esempio la sbatta per farsi pure la carta elettronica, perchè puoi pagare solo con quella.

    Calcola poi anche il visitatore occasionale. Per farti un esempio celebre, con un sistema a pagamento, tu una violet qui dentro non avresti più modo di farcela capitare. Dico lei perchè mi ricordo lei, però di persone arrivate qui da un link ce ne sono state altre.

    Il lurker. I lurker pagherebbero? No? Allora calcola che un sacco di gente presto diventerebbe lurker (facendo un discorso del tipo tempo che leggo a2/post che faccio e relativo feedback = masticazzi, lurko e basta)

    Poi tutte le piccole rotture che potrebbero venire da un utente pagante (discorso "rompe i coglioni"). Che ne so', ti faccio un esempio mio, metti che io pago, un domani vengo a sapere che tizio o caia invece sono come me ma non hanno pagato (metti perchè uno è amico del pigio e l'altra ha le tette e allora vale la regola "ingresso gratis fino alle 23"), se permetti a me roderebbe tipo il culo, perchè allora io sarei un coglione.


    Non so', cose così, che con un bannerino magari non si presenterebbero (ammesso che ci si autofinanzi, con un bannerino) e che invece magari gli utenti che si sentono generosi potranno UlF per farselo togliere.

  • pigio secondo me cerca di restare quanto più libero possibile.
    gli asphaltiti so cagacazzi e rompicoglioni e rischi di trovarti in situazioni poco piacevoli da gestire

    se ci riesci metti banner a manetta se non ci riesci... chiudi baracca e burattini

  • Io lo appoggio al maranza.
    Alla fine si tratta di pochi euri al mese, nulla di tragico una volta che hai una postepay.
  • Q.
    Q. sono coraggioso, ma l'amore mi dà timidezza
    ora pare che vada bene, chissà che è successo nel frattempo.

    ma che è successo alla sezione user?

  • io pagherei, e molto volentieri


    oerò questo

    Calcola poi anche il visitatore occasionale. Per farti un esempio celebre, con un sistema a pagamento, tu una violet qui dentro non avresti più modo di farcela capitare. Dico lei perchè mi ricordo lei, però di persone arrivate qui da un link ce ne sono state altre.


    mi sembra un otimo argomento.
  • GG
    GG ring a ding ding
    Un attimo, andiamo per gradi. Asphalto funzionava benissimo fino a pochi mesi fa, probabilmente finche' e' arrivato il coinquilino sul server a rompere i coglioni.
    1 - Che venga fatto presente ai gestori della compagnia di hosting
    2 - Se non prendono provvedimento verso il coinquilino si puo' chiedere di stare sempre in server sharato ma su un'altra macchina
    3 - Pensare ad un server dedicato

    Sinceramente credo che sia esagerato avere un server dedicato per l'asphalto.
    Inoltre sarei proprio curioso di sapere quale e' il traffico e il carico generato dai lurker prima di prendere qualsiasi decisione. Infine, una volta c'erano i google ads e non mi sembra che l'asphalto fosse cosi' ostile ai nuovi arrivati o al reclutamento niubbi.

    Tra l'altro il server load adesso e' 3.3 quando ieri era intorno ai 30. Le features che hai tolto giustificano un drop down di un logaritmo?
  • ma infatti che features mancano?
    Per me una volta che ci sono i punti mod c'è tutto!
    (e gli userthread)
  • dopo finirò di leggere i commenti, ma dico fin da subito che l'idea di pagare una specie di abbonamento annuale per leggere e postare su asphalto a me piace molto. mi piace l'idea di fra. se fino ad ora non ho sborsato soldi e/o detto nulla è perchè sto ancora aspettando un paio di mesi di stipendio arretrato.

    vi amo bastardi. : P
  • Q.
    Q. sono coraggioso, ma l'amore mi dà timidezza
    [gg::post]un drop down di un logaritmo
    volevi dire di 10dB?
  • http://www.asphalto.org/go/post_id/5760

    20/01/2004.


    io comunque appoggio l'idea di una tariffa annuale. o semestrale. mensile no, gente, che sembra l'abbonamento del bus. si perderà gente per la strada, evabbè. se si perde il sito asphalto per intiero è ancora peggio.

    ci vorrebbero però delle regole, e questo potrebbe invero far partire un thread chilometrico di distinguos* che non farebbe altro che sovraccaricare il server.


    * plurale
  • Harlequin
    Harlequin frumioso Bandersnatch
    imho la soluzione di vision-x è un po' troppo schematica, per dire la spiegazione dei privilegi fresca-based un po' vaga di qualche giorno fa è molto più asphalto style
    inoltre come hanno rimarcato un po' tutti l'utente medio italiano non si fida dei sistemi di pagamento online e questo è un grosso ostacolo.
    io sarei per la sottoscrizione libera tenendo presente che "tecnicamente" se uno zoccolo duro di utenti designasse una cifra fissa al mese non sarebbe difficile arrivare ai 60dolla per il server dedicato. forse si potrebbe addirittura arrivare ad 1euro a testa. insomma il classico "meno di un caffè" markettaro.
    diversamente la cosa più semplice è trovare un circuito di affiliazione che rientri nei parametri voluti dal pigio e nei cui parametri possa rientrare asphalto, non dimentichiamoci di adsense e di altri servizi ugualmente schizzinosi.
    i barboni si suggono i banner. chi scuce no ed in più si fregia dello status di sostenitore della causa.
    resta il discorso del cagamento di cazzo potenziale di un contributore pagante. si può scrivere un disclaimer apposito con termini d'uso ma oggettivamente è un po' un dito al culo.