Libri che prendono polvere

12930313234

Commenti

  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [rodolfo::post]mi stupirebbe comunque se tu fossi in grado di stabilire cosa è più o meno divertente o vantaggioso per me, ma chi può dirlo.


    ma no, infatti, il punto è proprio nel fatto che non è divertente o vantaggioso per te.
    diciamo che è una questione di giudizio -se vuoi- estetico sulla costruzione della personalità.
  • [brullo nulla::post]ma no, infatti, il punto è proprio nel fatto che non è divertente o vantaggioso per te.
    cosa, diocane? cosa. hahah.
    prima devo essermi espresso in modo un po' involuto togliendo forza all'interrogativo di fondo.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    scusa, c'è un "non" di troppo.

    volevo dire:

    [brullo nulla::post]
    ma no, infatti, il punto è proprio nel fatto che è divertente o vantaggioso per te.
  • mah, non ho capito. ma ok.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    non capisci, e qui di nuovo sta il punto.

    siccome il tuo modus vivendi ti è localmente ottimale, non riesci a concepire che potresti starti precludendo cose. non avverti neanche di precluderle e infatti resti stupito e basito da chi ti dice che è così. è come per chi è colpito da negligenza spaziale unilaterale : l'esistenza dell'altra parte del mondo, in un senso non puramente astratto, ti è inconcepibile, e quindi non riesci a osservare un problema.
  • [brullo nulla::post]siccome il tuo modus vivendi ti è localmente ottimale
    ma non è manco così, peraltro. la seconda parte della tua spiegazione a parte formalmente circolare è un ragionamento da scoppiato cosmico, abbi pazienza. tutto ciò trascurando per pura cortesia e genuina curiosità il fatto che stai parlando di cose di cui non hai minima contezza.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [rodolfo::post] [brullo nulla::post]siccome il tuo modus vivendi ti è localmente ottimale

    ma non è manco così, peraltro. la seconda parte della tua spiegazione a parte formalmente circolare è un ragionamento da scoppiato cosmico, abbi pazienza.


    scusa, e che cosa credi che io sia?

    [rodolfo::post] tutto ciò trascurando per pura cortesia e genuina curiosità il fatto che stai parlando di cose di cui non hai minima contezza.


    è l'asphalto!
  • Rubino
    Rubino Fuso Freddamente
  • Io devo finire tre libri e sono fermo finche' mamma nun mi ricompra i pastelli.
    A me piace tanto corolale i libri. Volevo provare con le matite corolate ma la mamma me le proibiscie perche' c'anno la punta.
  • Gonzo ma codesto discorso quotato vuol dire tutto e nulla. Mi pare il solito discorso vuoto per impressionare facile, roba da film Ollivuddiano.
    Poi ci vedo un grosso controsenso allorquando — allorquandoooo!!!! porcoddio sono un figo DATEMELAAA — invita a non seguire le correnti dominanti e poi, zac, ti infila un "leggete i classici". Insomma come è un classico se non il frutto di una sommatoria di bravi editori, circoletti culturali, accademia, fighettismo ma soprattutto soggezione alla fama?
  • [vrastaldo::post] ma codesto discorso quotato vuol dire tutto e nulla
    (a parte che fornire controargomenti deboli all'interlocutore è una mossa per sostenere la propria tesi)
    [vrastaldo::post]bravi editori, circoletti culturali, accademia, fighettismo ma soprattutto soggezione alla fama?
    Tutti questi sono fattori rilevanti nell'ambito di una vita mortale; il classico dovrebbe invece superare quell'ambito per assumere una valenza universale, alla cui base ci possono essere anche fondamenti relativi.
    Un'operazione del genere può essere portata avanti solo da circoletti culturali di una certa qual potenza e rilevanza, meritevoli di attenzione da parte del lettore smaliziato.
  • Gonzo la tua risposta contraddice il testo che hai riportato. Non che la tua risposta sia sbagliata, anzi. E' quel testo che secondo me lascia il tempo che trova.
    "Non farti influenzare dai circoletti" e dopo una riga "fatti influenzare dai circoletti più rilevanti che definiscono i classici". E chi l'ha decisa questa rilevanza se non un insieme di quelle qualità poco prima bistrattate?

    Penso che non farsi influenzare sia sbagliato, perché se avessi dovuto scoprire i libri unicamente ravanando da solo in libreria, volume per volume, ne avrei letti 1/10. E' normale essere influenzati dagli altri, a meno di non vivere in cima ad un albero come il protagonista de [omissis].

  • cerchiamo di tornare un attimo alla realtà: su 19 libri che ho citato, alcuni sono di antropologia, altri sul mondo classico, uno sull'africa e su tutti c'è un solo libro che parla della religione medievale in cina. gonzo mi accusa di ossessione sinologica. i casi sono due: o ha del piscio nel cranio (ma no, non credo proprio) oppure è vittima di qualche mistificazione asphaltiana a base di peti, azzurrate o quant'altro. credo sinceramente la seconda, e comunque non mi pare ci sia molto altro da dire.
    quanto ai classici, il mio unico vero limite è quello di aver largamente trascurato la narrativa appena ho potuto, cosa che si, ha qualche controindicazione. il resto è follia.
  • maskone
    maskone il fatto suo
    [rodolfo::post](ma no, non credo proprio)
    perché ne sei così sicuro scusa?
  • si vabbè chi se ne fotte.
    io sto leggendo tito di gormeghast
  • fammi la rece, poi. a proposito, ma sei di torino?
  • [scotto::post]
    si vabbè chi se ne fotte.

    io sto leggendo tito di gormeghast


    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
  • la butto lì, alla mezza

    rodolfo ha stilato una lista di libri appositamente ambigua, così che al primo sprovveduto che ne commentasse la monotematicità potesse rispondere che no, a lui alla fine dell'oriente gliene frega fino a un certo punto.
  • aho ma con tutti quelli che leggono solo romanzi sudamericani, guardano film francesi o sono appassionati di calcio mercato stai a vedere che non posso leggere libri vari di filosofia/storia dell'asia, che si incula qualunque settorialità e per estensione geografica, e per varietà, e per estensione cronologica.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [rodolfo::post]libri vari di filosofia/storia dell'asia, che si incula qualunque settorialità e per estensione geografica, e per varietà, e per estensione cronologica.


    ahahaha è un caso clinico.
  • danci
    danci Macho Business Donkey Wrestler
    [rodolfo::post]o sono appassionati di calcio mercato
    oh guarda che il calcio mercato è un tema inesauribile a cui molte persone di valore hanno dedicato un'intera esistenza
  • [danci::post]guarda che il calcio mercato è un tema inesauribile a cui molte persone di valore hanno dedicato un'intera esistenza
    ma è quello che sto dicendo.
    [brullo nulla::post]ahahaha è un caso clinico.
    quante volte ripeterai questo mantra prima di farti una ripassata tu stesso dal dottor calcagaris?
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [rodolfo::post] [brullo nulla::post]ahahaha è un caso clinico.

    quante volte ripeterai questo mantra prima di farti una ripassata tu stesso dal dottor calcagaris?


    you need one to know one
  • chukie
    chukie raddoppia sulle marcature
    modificato 12 luglio 2011
    ma sono gia' passati i 6 mesi dall'ultima volta che abbiamo messo in mezzo rodolfo per la sua fotta per il giappene?
  • occhio è la cina secondo gonzo (no, hai ragione tu, è senz'altro il giapp0ne)
  • chukie
    chukie raddoppia sulle marcature
    ma lascialo perdere quel cristiano, che ha numerosi stronzi secchi di chiuahah al posto delle sinapsi
  • scotto
    modificato 11 agosto 2011
    hhuhuh
  • un amico

    scotto hai lasciato a metà il frappé alla scagarra
  • [vrastaldo::post] E' normale essere influenzati dagli altri, a meno di non vivere in cima ad un albero come il protagonista de [omissis].
    Infatti, il punto è farsi influenzare da qualcuno che ne capisce, e non da concita de gregorio.
    [rodolfo::post]gonzo mi accusa di ossessione sinologica
    Ma no, io consigliavo oziosamente di prendere in considerazione anche altro, pur apprezzando la gestione totalitaria che probabilmente imponi alla tua vita.
    La tua reazione all'uso improprio di 'sinologo', introdotto più che altro come omaggio a canetti, è indicativa dei rischi che corri.
    [scotto::post]il lessico è pieno di forme ricercate o arcaiche, in una quindicina di pagine si leggono "sicofantico", suppurata, molcita, barbagli, rabescato. invelato, appropinquatosi, guatandoli, dappresso, disutili, essudante, pencolare, buriana, crapuloso, aracnidea, sgorbiata, campito etc etc.
    Minchia a Calasso gli sarà venuto duro come l'alabastro mentre lo faceva pubblicare.