Lo Hobbit, impressioni a caldo

1121314151618»

Commenti

  • fernet
    fernet un umile contribuente
    ma io direi proprio che il 3d fa cagare punto.
  • BaLoR
    BaLoR Ingegnere Hippy
    [fernet::post]ma io direi proprio che il 3d fa cagare punto
    beh dovresti vedere quello che ha aperto jax sui ritagli di giornale
  • Comunque ci sta, ci sta il dissenso, ci sta il consenso, la mia comunque era un'impressione a caldo e confermo che Lo Hobbit fa cagare in 2D, 3D, 4D e superdolby sorround blueray e cazzi e mazzi. Spiacente ma non si scappa.
  • gonzokampf
    modificato 7 gennaio 2015
    La debacle preannunciata di questa trilogia può essere compensata immaginando cosa sarebbe stato LOTR girato da John Boorman - autore di robe miliari come Excalibur, Zardoz, Deliverance - Un tranquillo weekend di paura.
    Nel '69 B. la United Artists propone a Boorman, che già raccoglieva materiale per un film sulla figura di Merlino, di realizzare un unico film incentrato sulla trilogia tolkeniana.
    Il regista recluta un suo amico ed architetto, tale Rospo Pallenberg, con cui si chiude per mesi nella sua villa in Irlanda, per scrivere trattamento e sceneggiatura del nuovo film.
    - Il prologo viene raccontato attraverso una sessione di teatro kabuki che si tiene nella Contea, con sottofondo di musica rock;
    - La figura di Gandalf, pesantemente inspirata a quella di Merlino, domina la narrazione, a discapito dei protagonisti hobbit, per i quali si era anche pensato di scritturare i Fab Four;
    I metodi del mago si fanno più sbrigativi e pragmatici: l'enigma della porta di Moria "Dite amici ed entrate" viene risolto legando Gimli in un sacco e rimpiendolo di mazzate per far riaffiorare la parola d'ordine dalla memoria ancestrale del nano;
    - Aragorn, lungi dal ricadere nel mood lagnosetto della versione jacksoniana, è una specie di badass che combatte utlizzando entrambi i pezzi di Narsil come spade gemelle, prima che la mitica spada venga nuovamente forgiata;
    - La stessa spada è al centro di un onirico triangolo di stampo trobadorico fra lo stesso Aragorn, Boromir e Arwen;
    - C'è una scena di sesso tra Frodo e Galadriel dopo la consegna dei doni a Lothlorien;
    - I nazgul non montano mai creature alate (troppo costose e difficili da realizzare per i mezzi dell'epoca) ma durante l'assedio di Minas Tirith il capo degli spettri si presenta con un cavallo sprovvisto di epidermide, con la carne a vista:
    - In generale si elimina tutto il sottotesto cattolico in favore di una storia di vendetta e redenzione.

    Il progetto non vide la luce a causa dei problemi commerciali che nel frattempo avevano preso ad affliggere la UA, tuttavia molti dei concepts sono visibili nel successivo Excalibur, che per molti versi rappresenta il coronamento del progetto originario.
    Fonti: 1, 2, entrambe basate sull'autobiografia di Boorman; purtroppo lo script non è disponibile online.

    Se è obs moddownate forte e chiaro.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    Gonzo, fino alla citazione delle fonti credevo fosse una di quelle finte sceneggiature che ogni tanto scrive danci.
  • Ma che fine ha fatto il competente Rashid??
  • è stato linciato da alcuni critici cinematografici competenti in un ex-cinema porno di sesto s. giovanni
  • Tolkien Edit, o i nerd che tornano a colpire forte e duro in una spirale di rosicamento e sindrome passivo-aggressiva.
  • invece secondo me hanno fatto bene e mi stupisco che non l'abbia fatto lo stesso produttore
  • Niten
    Niten Ist es nicht schön?
    [gonzokampf::post]Tolkien Edit, o i nerd che tornano a colpire forte e duro in una spirale di rosicamento e sindrome passivo-aggressiva.

    L'ho guardato e per quanto faccia meno cagare dei film di jackson (sopratutto per la grande virtù di durare meno) è comunque una merda anche per un fan cut.
  • ah volevo dire che l'ho visto e contro ogni aspettativa devo ammettere che il terzo episodio è venuto una merda epocale, molto peggiore degli altri, con alcune facce note (segnatamente galadrella, gandalfo e legoland) che sembrano pure peggio truccati che negli altri e palesemente vecchi
  • comunque Lovecraft > Tolkien.
  • Niten
    Niten Ist es nicht schön?
    rodolfo non mi toccare quell'angelo di cate blanchett
  • no ma per carità, certo non è una ragazzina però