Asphalto Phai Da The – Astrophilia

12346»

Commenti

  • IL Tubone
    IL Tubone un solido problematico
    Lord H.::1751930
    space engine


    Grazie.
    Ho pianto.
  • scotto::1751939
    Inospitale devi assolutamente andare a cagare su un feticista
  • vincibile non me ne volere ma ho preferito la versione scottiana
  • QUATTRO E' AMORTH

    E CINQUE CHE TI PORTH
  • hahah (moduppare)
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    ATTENZIONE!!!
    Questo coso qui promette di rivoluzionare l'astronomia amatoriale da giardino.
    Costicchia, ma se mantiene quello che promette sono i soldi meglio spesi della vostra intera carriera di atronomi!
  • bellissimo, anche se temo che alla decima foto di pietracce spaziali uno possa pure annoiarsi. meglio leggere i dati dei carotaggi, se la sonda ne farà.
    invece ho rivisto il trailer di space engine postato da lordacca rendendomi conto, pur commosso dai panorami siderali, che la colonna sonora corrisponde perfettamente alla tassonomia di musicaccia di merdona™ coniata da vincibile
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    Questo thread era oro colato; aggiungo i miei commenti appena ho un attimo per scrivere (prima della scadenza del debito della Lega)
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    modificato 25 settembre 2018
    un paio di anni fa ho comprato il "lidlescopio", un telescopietto da 35" + cavalletto della Bresser che periodicamente mettono in offerta dalla LIDL. Per quello che costa (130€) non è male, nel senso che ha tutte le regolazioni per consentirti di fare le cose di base (risparmio la recensione perché l'internet mondo ne è pieno)

    L'altra estate, approfittando di cieli più bui, ho imparato a fare un buon orientamento polare e a inquadrare i principali pianeti. Ci sono in giro app tipo google sky che permettono di identificare al volo quello che stai vedendo, e di sicuro è un bel vantaggio rispetto alle pubblicazioni di una ventina di anni fa. Con le lenti di base da 4 e 10 mm + demoltiplica x1,5 sono riuscito a vedere satelliti di giove e un po' le bande, e l'anello si saturno.

    Chiaramente scordatevi le immagini delle foto, le dimensioni a cui lo ho visto sono tipo un carattere di stampa, però danno già una certa soddisfazione una volta che capisci il meccanismo e riesci a fare il puntamento e li vedi "dal vero". In particolare saturno con l'anello ricorda un occhio e mia figlia ha sostenuto per un po che "saturno è il pianeta che le ha fatto l'occhiolino". Ha apprezzato pure mio padre, che secoli fa mi portava al planetario ma non ha mai fatto un osservazione diretta. Il passo successivo sarebbe comprare delle lenti decenti e provare a osservare gli oggetti di messier ma sono fortemente limitato dal fatto che abito zona milano e il cielo è quello che è.

    assolutamente pregevole comunque la mini-guida di f che chiarisce tutti i dettagli per il principiante che contiene tutte le info di base (tranne forse cosa acquistare e un idea del dove).

  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    l'oggetto è questo: https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-SKYLUX-Refractor-70-700.html
    chiaramente scordatevi la motorizzazione e tutte le figate di puntamento di cui parla f, infatti qui gran parte del gioco sta nell'imparare i principi e il puntamento per poi passare a qualcosa di più professionale o per lo meno a delle ottiche più decenti (pare che 5-6 mm siano adeguati)

    la volta celeste infatti gira, la puttana. e usando un ingrandimento è impressionante la velocità con cui gli oggetti escono dal campo visivo quindi il gioco è porre il proprio telescopio in coordinate polari e non cartesiane.
    Una volta allineato il telescopio alla stella polare le coordinate diventano alzo e rotazione. Visto che i corpi celesti stanno sempre allo stesso alzo, puoi mantenere la posizione intervenendo solo sulla rotazione, quindi girando una manopola e non due, cosa che è un vantaggio sorprendente sia per l'inquadramento sia per la riduzione delle vibrazioni che sono il problema principale (sottoscrivo quanto a capothread che il cavalletto è quasi più importante del telescopio).

    Comunque ora ho fritto la lente da 4mm cercando di proiettare il sole durante l'eclisse di un paio di anni fa, ma questa è un'altra storia
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    bravo MAX!
    Se mi posso permettere, il passo successivo è contattare un'associazione di astrofili e fare un'uscita assieme.
    Si conosce un sacco di gente, si va in posti con un buon seeing (lontani da luci diffuse) e si confronta il proprio tubo con quello degli altri (il mio è più grosso del tuo! io ce l'ho più lungo!)

    Ovviamente il telescopietto che hai preso tu si classifica più nell'ordine dei giocattoli che in quello degli strumenti amatoriali.
    Sostanzialmente ha più o meno le capacità di quello che usava Galileo, ma almeno lui aveva i cieli notturni privi di luci artificiali!

    Onestamente un bel binocolo con montatura per trepiedi ti da una resa già decisamente superiore.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    maxdanno::1780547
    Comunque ora ho fritto la lente da 4mm cercando di proiettare il sole durante l'eclisse di un paio di anni fa, ma questa è un'altra storia

    HAHAHALOLOL
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    Ah me la ricordo qesta cosa dell'uscire, era tipo prendere la giacca e passare la porta senza che qualcuni ti trovasse qualcosa di urgentissimo da fare, tipo?

    Sì il mio è stato un acquisto impulsivo di quelli che ti fa fare lidl con la sua sfilata di attrezzi incomprensibili, tipo: ma come ho fatto a sopravvivere fino a oggi senza una fresa-tranciante?

    Però mi ha permesso di farmi una cultura di base in vista di altri acquisti, che comunque difficilmente farò.

    Su galileo mi aveva colpito che aveva scelto come simbolo per saturno una palla con sopra e sotto due palle più piccole, per dire come vedeva sfocato l'anello
  • maxdanno::1780547
    a volta celeste infatti gira, la puttana.

  • rodolfo::1780566

    maxdanno::1780547

    a volta celeste infatti gira, la puttana.



    Hahah avevo quotato la stessa frase ma devo dire non ne avrei superato Hassano
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    http://www.osservatoriogalilei.com/home/index.php/rirorse/le-note-di-uranio/803-saturno-e-l-anagramma-di-galileo-galilei-1564-1642

    l 1610 è l'anno dell'uso astronomico del cannocchiale, anche se è ancora un po' rudimentale.
    Abbiamo la prima notizia della scoperta di Saturno come un oggetto tricorporeo in una lettera di Galileo a Belisario Vinta, politico fiorentino (1542-1613) , del
    30 luglio 1610 da Padova.
    In tale lettera annuncia la scoperta di una "stravagantissima meraviglia" , ovvero che Saturno non è solo ma composto di tre oggetti con quello di mezzo tre volte maggiore di quelli due laterali. Evidenti i limiti del cannocchiale che non riesce a percepire l'anello.
  • Mancano però le foto biotte a sfregio

    Mi piace questa deriva da Focus Junior.
  • maxdanno::1780575
    la scoperta di una "stravagantissima meraviglia"
    c'è da interrogarsi sui gran cazzi che potevano evocare simili entusiastice comunicazioni, salvo in qualche collega europeo senz'altro interessato a queste meravigliose novità.