Sono su scherzi a parte? No, sei in Calabria.

2456715

Commenti

  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    modificato 17 agosto 2009
    [Pacciani::post]comunque tu stesso, quando ti lamentavi del "quanto basta" ti riferivi alle esatte istruzioni per fare i cocktail.

    Sì, ma non condivido tutta questa esaltazione per "la ricetta originale", considerato che molti cocktail hanno origini storiche incerte e spessissimo volutamente leggendarie (quindi lo stesso concetto di "ricetta originale" perde ogni senso).

    Ma soprattutto, come notava Rodolfo, il concetto di "ricetta originale" non assicura automaticamente una miglior bontà o funzionalità del cocktail (=un mojito in discoteca ha altri scopi e contesti ben differenti dalle esigenze dei braccianti cubani che se lo bevevano alle 12 sotto il sole per dissetarsi).

    [Pacciani::post]ahah ma perchè.

    E' imbecille perchè, come molti, enuncia come verità assodata un'affermazione che non sta nè in cielo nè in terra (tutti i cocktail fruttati devono non far percepire l'alcol: perchè, l'ha detto il dottore?)
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    Ah, per concludere il discorso sulle ricette: nei miei post sostenevo che se mi spieghi la ricetta (a me, ignorante) per fare il timballo di struzzo, devi sapermi quantificare le dosi per fare il timballo di struzzo, come lo fai te.
    Questo non significa che bisogna standardizzare il timballo di struzzo e che mia nonna lo debba fare identico a Grace Johanson di Sidney altrimenti arriva la polizia culinaria ad arrestarla.

    Allo stesso modo, se leggo un ricettario di cocktail, pretendo che il ricettario mi dica di mettere tre quarti di questo e un quarto di quello, e non un po' di questo e un po' di quello quanto basta, ma non di più, mi raccomando.
    Questo non significa che il barista sia obbligato a farmi il cocktail secondo quella ricetta, pedissequamente: le ricette sono per la gente che non sa fare, nulla vieta alla gente che sa già fare di metterci del suo.
  • [Cotard::post]Questo non significa che il barista sia obbligato a farmi il cocktail secondo quella ricetta

    certo che nessuno rischia il posto. però dal momento che al barman della discoteca dici "un cubalibre con doppio rum", vuol dire che il rum è in misura doppia rispetto a una quantità definita.
    allora vuol dire che c'è una quantità definita. questo volevo dire.
  • si ma porcozio dai, i cocktail sono concetti, il resto è prassi
    tutti ci inchiniamo di fronte a Paquito Hernandez de la Mancha che ha inventato il cagabroda in cui metteva anche una puntina di cardamomo e pistacchi schiacciati in un mortaio di faggio, ma dopo di lui sono arrivati altri che hanno inventato il cagabroda frozen, il cagabroda sour con due olive e via discorrendo. tutte cose che si affermano perchè sono ragionevoli e buone
    esiste un accostamento di gusti e un insieme di proporzioni, ma se non togli o cambi gli ingredienti puoi tranquillamente adattare al tuo gusto

    coca e rum vanno bene insieme, c'è poco da fare infatti il long dink ha un nome e un largo consumo
    granatina, cachaça, menta e vermouth fanno cagare e infatti l'ho inventato adesso
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [Pacciani::post]forse il mio amico intendeva, dicendo che il mojito non deve sapere di alcol, che le parti di rum sono x, mentre gli altri ingredienti sono in misura di y > x

    Allora voleva dire "il mojito* non deve sapere di alcol", non "i cocktail alla frutta non devono sapere di alcol". Se domani io invento il solcazzo alla fragola che fa 45 gradi, chi arriva, l'ispettorato ai cocktail a farmi il culo?

    Dai, queste leggi buttate lì sono tutte cazzate per impressionare gli stolti e le fighe.

    *quale? quello originale? e qual è quello originale?
  • comunque parlando di gusti personali io il mojito non lo amo troppo dolce (anche se è la sua natura). a parte che adesso lo prendo di rado, uno dei modi per avere il gusto che mi piace è caricarlo un pochino e va be', ovviamente limitare lo zucchero.
    mi fanno anche cagare quelli troppo liquidi col ghiaccio tritato qualunque, in genere in quei posti in cui te lo rifilano col bicchiere di plastica (magari al prezzo di quello servito in un tumbler perbenino)
  • a me il mojito lascia sempre con l'amaro in bocca perchè con tutto quel ghiaccio di merda tu guardi il bicchiere e sei lì che pensi "HA! ne ho ancora un bel po'!", e poi fai la scannucciata e diocane è finito ed era una squallida illusione ottica.

  • A volte però mi piacerebbe esistesse uno standard da seguire pedissequamente, cioè, il mio preferito è il semplicissimo Cuba libre, e anche variando qualità di rum o coca, trovo incredibile come in alcuni posti riesca ad esser eccellente e altri faccia cagare Castri in ghigliottina.
    Senza contare l'ovvio fatto che a volte ti mettono solo ghiaccio, due dita di coca e il tappo del rum
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [Daw::post]
    Senza contare l'ovvio fatto che a volte ti mettono solo ghiaccio, due dita di coca e il tappo del rum


    non era la foto del rum? (cit.)
  • [Cotard::post]e qual è quello originale?

    ma che ne so, chiedevo apposta
    [Cotard::post]Se domani io invento il solcazzo alla fragola che fa 45 gradi

    ahah che buono
    [rodolfo::post]col ghiaccio tritato qualunque

    oh vedi che iniziano a saltare fuori le precisazioni. come deve essere il ghiaccio?
    io so solo che il mojito fa parte dei cocktail detti "pestati"
    [Daw::post]a volte ti mettono solo ghiaccio, due dita di coca e il tappo del rum

    cazzo è vero, è capitato ancora che riempissero tutto il porcodio di bicchiere di ghiaccio
  • danci
    danci Macho Business Donkey Wrestler
    i cocktail sono roba da fighette, il vero uomo beve biancosarti
  • [danci::post]
    i cocktail sono roba da fighette, il vero uomo beve biancosarti




    Io preferisco il Manhattan, il cocktail vigoroso.
  • [brullo nulla::post]non era la foto del rum? (cit.)

    eh lo so, ma se inizio pure ad autocitarmi son messo male
    [Pacciani::post]cazzo è vero, è capitato ancora che riempissero tutto il porcodio di bicchiere di ghiaccio

    a me praticamente sempre, e la cosa mi fa incazzare di bestia.
    Puttana troia, ma dico, ci son posti che ti fan pagare 8 euri un cocktail e poi senza ghiaccio non fanno che darti un dito di roba, in quei casi io la vorrei la polizia aperitiva che gli spacchi il culo
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [Pacciani::post]oh vedi che iniziano a saltare fuori le precisazioni. come deve essere il ghiaccio?

    spezzato.

    [Pacciani::post]io so solo che il mojito fa parte dei cocktail detti "pestati"

    non saprei; si usa il pestello ma bisogna stare attenti a fare pianissimo per non strappare le foglie di menta.

    [Pacciani::post]oh vedi che iniziano a saltare fuori le precisazioni.

    Ma è chiaro che ci sia una ricetta generalmente adottata da tutti, come è chiaro che non ci sia un mojito standard preciso; cosa ci vedi di strano?
  • Pisodeuorrior
    Pisodeuorrior Il concetto di doppiaggio in se' E' SBAGLIATO
    [Daw::post]Puttana troia, ma dico, ci son posti che ti fan pagare 8 euri un cocktail e poi senza ghiaccio non fanno che darti un dito di roba, in quei casi io la vorrei la polizia aperitiva che gli spacchi il culo
    mi sono sempre chiesto se quetso sia legale tra l'altro. Cioe' non conosco l'organo preposto in italia (e nemmeno, nel caso, se non sia la solita pagliacciata) ma in inghilterra c'e' il trading standars dove, tra le altre cose, puoi lamentarti se un prodotto ha un prezzo a tuo parere sproporzionato. Ovviamente non sono a conoscenza di tutti i dettagli ma dato che gli inglesi sono rompicazzo di loro (non c'e' nient'altro da fare se non rompere il cazzo o bere) e' capitato diverse volte che un consumatre si lamentasse se un'attivita' vendesse un articolo ad un prezzo ingiustificatamente spropositato, e che all'attivita' fosse ingiunto di smettewrla di fare cazzate.
    Cioe', ok fa pagare tanto un cocktail, e se sei un club fai il cazzo che uvoi eccetera, ma ecco non e' che puoi far pagare un'acqua minerale trenta euro, per dire. Cioe' se fai pagare 8 euro una cosa in cui metti alla fine un bicchierino di roba coperta di ghiaccio che a te costa dieci centesimi secondo me rasenti la truffa
  • Pisodeuorrior
    Pisodeuorrior Il concetto di doppiaggio in se' E' SBAGLIATO
    ok ora ho riletto e fate conto che abbia scritto in italiano
  • muffa
    muffa Team Pacciani
    [Cotard::post]non strappare le foglie di menta.

    hierba buena, vorrai dire
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [Cotard::post]
    Ma è chiaro che ci sia una ricetta generalmente adottata da tutti, come è chiaro che non ci sia un mojito standard preciso; cosa ci vedi di strano?


    volendola mettere in geek mode: diciamo che per mojito si intende uno dei numerosi cluster nello spazio dei parametri dei cocktail (quantità di ciascun ingrediente, grana del ghiaccio, agitazione etc.) in cui ogni punto è un cocktail effettivamente esistito. questo cluster avrà un suo centroide che è il "mojito più probabile", ma non significa che cocktail che deviano dal centroide siano dei non-mojito.

    il problema è che il clustering è sempre qualcosa di un po' arbitrario.

    l'ufficio complicazione affari semplici ha finito.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [muffa::post]hierba buena, vorrai dire

    E' generalmente accettata la menta, perchè mi pare che l'erba buona cresca solo a Cuba.
  • [Pisodeuorrior::post]Cioe' se fai pagare 8 euro una cosa in cui metti alla fine un bicchierino di roba coperta di ghiaccio che a te costa dieci centesimi secondo me rasenti la truffa

    Sono daccordo, spesso mi son rifutato di comprar certa roba dicendo che per me è una truffa, il che mi ha guadagnato solo occhiate di biasimo da chi mi circondava. Ma devo ammettere che per me "truffa" è anche un vestito del cazzo ad un prezzo sproporzionato, e qui si rischia di mandare il thread in un OT "signora mia" quindi meglio che mi fermo..
  • per i vestiti però c'è anche il fattore qualità (oltre al prezzo del marchio). per i cocktail di ghiaccio a nove euro c'è solo che sono stronzi
  • [Pacciani::post]per i vestiti però c'è anche il fattore qualità (oltre al prezzo del marchio)

    La qualità influisce sul prezzo relativamente, a meno che una maglietta non sia intessuta a mano con fili d'oro, non riesco a giustificarne un prezzo maggiore di 20 euri, e invece..
    Il marchio è tutto direi, ed è effettivamente un valore ridicolo.
    Se penso che le grandissime marche come, che so, un D10r, fanno robba che costa migliaia di euri e, passato il periodo, se un pezzo resta invenduto vengono letteralmente distrutto, mi cadono le palle.
    Cioè, è ovvio che quel settore sia il mondo delle galline d'oro
  • Fred
    Fred se me lo dicevi prima
    comunque il mojito fa abbastanza cagare, molto meglio il punch cubano (che comunque dalle mie parti fanno con la cola; è sbagliato ma è buono).
  • figurati se lui non sapeva tutte le novità della spiaggia
  • muffa
    muffa Team Pacciani
    [Cotard::post]E' generalmente accettata la menta, perchè mi pare che l'erba buona cresca solo a Cuba.


    anche il lime utilizzato per il mojito (Citrus × aurantifolia) non cresce in italia, non per questo beviamo pestati fatti col limone.
  • Fred
    Fred se me lo dicevi prima
    d'altra parte immagino che bersi un mojito immerso nella nebbia e nella polenta sia diverso che sorseggiarlo al tramonto in riva al mare mentre le barche rientrano nel molo e i gabbiani garriscono, disegnando con le loro traiettorie perfette un intrico di linee e curve apparentemente casuale ma che ad una più attenta osservazione staglia nel cielo rosato un acronimo a caratteri maggiori: ESR
  • Dulcamara
    Dulcamara cocco bbello cocco fresco coccoh!
    garriscono, i gabbiani? E le bandiere cosa fanno, chiurlano?
  • Fred
    Fred se me lo dicevi prima
    [dulcamara::post]garriscono, i gabbiani?
    sì, come le rondini caro il mio dulchy.
  • Cotard
    Cotard Achtung, Ordnung.
    [Fred::post]e i gabbiani garriscono