Comprando vinili fate male alla musica
Commenti
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cuffie di merda, ho cannato.
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I file li trovate tutti a questo indirizzo.
Per i file scritemi una mail.
Appunti sparsi:
a) I primi che ho fatto sono a 96/128/256/320 kbps, poi mi sono rotto e li ho fatti solo a 128 e 320.
b) I wav li sto uplodando in questo momento, saranno tutti disponibili tra mezz'oretta
d) Tra qualche giorno tolgo tutto per ovvi motivi
e) Si, sono solo spezzoni
f) Ho scelto a casaccio fra i FLAC (ho cercato una logica ma poi me la sono dimenticata per strada)
g) Il sito che ci ospita che non è mio, ma di un amico. Non accetto*** commenti, battute, gogliardate, nulla di nulla.
h) ovviamente sono in mio possesso tutti i cd originali (che ve lo dico a fa')
i) sono tutti EAC (nessun errore), convertiti in FLAC. Riconvertiti in wav per questo esperimento.
l) la conversione in mp3 l'ho fatta con LAME, encoding a 44KHz stereo, con i bitrate indicati.
Enjoy
***Dicendo "non accetto" significa che se lo fate vi riempio di botte (per futili motivi, come suggerito da Cotard).
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[mrzappa::post]Non accetto*** commenti, battute, gogliardate, nulla di nulla.
Eh? Ma dove? Di che tipo? Cos'ha che non va il sito del te amigo?[mrzappa::post]gogliardate
LULZ.[mrzappa::post]vi riempio di botte (per futili motivi, come suggerito da Cotard).
Bravo Zappa.[mrzappa::post]I primi che ho fatto sono a 96/128/256/320 kbps, poi mi sono rotto e li ho fatti solo a 128 e 320.
Vabbe', ma c'e' scritto anche nel titolo, che gusto c'e' a indovinare? -
Posso cambiare i nomi, volendo, ma dalla diversa dimensione si capisce lo stesso... vabbè, rinomino tutto.
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Ma sono enormi, ha senso?
Ho messo dei codici e un readme, basta evitare di guardare le dimensioni.
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Ho fatto un po' di ascolti. Devo dire che sento molto più facilmente la differenza tra il wav e l'mp3 che tra i vari mp3. Anche tra i 128 e 320 devo ascoltarli molte volte per capire la differenza (e a volte inutilmente). Test molto molto interessante mrzappa denghiù
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[Q.::post]Aridatece il vinilol
[Cotard::post]Riesumando il thread, qui vi fanno sentire un mp3 a 128 kb e uno a 320 kb, e voi dovete indovinare quale è quale.
Io l'ho beccato (con un par di cuffie da ipod) e se qualcun altro lo becca vorrei che spiegasse da cosa se n'è accorto, così vedo se ho avuto solo culo.
l'ho preso e mi pareva completamente evidente poichè è proprio ciò che mi fa riconoscere normalmente gli mp3 di qualità bassa (anche se dai 192 non mi capità più) ovvero "gli alti".
Per farti capire, non so se la traccia è sempre la stessa per tutti, però a metà traccia si sente un taratta-ta taratta-ta che non so con cosa sia fatto ma più o meno potrebbe essere simile al ride o a certi charlie nel rock. Bene se ascolti quello della traccia a 128 è molto più "stretto" e da un'ida di "tagliato". È pure più presente, sembra quasi ad un volume più alto rispetto alla traccia a 320 in cui si amalgama molto meglio ed è più aperto.
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[rodolfo::post]
[mrzappa::post]parlo di "dinamica" perchè è il termine che viene comunemente (e impropriamente) usato in questi contesti.
io credo di averti capito ma forse è meglio parlare di transienti (forse)
Mi sono accorto ora della tua mancanza. Dove cazzo eri finito? Perchè non ci torni?
BTW
Cmq ho visto ho visto oggi le ristampe vinili da Media World. Ci sono dei bei titoli.
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C'e' un bel plugin per foobar che calcola il range dinamico dei dischi, che si scarica gratuitamente da qui:
http://www.dynamicrange.de/
qui ci sono alcuni report:
http://dr.loudness-war.info/index.php -
C'e' un bel plugin per foobar che calcola il range dinamico dei dischi, che si scarica gratuitamente da qui:
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Ero io anche qui sopra, non mi sono accorto di essere loggato col mio fake -
Marco, vedo che quello di farsi passare per femmine è un vizio di famiglia!
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pwn0xxorz
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quanto mi manca foobar
linux merdaaaaaaa -
i muse hanno fatto un vinile serie limitata, e nonostante ciò io ne ho scaricata con torrent una copia digitale.
si fotta trent reznor. -
[LaSadica::post][fork()] :: [Invia questo post via mail Stampa questo post Feed RSS di questo post Cita tutto il post]
i muse hanno fatto un vinile serie limitata, e nonostante ciò io ne ho scaricata con torrent una copia digitale.
si fotta trent reznor.
la prima cosa sensata che dice lasadica.
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Rod apprezzo il tuo tempismo nella risposta.
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no ma nel senso che mi chiedo come facessero a passare certe eresie nel severo asphalto di un tempo. sicuramente ci sono affermazioni da distopia steam punk, ma questa è semplicemente una cosa irricevibile. da un punto di vista della qualità i formati di streaming di oggi, ma pure di ieri, sono audio quantizzato (per quanto bene). quindi siamo comunque su un altro pianeta rispetto all'audio non quantizzato, incluso quello che si sente male.
il fatto è che la gente non ha mai mica capito niente. qualcuno ha inteso il discorso tipo l'audio di un tempo vs. l'audio di oggi che esce da una catola di metallo, e ha creduto che qualcuno difenda il secondo. il discorso era semplicemente che il vinile è un supporto intrinsecamente inadeguato sul piano della fedeltà (come un nastro per ragioni totalmente diverse) e che il CD non c'entra nulla: si parla di audio digitale. che sia su una chiavetta, su un CD o sul vecchio HD di tuo nonno col 386 non fa nessuna differenza. -
mostraci la tua sinusoide
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senza contare che tutto questo discorso è ancora più psichiatrico a monte, visto che quando i vinili erano ancora commercialmente diffusi venivano già da master digitali, ovverosia per capirsi erano il CD stesso registrato sulla plastica, con due caveat fondamentali: 1) scritto intrinsecamente peggio perché il vinile è fatto di palta 2) mutilato volutamente al'origine perché il vinile NON può rappresentare certe dinamiche reali, notoriamente sui bassi, che l'audio digitale può.
in soldoni sul vinile c'era una registrazione del CD, peggiore. -
allegrodemiurgo::1779114
tra l'altro non ho mai capito cosa quel poveretto volesse dimostrare perché non ho mai visto il video tutto in una volta, solo a spezzoni. temo che in realtà avesse ragione, nel senso che forse stava rispondendo a qualche invornito che aveva appena approcciato l'audio digitale e credeva che in formati più o meno comuni all'epoca la semplice quantizzazione PCM portasse a qualche FANTASMAGORICO scalino avvertibile, deteriorando quindi l'audio in modo riconoscibile. ma è comunque ridicolo perchè quando ascolti non ascolti comunque quello che vedi in un editor à la sound forge / ableton / sticazzi, visto che ascolti quanto il tuo convertitore DA ricostrusce a vantaggio delle tue orecchie, ripristinando quindi la sostanza analogica dell'audio (visto che per chi non lo sapesse il suono è un fatto oscillatorio quindi se volessimo fare i malati potremmo anche dire che qualunque registrazione è in pura teoria un fatto simbolico).
mostraci la tua sinusoide -
rodolfo::1779116
this
la semplice quantizzazione PCM portasse a qualche FANTASMAGORICO scalino avvertibile -
quello è l'argomento più malato di tutti, per i motivi già citati. è ovvio che il convertitore poi amplificato riproduce perfettamente la forma d'onda, nessuno scalino è "riprodotto"
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in-topic
Honest Government Ads Takes On EU Parliament's Plan To Censor The Internet With Article 13
Juice Media has been doing its brilliant Honest Government Ads satires for a while now, and its latest target is all about the awful Article 13 in the EU's Copyright Directive, which is returning to Parliament for another vote in just a few weeks.
Se volete dire la vostra (e sarebbe il caso, data l'importanza dell'argomento) potete farlo qui:
https://it.saveyourinternet.eu