eran 300, eran giovani e forti e sono morti...

Jacknife
Jacknife cibo per vermi
modificato 2 febbraio 2007 in recensioni
la battaglia delle Termopili à stata definita come il miglior esempio delle doti guerresche degli spartani. sì, quelli che buttavano dalla rupe i bambini malformati perchè da grandi non avrebbero reso un cazzo di servizio alla comunità tutta, e che ci hanno regalato quel bellissimo aggettivo utile quando si deve spiegare ai propri genitori com'è che si vive da soli a 800 euro il mese.

300

in sintesi: 300 spartani, guidati da Leonida, difendono la ritirata dei loro alleati, sconfitti dall'esercito persiano di re Serse I - forte, raccontano gli storici dell'epoca, di due milioni di uomini. si appostano nello stretto passo delle Termopili, 40 km a nord di Sparta, per una resistenza suicida: in 300 contro un milione. nonostanto tutto, grazie al loro invincibile valore, riescono a tenere botta e fanno fuori 20 mila persiani, compresi due fratelli di Serse, prima di morire da eroi.

300

per saperne di più sulla battaglia, vi rinvio all'ovvio link di wikipedia. ma prima vi consiglio di ammirare lo spettacolare trailer di "300 the movie", il nuovo film tratto dall'omonima graphic novel del genialoso Frank Miller, di cui ho messo alcune immagini (è in versone mov di quicktime. qui trovate la versione da youtube). dopo il buon successo della trasposizione di Sin City fatta da Rodriguez (che a me francamente non è che sia piaciuta così tanto), grande è l'attesa per il bis, questa volta ad opera del quasi debuttante Zack Snyder (L'alba dei morti viventi). il film esce nelle sale USA il 7 marzo, in italia sarcazzo...

300

il trailer è promettente. sà un po' di videoclip e ti insinua il dubbio che il meglio del film sia racchiuso in quei soli 3 minuti. inoltre spira una certa aria da gaytude, come dimostra l'ultima immagine qui allegata.che mi ha fatto venire in mente una frase che soleva dire un vecchio amico di mio papà: "reciòn? ah, no caro mio... e se poi me piase? satu quanti ani butai via? (ani in dialetto veneto è "anni"...

300
Taggata:
«13456723

Commenti

  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    e con questo è il quinto thread dedicato al trailer del film.
  • Jacknife
    Jacknife cibo per vermi
    ma vah? con tutto l'impegno che ci ho messo a fare i jeipegghi....
  • Ricicla dai.
  • Jacknife
    Jacknife cibo per vermi
    minchia l'è dura qua...

  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    Jack sei inciampato su ANNI90GALORE.NET?
  • Jacknife
    Jacknife cibo per vermi
    modificato 2 febbraio 2007
    lo sò, la mia conoscenza delle novità della rete è assai limitata. però ho trovato un ottimo link quando vengono richieste tette da obs...

    tette
    tette
    tette
    tette
    tette
  • [maranza::post]e con questo è il quinto thread dedicato al trailer del film.


    pero' ci sono le immaginette sfiziose, dai. affossate gli altri e manteniamo questo come thread ufficiale a imperitura memoria.
  • Jack, LOL!
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [psycho::post]pero' ci sono le immaginette sfiziose, dai.


    ma dici queste qui sopra linkate da knuttz.net?
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    pwned.
  • [Brady::post]Jack sei inciampato su ANNI90GALORE.NET?


    non permetterti mai piooooouuuuuuauuu di toccare kira kener. mai!
  • [Elvis Ramone::post]
    non permetterti mai piooooouuuuuuauuu di toccare kira kener. mai!

    Chi, l'areola con la donna intorno?
  • Minchia che thread di merda, adesso ne apro un altro pure io, che ne ho gia' aperti 2 o 3, magari senza le foto di knuttz
  • [jacknife::post]buttavano dalla rupe

    non è così, li lasciavano su un masso.

    [jacknife::post]per una resistenza suicida:

    cercavano di far guadagnare tempo all'alleanza greca per predisporre un esercito e per evacuare il peloponneso.

    gli spartani non erano maniaci della resistenza ad ogni costo. a sfacteria mandarono messi a sparta per chiedere se dovessero o meno arrendersi. gli risposero: "fate il cazzo che vi pare ma salvate l'onore". si arresero. fu epocale.

    e comunque che le termopili e non anfipoli siano considerate il miglio esempio del valore spartano mi è sempre spiaciuto.

    ad anfipoli brasìda adeguò la vetusta tattica oplitica e riuscì a sconfiggere un esercito con tattiche più moderne e una impressionante superiorità numerica.

    anche brasìda, prode tra i prodi, perì come leonida. solo che brasìda poteva scegliere e vinse.

    però brasìda non se lo caca nessuno. io sì.

    [jacknife::post]prima di morire da eroi.

    beh, in realtà come stronzi: alla fine dario li fece prendere a frecciate fino a che non finirono. [fermo restando il loro enorme valore, eh. è più per dovere di cronaca che lo dico.]

    [jacknife::post]Sin City

    belo.

    sto film mi piacerebbe vederlo anche se i greci sono equipaggiati in modo che fa ridere i polli. gli spartanio non erano così come sono lì rappresentati. usavano copricapi troncoconici in feltro invece dell'elmo e corazze sempre in feltro. [tucidide].

  • [golem::post]feltro
    sicuro non sia peltro?
  • Jacknife
    Jacknife cibo per vermi
    grazie golem, apprezzo il tuo intervento salvatore. sappi che quando ero al quartiere ebraico di praga ho curiosamente pensato a te (magari metto foto esplicativa appena arrivo a casa... )
  • [golem::post] [jacknife::post]buttavano dalla rupe

    non è così, li lasciavano su un masso.
    in realta' li legavano ad un masso e poi li buttavano giu' da una rupe con un cappello da clown in testa
  • e volevo ricordare che ogni spartano aveva uno schiavetto, il quale rammendava le ferite durante la battaglie e veniva inculato durante la notte.
    Leggetevi "Le porte di Fuoco" gran bel libro.altro che il pallosissimo "memorie di adriano".Capirete un pò di più su quello che succedeva a Sparta.

    Ma perchè non parlare del "battaglione sacro", alcuni storici dicono che era una mezza bufala, altri che invece è stato il miglior gruppo scelto di combattenti dell'antichità(infatti ha perso solo uno scontro).
  • [jacknife::post] eran 300, eran giovani e forti e sono morti...

    ma non era la spigolatrice di sapri
  • Jacknife
    Jacknife cibo per vermi
    esattamenij black, vedo che hai studiato. brao
  • un'altra info: naturalmente alle termopili, gli spartani non erano da soli, ma con tebani e altri esseri delle vicine campagne.Prima del grande scontro, vennero tutti fatti cittadini spartani per ripagarli del ardore e coraggio che avrebbero dovuto tirare fuori.
  • maskone
    maskone il fatto suo
    [golem::post]e comunque che le termopili e non anfipoli siano considerate il miglio esempio del valore spartano mi è sempre spiaciuto

    [golem::post]ad anfipoli brasìda adeguò la vetusta tattica oplitica e riuscì a sconfiggere un esercito con tattiche più moderne e una impressionante superiorità numerica.

    sei un uomo affascinante

  • [escape_from_la_palma::post] [golem::post]feltro

    sicuro non sia peltro?

    hahahaha. no, è feltro.

    [jacknife::post]appi che quando ero al quartiere ebraico di praga

    bello eh? ci sono stato molto bene.

    [nightwatcher::post]e volevo ricordare che ogni spartano aveva uno schiavetto, il quale rammendava le ferite durante la battaglie e veniva inculato durante la notte.

    ne avevano più d'uno. erano iloti, ovvero quelli che non si arresero, a differenza dei perieci, all'invasione dorica e pertanto vennero fatti schiavi. ogni tanto si ribellavano e per questo veniva fatto su di loro un serio condtrollo delle nascite/demografico.

    tra l'altro gli spartani reggevano botta perchè combattevano a turno e da dietro ad un muretto.,

    [nightwatcher::post]"battaglione sacro"

    parli della falange aurea, i froci insomma.

    la migliore definizione di quei combattenti la diede di fronte alle loro spoglie filippo disse qualcosa tipo "crepi chi pensa che questi uomini abbiano fatto qualcosa di cui vergognarsi".

    [nightwatcher::post]ma con tebani

    che se ne andarono presto e la falange di una piccola cittadina vicino le termopili che restarono fino all'ultimo.

    [nightwatcher::post]vennero tutti fatti cittadini spartani

    gli iloti liberati e i perieci fatti cittadini. cosa rarissima, accaduta anche ai plateesi con atene ma per altre ragioni.
  • [golem::post]hahahaha. no, è feltro.
    ma dai, e che protezione poteva fornire una corazza di feltro?
  • [maskone::post]sei un uomo affascinante



  • Mafalda
    Mafalda più bella di Charlie Brown, meno di JLo
    Per quanto obs, il chiedere tette in questo caso qualifica i richiedenti come irredemibili froci.

    nell'intimità è tollerabile, e anche consigliabile preferire le tette, ma in pubblico certi atteggiamenti dovrebbero essere virilmente repressi.
  • maskone
    maskone il fatto suo


  • ELLADE = SIFILIDE
    SPARTA = MASSA DI FROCIONI
  • [escape_from_la_palma::post]
    [golem::post]hahahaha. no, è feltro.
    ma dai, e che protezione poteva fornire una corazza di feltro?
    >

    Feltro di lana impregnato di resine. Plastica (o vetroresina) fai da te, insomma.

    Cmq una merda: "Le corazze di feltro non costituivano una protezione sufficiente contro i dardi e molti spezzoni di giavellotti vi rimanevano infissi, quando i colpi giungevano a segno." [sempre tucidide]
  • [maskone::post]sei un uomo affascinante

    baciami, stupido.

    [escape_from_la_palma::post]ma dai, e che protezione poteva fornire una corazza di feltro?

    tucidide parla di corazza, secondo me avevano solo il copricapo troncoconico. però tucidide fa testo.

    proteggeva da una botta di mazza o da una sassata, non certo da una lancia o freccia, però usavano quello. penso fosse perchè l'armatura è molto pesante e l'elmo limita enormemente la visuale. del resto avevano l'oplos che proteggeva quasi tutto il corpo tranne le gambe. si dice anche in un noto testo che non citerò di nuovo che dietro l'oplos ci si mettessero proprio anche con la testa menando a casaccio e spingendo come forsennati. la verità sarà nel mezzo.

    poi conta che la falange combnatteva su file da otto, e che solo le prime due o tre vedevano il nemico, le altre servivano per spingere, tipo mischia di rugby. moltissimi morivano calpestati.

    insomma è un discorso lungo ma per me va bene che loro come truppe d'elite non usassero l'elmo.

    anche gli arditi non lo usavano. il reggimento volontati GG.FF. di bir el gobi mai ebbe l'elmetto.

    [LJS::post]

    tutta invidia, capoccio'.