Comprando vinili fate male alla musica

2456712

Commenti

  • chukie
    chukie raddoppia sulle marcature
    sara' mica un qualcosa come "è successo prima" caro supermazzino?
    Ottumo Cotard, e l'Hardcore than thou e' una mentalita' che spazia tutti i campi (vedi il fascicolo Esfrlapalm.pdf)
  • Aschkazz
    Aschkazz sa tutto su tuah matreh
    molto interessante.

    Però ho da controbattere che con l'era Cd si è persa la voglia di ascoltare al contrario i dischi per carpirne frasi oscene/rivolte a Satana/Q tracotante ecc ecc
  • [Fra::post]ottimi lettori di dischi in vinile usb

    che ottimi giradischi!
    [Brady::post]L'ideale, per me, sarebbe stato avere i cd in confezioni da vinile.

    questo lo vorrei molto anch'io.

    Ma li hai ancora i tuoi vinili che non ascolti?
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    [aschkazz::post]Però ho da controbattere che con l'era Cd si è persa la voglia di ascoltare al contrario i dischi per carpirne frasi oscene/rivolte a Satana/Q tracotante ecc ecc

    Quoto, registrarle in wav e usare la funzione "Riproduci al contrario" di registratore di suoni non è la stessa cosa.
  • [Cotard::post]
    No e' to predate, nel senso di pre-datare, venire prima di.
    ma dio merda
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    [Marco::post]Ma li hai ancora i tuoi vinili che non ascolti?

    Ho ancora il primo e powerslave degli Iron, Walls of Jericho e il primo live degli Helloween (quello da sei tracce con Kiske alla voce di cui non ricordo il titolo), Machine Head dei Deep Purple, e poi qualcos'altro che al momento mi sfugge (sono rimasti a Cagliari). Ah, mio padre in più ha la prima edizione USA di Atom Heart Mother che mi fa guardare solo da lontano e solo se gli garantisco che la tocco coi guanti.
  • Aschkazz
    Aschkazz sa tutto su tuah matreh
    Se è originale per davvero quel vinile vale più della vita di Pacciani
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    [aschkazz::post]Se è originale per davvero quel vinile vale più della vita di Pacciani

    Lo è. Ma anche una cassetta di cristina d'avena comprata dai negri vale più della vita di pacciani.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [}-{aiku::post]Ho letto un po' di tempo fa che ci sono aziende che stanno correndo ai ripari per riportare i loro archivi su supporti magnetici dopo aver sperimentato la volatilità dei supporti digitali come i CD-Rom.

    Calma, i CD si rompono piu' facilmente dei vinili, nel senso che e' piu' facile che parti della musica non si possano leggere.
    I vinili deteriorano la qualita' sonora. Ogni volta che ascolti un vinile, in realta' ne stai incidendo una versione leggermente piu' degradata.

    Il CD invece suona sempre uguale finche' non e' tanto usurato che l'algoritmo di correzione d'errore dice si vabbe' sieg heil, ma fino a quel punto il suono e' alla fedelta' che compri in negozio.

    [}-{aiku::post]Cotard, sono d'accordo con te su quasi tutto, ma è anche vero che come affidabilità, i supporti "analogici" sono molto meglio dei supporti "digitali".

    Ora analogici e digitali bisognerebbe compararli tutti con tutti e non saprei esprimermi.
    E' vero che il CD e' piu' fragile del vinile.
    Ma e' vero anche che quando il vinile sta dando segni di usura non lo puoi copiare mantenendo il supporto, il CD si ed a costo quasi zero.
    In vinile, i dati muoiono col supporto, in CD no.
  • GG
    GG ring a ding ding
    Ma dov'e' tutta sta gente che torna ai vinili? Io in giro neanche li vedo se non ai mercatini.

    Comunque, ieri in pausa caffe' ho trovato 5 cds abbandonati sul tavolinetto con un post it che diceva "servitevi pure". Ogni tanto qui nel paese del consumismo la gente regala roba e io mi ci butto. Dei 5 cd non ne conoscevo neanche uno perche' musicalmente sono un po' ristretto, come il caffe', e pensavo che le case discografiche oltre ad essere sanguisughe non capiscono nemmeno un cazzo di marketing.
    Se uno va in negozio a sfogliare i film sul retro trova qualche recensione, il genere, la trama. Con un cd non trovi mai un cazzo di nulla che ti faccia anche solo lontanamente intuire di cosa si tratta. Niente. Ma dico, ma almeno fammi intuire se quello che ho tra le mani e' piu' similie ai megadeth o a frank sinatra.
    Si' certo, se vedo un cristo rovesciato in copertina intuisco che non stratti di britney spears ma cazzo tra gli estremi ci sono miliardi di anonimi.
    Alla fine mi son preso i "the mammals".
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    [gg::post]ieri in pausa caffe' ho trovato 5 cds abbandonati sul tavolinetto con un post it che diceva "servitevi pure"

    Qui i tavolini della graduate school pullulano di "free stuff" e bookcrossing. sui libri mi servo abbondantemente, sui cd ho sempre qualche remora - non so perché, di solito è roba di merda ma due settimane fa c'era maximquaye di tricky e l'ho mollato lì.
  • GG
    GG ring a ding ding
    eh la cosa triste e' che io l'ho preso ma gli americani guardano alla roba abbandonata come fosse merda.
  • Brady
    Brady fottuta fashion victim
    [gg::post]io l'ho preso ma gli americani guardano alla roba abbandonata come fosse merda.

    Beh però vedo che ti sei cammuffato per bene prima di approfittarne (spana il layout)
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [gg::post]Ma dov'e' tutta sta gente che torna ai vinili? Io in giro neanche li vedo se non ai mercatini.

    Per ora penso siano solo, appunto, ai mercatini. C'e' solo un leggerissimo incremento nelle vendite dell'ultimo anno.
    Il fatto che traspare dall'articolo, secondo me, e' che industrie discografiche e aziende che stampano i vinili stiano cercando di rilanciare il disco come supporto figo da audiofilo.
    In altre parole vorrebbero ritornare ad una situazione simile a quella precedente l'avvento del masterizzatore CD, quando il supporto figo era appunto il CD audio e il supporto scrauso la cassetta.
    Questo perche' prima c'era un ratio di 1 persona figa che comprava il CD originale e una decina di barboni che se lo facevano doppiare in cassettina.
    Ora c'e' una persona che compera il CD originale e lo rippa e mezzo milione di persone che lo scaricano da soulseek.

    Questa pero' e' una mossa in malafede, perche' il vinile NON e' un supporto da audiofilo piu' di quanto lo sia il CD, nonostante quanto dicano le varie leggende urbane.
  • teabowl
    teabowl un brutto che piace.
    Cotard anche il cd si degrada, appunto il cristallino e se invece è illeggibile è un problema di sessione .

    Per Aykku, stando alla verbatim ( con cui collaboro) il layer che HDDVD e Blueray usano al momento è gran parte del costo del supporto , nfatti dicono che useranno l'inorganico per scendere di prezzo e voilà. Ovviamente i dati dell'orange book ( che è la bibbia dello standard digitale considerano 20 anni come periodo di vita).

    Ah per Cotard tra i 5 stabilimenti che stampano Verbatim il mitsubishi in Giapponia è il meglio con un errore di produzione del 0,5 percento come tolleranza.

    Ma, e riscrivo ma, esistono dei cd-MUSICALI registrati e masterizzati a 24 bits sempre dalla mitsu e se ci fai caso sempre per produzioni classiche, jazz, acustiche perchè the problem non è come trasporti il suono ma come registri. E poi come il nostro orecchio ascolta, sempre in analogico.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [teabowl::post]Cotard anche il cd si degrada, appunto il cristallino

    Uhm ok, ma la correzione di errore gli fa sempre sputare i bytes giusti no?

    [teabowl::post]( con cui collaboro)

    (gli lava le scale) :)

    [teabowl::post]registrati e masterizzati a 24 bits
    [teabowl::post]the problem non è come trasporti il suono ma come registri.

    E' una parte (grande) del problema. Pero' i CD masterizzati con bitdepth di 24 bit sono parte del problema trasporto mi pare no?
  • GG
    GG ring a ding ding
    massi', l'importante alla fine e' avere i bassi setosi.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    A me basta che le case discografiche falliscano male, poi se vi aggrada potete pure usare il fonografo per sentire la musichina.
  • teabowl
    teabowl un brutto che piace.
    [Cotard::post]Uhm ok, ma la correzione di errore gli fa sempre sputare i bytes giusti no?

    Ni, se i dati " mancanti" sono rilevanti fa come Photoshop ( li mette assieme per assonanza) perchè ricordo sono un flusso. Inoltre sempre nel registro sessione ci sono i dati dei pacchetti. Per cui siamo al punto uno.

    Le scale non sò, ma dovresti vedere le loro Area Manager est europa.

    Guarda, acusticamente parlando i 24 bit ( anche master) forse perchè curati artigianalmente hanno quelle particolarità sonore che ritrovavi nel vinile di certi artisti, cioè hanno i rumori di contorno degli strumenti, lo struscìo delle corde, la vibrazione, il fiato che esce in certi momenti se suoni piano o vibrato etc. ed inoltre ( ed è questo forse il vero fascino) gli strumenti non sono in piano, immobili come importanza nell'esecuzione. Ma escono , come se, ed accade veramente, certe note sono più forti, più corpose, altre meno, insomma, hanno una personalità
  • io odio i vinili.
    soprattutto per la cura esagerata con cui bisogna trattarli. a volte mi vien voglia di romperli apposta, per non dovergli più dare attenzioni
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    Ricordo che a me regalarono questo. Non so nemmeno dove ce l'ho, pero' duecento eurini li vale. Spero che salga in quotazione cosi' lo vendo a qualche fanatico.
    O forse no, perche' voglio bene alla persona che me l'ha regalato.
  • [rodolfo::post]Per il resto è tutto così immediato e verificabile che qualunque discussione finirebbe per clonare cose già dette inutilmente mille volte.


    bisognerebbe chiedere a pgcd di metterlo come disclaimer di asphalto.

    [gg::post]Se uno va in negozio a sfogliare i film sul retro trova qualche recensione, il genere, la trama. Con un cd non trovi mai un cazzo di nulla che ti faccia anche solo lontanamente intuire di cosa si tratta. Niente. Ma dico, ma almeno fammi intuire se quello che ho tra le mani e' piu' similie ai megadeth o a frank sinatra.


    ma infatti gli unici negozi di dischi che hanno senso di esistere sono quelli dove ti fanno ascoltare i dischi con le cuffie.
    non ho mai capito perche' non sono tutti cosi' (solo alcune grandi catene lo fanno, e solo per i dischi che vogliono promuovere). in fondo in libreria si possono sfogliare i libri. se qualcuno fa il furbetto e ci sta troppo tempo, i commessi lo possono fare sloggiare (come in libreria o in fumetteria appunto).
    io grazie a questo ho comprato dei dischi che non avrei mai comprato altrimenti (vale anche per gli mp3: cose scaricate per curiosita', per averne sentito parlare ad esempio da grits su questo forum, mi hanno fatto conoscere musicisti di cui poi ho comprato i dischi).
  • [Cotard::post]regalarono questo.


    ce l'ho anch'io, originale, vinile rosso.
    però è incrostato di vomito e si sente scrrsshh in certi punti.
  • Q.
    Q. sono coraggioso, ma l'amore mi dà timidezza
    [psycho::post](solo alcune grandi catene lo fanno, e solo per i dischi che vogliono promuovere)
    una volta da fnac parigi (non so se sia tuttora possibile, non so se fnac italia lo faccia) potevi scegliere qualunque disco e chiedere al tipo di fartelo ascoltare in cuffia. era una cosa favolosa e ci ho passato pomeriggi interi (invece di andare al louvre o a vedere altri inutili monumenti parigini come la torre della libertà o il ponte di bassano)
  • io alla fnac passavo invece le giornate a leggere i fumetti a sgamo, e un giorno un pedofilo mi molesto'.
  • quello dell'ascolto dischi lo facevano pure da ricordi qua, ma era una roba più artigianale e te la mettevano su su un lettorino e tu te la ascoltavi però un pò ti vergognavi perchè ti vedevano tutti.

    a londra invece, non ricordo in quale catena, tu prendevi i dischi che volevi, andavi dal commesso e li sentivi in uno di quei cosi fighi trasparenti appesi al muro, e lui era costretto a metterteli su tutti (aprendoli).
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    Uhm ma a Bologna tipo all'euro ci sono diversi lettori di codice a barre + cuffie su ogni scaffale, tu ci passi sotto il cd e ti puoi ascoltare tutti i pezzi del cd stesso.
  • Alla fine della fiera credo che si possa dire che chi sostiene che i vinili suonano meglio dei cd in realtà vuole dire che una volta chi registrava i dischi *era capace*, mentre ora ci sono per lo più dei cazzoni che sparano tutti i volumi a botto e i suoni escono appiattiti.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [SuperGiovane::post]una volta chi registrava i dischi *era capace*

    Non e' questione di capace o non capace, e' questione di differenza d'intenti.
    Guarda che non e' facile ottimizzare una canzone in modo che suoni ovunque loud.
    Altro fattore importante, la loudness ottimizza certe situazioni d'ascolto, quali l'abitacolo della macchina. Senza la compressione dinamica dovresti sentire i pezzi a volumi insani nelle parti quiete (a causa del rumore del motore, vibrazioni ecc) per poi abbassare di colpo nei picchi.

    Comunque, se si adottasse ReplayGain, uno standard pensato per suonare tutti i pezzi ad una loudness prefissata, non ci sarebbe piu' bisogno utilizzare sta cazzo di compressione dinamica per risaltare.
  • maskone
    maskone il fatto suo
    [psycho::post]
    io alla fnac passavo invece le giornate a leggere i fumetti a sgamo, e un giorno un pedofilo mi molesto'.

    porello, era fatto così?