Riscopriamo le tradizioni: Litania

Pacciani
modificato 25 settembre 2010 in musica
Come tutti sappiamo, qualche anno fa Giovanni Lindo Ferretti si è rincoglionito, diventando uno dei beniamini dell'asphalto.

Per chi non sapesse: nato in uno sperduto villaggio sull'appennino emiliano, si iscrive al dams di bologna e frequenta l'ambiente dell'estrema sinistra; poi vive qualche anno nella Berlino divisa, viene formato in quella scena musicale (c'erano gli Einstürzende Neubauten, mica pizza e fichi, hai capito supermaz?) e lì fonda il gruppo punk CCCP fedeli alla linea, il cui nome è tutto un programma.
Dopo una decina di anni si rompono i coglioni, i CCCP si sciolgono e nascono i CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti, con ex-membri dei Litfiba. A mio parere questo è il periodo musicale più felice di GLF, e l'apice assoluto è l'album Linea Gotica.
Passano altri dieci anni e le cose cambiano nuovamente, GLF canta bendato perchè non sopporta più la vista del pubblico, va in Mongolia ma in realtà è la Mongolia che viene in lui, e soprattutto gli viene il cancro.
Per fortuna di tutti guarisce, ma è definitivamente segnato: nella convalescenza legge dei libri di Ratzinger, all'epoca non ancora papa, e si riscopre cristiano, cattolico e tradizionalista.

I CSI nel frattempo sono diventati PGR, Per Grazia Ricevuta, un po' meno rock, ma la sostanza non cambia di molto, e vanno avanti fino all'anno scorso. Nel frattempo si dedica anche a progetti solisti, e ogni tanto torna giù dalle sue montagne in culo ai lupi per parlare coi suoi nuovi fans (Ferrara, Socci, i meeting di CL), e per cantare le sue cose preferite: le cose di chiesa.

Infatti nel 2004, per venire al dunque, di un live in mezzo ai valdesi ne fa un bell'album di canzoni e preghiere, che si chiama "Litania".
In questo disco non ci sono le chitarre elettriche, non ci sono le chitarre in generale, non ci sono percussioni. In pratica è un disco folk.
Nell'ambito della musica folk, di riscoperta delle tradizioni, è abbastanza naturale approdare prima o poi alla religione. Lo sapevano i francescani, che hanno affidato al peccatore Branduardi il compito di comporre un disco su San Francesco. De André canta di Gesù come un precursore di quello che piace a lui.
Ian Read, fondatore dell gruppo neofolk Fire + Ice, pur facendo il pagano con le rune e tutto il resto, nella sua riscoperta della tradizione incappa a un certo punto nel Corpo di Cristo.
Anche gli italiani Rose Rovine & Amanti, volendo fare neofolk in italia, mica possono parlare di Odino, e allora vai con il cattolicesimo. Vai anche con fiumi di cacarella, ma non è questo il punto.

La svolta, con Giovanni Lindo Ferretti, è che lui ci crede veramente: per forza, si è rincoglionito! E questa sua ispirazione la si sente davvero nella sua voce mentre inneggia alla Madonna e Sangiuseppe.
In Litania c'è di tutto, riadattamenti dai CCCP, riadattamenti dai CSI, riadattamenti dal cattolicesimo e dalla tradizione popolare. Più qualche brano inedito.

Anche se non siete dei fan di Gesù io vi consiglio di ascoltare questo disco, fatelo quantomeno per amore di GLF. Musicalmente è piacevole. Non è il massimo, a volte la fisarmonica o l'organetto possono rompere i coglioni, e ci sono delle stonature rappresentate dagli influssi tarantello-salentini che di sicuro gli sono stati suggeriti dal suo collaboratore Ambrogio Sparagna.
Ci sono anche brani molto evocativi, come "Madre", con il coro, o il Gloria, che mi ha fatto sentire di nuovo un chierichetto, con l'odore di incenso e tutto il resto.

Peccato che GLF vota la Padania.
Taggata:
«1345

Commenti

  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    gran bel post, moddup.
  • maranzy non diventare cosi' :(

    ottimo post ma io linkerei questo condensato di parole sagge invece della versione estesa. fa veramente paura.

    anche se in realta' non e' cambiato poi molto.

    comunque hai lasciato un bel commento su youtube al video di Annarella:

    #
    nickmason67
    1 month ago

    questa canzone ora che Lindo ha ritrovato la retta via e capito i suoi errori politici e religiosi è ancora più bella
    [Pacciani::post]mi ha fatto sentire di nuovo un chierichetto, con l'odore di incenso e tutto il resto.
  • isterico a metano
    isterico a metano non sa chi si crede di essere
    concordo, ascolterò qualcosa di queste tue sengalazioni anche so che me ne pentirò
  • Letame
    Letame letale sommerge l'asphalto
    O cristo però non paragoniamo la buona novella a Litania.
    Capisco cosa intendi dire tu, ma ricordiamoci anche la chiesa non ne esce benissimo da quell'album. Un esempio su tutti: il testamento di Tito, è sublime il modo in cui vengono distrutti i dieci comandamenti in quella canzone. (faccina sognante)
  • grazie dell'appendice
  • Letame
    Letame letale sommerge l'asphalto
    ma prego, figurati.
  • a me l'album 'd'anime e d'animali' mi piace un sacco, forse più di tutte le altre cose fatte da GLF
    queste litanie sono un po' difficili da ascoltare per me al momento ma grazie paccio.
    bel post
  • [psycho::post]
    anche se in realta' non e' cambiato poi molto.

    una cosa che mi colpisce e affascina è la sua abitudine a sorridere mentre parla, che aveva già da prima di rincoglionirsi
  • una triste confessione

    comunque quando questo thread apparve, io lo lessi come "Riscopriamo le tradizioni: Lituania", e vedendo che parlava di GLF ho pensato fino a meta' post che fosse andato a riscoprire la tradizione baltica.
  • [psycho::post]
    comunque quando questo thread apparve, io lo lessi come "Riscopriamo le tradizioni: Lituania", e vedendo che parlava di GLF ho pensato fino a meta' post che fosse andato a riscoprire la tradizione baltica.
    anche io! comunque GLF non è mai cambiato, in realtà.
  • ferretti ogni anno, in un certo giorno d'estate, suona in un certo posto che pochi sanno e che adesso vi dirò, il posto si chiama
  • il culo di supermaz

    *POPPOPOOOOOOOPOPOPOOOOOOOOOOOOOOOOOO*
  • il culo di supermaz

    [uomo tigro::post]ferretti ogni anno, in un certo giorno d'estate, suona in un certo posto che pochi sanno e che adesso vi dirò, il posto si chiama

    eh sa, il signor ferretti si è sempre trovato bene con l'acustica, qui da noi
  • andreij
    andreij Un povero studente
    Il bello é che quando GLF fa quel discorso (credo al Chiambretti) del fatto che é un "cultore del cattivo gusto" perché quando sente disprezzare qualcosa controlla e odia chi segue fisso un idea solo perché é comunemente accettata nel proprio ambiente socio-culturale,
    imho dice qualcosa di molto intelligente e condivisibile. Solo che é giunto a conclusioni opposte alle mie. Ogni tanto mi é venuto da pensare che magari mi sto sbagliando io.

    Detto questo i pezzi linkati da pacciani mi sembrano ok, invece c'ero rimasto molto male per "Ultime notizie di cronaca" dove mi piacque un solo brano. GLF, torna!
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini

    una proposta concreta per l'italia

    facciamo asphaltare giovanni lindo ferretti?
    seriously.
  • sarebbe fantastico, ma non so se gli prende l'internet a cerreto alpi
  • attenzione, ferretti vive coi soldi rubati allo stato, come un qualsiasi meridionale. lavora per una comunità montana e con la scusa di pascolare i cavalli seduce donne anziane per farsi intestare i loro possedimenti diruti. e il bello è che non lo fa per soldi ma per semplice cattiveria.
  • brullo nulla
    brullo nulla vieni qui che ti faccio l'amore degli uomini
    [Pacciani::post]sarebbe fantastico, ma non so se gli prende l'internet a cerreto alpi


    piu` che altro figurati se uno come lui usa una diavoleria come internet.
  • isterico a metano
    isterico a metano non sa chi si crede di essere
    up per scotto
  • signor mani

    [brullo nulla::post]
    piu` che altro figurati se uno come lui usa una diavoleria come internet.

    la uso, la uso (ma solo per uploadare i video coi miei cavalli, e controllare cosa si dice di me.)
  • Grazie Paccio. GLF: SIEG HEIL! G L F: SIEG HEIL!
  • Maffa
    modificato 25 settembre 2010
    trovo difficile credere che questo GLF sia lo stesso che -semper a suo dire- si sostenne durante la malattia grazie a Nuotando Nell'Aria dei Marlene Kuntz -che tra l'altro produsse.

    liberissimo di percorrere le strade he ritiene più congeniali, ma questo ripiegamento su se stesso, artisticamente, lo trovo paragonabile a quello di battisti della fine.

    grazie della strada fatta assieme, "linea gotica" e "la terra la guerra una questione privata" sono due tra gli album più belli del dopoguerra italiano, ma non abbiamo più molto da dirci.
  • Pacciani
    modificato 25 settembre 2010
    [maffa::post]liberissimo di percorrere le strade he ritiene più congeniali, ma questo ripiegamento su se stesso, artisticamente, lo trovo paragonabile a quello di battisti della fine.

    spiegati meglio, io di battisti so solo che alla fine faceva cagare
    [maffa::post]trovo difficile credere che questo GLF sia lo stesso che -semper a suo dire- si sostenne durante la malattia grazie a Nuotando Nell'Aria dei Marlene Kuntz -che tra l'altro produsse.

    e invece fai meglio a crederlo, perchè il periodo della malattia è praticamente la punta dell'iceberg della sua conversione
  • ma uno non puo' apprezzare i marlene kuntz e gesu' allo stesso tempo?
  • Maffa
    modificato 25 settembre 2010
    [maffa::post] si sostenne durante la malattia grazie a Nuotando Nell'Aria dei Marlene Kuntz


    (o era "lieve"? non ricordo. forse "lieve")

    [Pacciani::post]spiegati meglio, io di battisti so solo che alla fine faceva cagare


    che a forza di introspezione si ripiegò talmente su sè stesso che si faceva bucchini da solo, chiudendosi in una musica ermetica che ha completamente estraniato i suoi fans.

    [Pacciani::post]e invece fai meglio a crederlo, perchè il periodo della malattia è praticamente la punta dell'iceberg della sua conversione
    mi ripeto un po' con quello che ho detto nell'altro thread sull'educazione, e io credo che lui abbia sempre avuto una forte componente spirituale in cerca di un oggetto da venerare. io gli credo che abbia detto addio ai CCCP e anche il socialismo reale con il concerto per l'Armata Rossa a Mosca dove suonò A Ja Ljublju SSSR (quella vera, non la loro), e non fatico a credere che alla lunga tra la madonna e Occhetto forse abbia fatto più presa la madonna.

    Non vedo -oggettivamente- grandi sbalzi nel suo percorso, e in questo mi contraddico in quello che ho detto prima, lo vedo anzi molto fluido. Sempre oggettivamente, dovrei dire freddamente che i nostri percorsi si sono separati perchè le differenze sono molte di più delle cose in comune. Però da "amante" dei CCCP e sopratutto dei CSI, sentir dire alla bocca che ha cantato "Guardali negli occhi" che ha votato Lega non posso non vederlo come un tradimento. E' una questione emotiva, lui è stato un po' un punto di riferimento per chi nel 1995 aveva vent'anni, e per chi -come me- crede che la musica sia morta nel 1999. Non pretendo di aver -oggettivamente- ragione, è solo la descrizione del rapporto "personale" che avevo con i CSI e del non rapporto che ho con GLF oggi.

    @psy: Se era "nuotando nell'aria" no perchè è la storia di una masturbazione triste, e gesù piange se ti tocchi. Se era "lieve" di nuovo no perchè è la celebrazione dell'avere trombamiche invece di credere nelle storie d'amore che poi ti fanno soffrire e dire un sacco di parolacce alle feste di compleanno e nelle birrerie della Granda.
  • [maffa::post]che a forza di introspezione si ripiegò talmente su sè stesso che si faceva bucchini da solo, chiudendosi in una musica ermetica che ha completamente estraniato i suoi fans.

    io penso che a questo punto dei fans non gliene importi più una sega. anzi, da un bel po'.
    [maffa::post]Non vedo -oggettivamente- grandi sbalzi nel suo percorso, e in questo mi contraddico in quello che ho detto prima, lo vedo anzi molto fluido.

    in effetti quando dico "si è rincoglionito" dovrei dire "ha ultimato il processo di rincoglionimento"
    infatti giorgio canali, suo chitarrista, ha detto
    quello che Giovanni ha detto io lo so da venti anni, siete voi che vi fate distrarre dal buco nero dei suoi occhi...


    forse è proprio per questa gradualità nel cambiare che non ne sono turbato.
    la cosa davvero che non mi fa stare in pace è l'aver votato lega nord e abberluscone.
  • [maffa::post]Se era "nuotando nell'aria" no perchè è la storia di una masturbazione triste


    scusa un attimo, ti posso chiedere il favore di sottilineare le parti da cui si evince questo?

    Pelle: è la tua proprio quella che mi manca
    in certi momenti e in questo momento
    è la tua pelle ciò che sento nuotando nell'aria.
    Odori dell'amore nella mente dolente, tremante, ardente:
    il cuore domanda cos'è che manca
    perchè si sente male, molto male, amando, amando, amandoti ancora.

    Nel letto, aspetto ogni giorno un pezzo di te
    un grammo di gioia del tuo sorriso e non mi basta
    nuotare nell'aria per immaginarti: se tu sapessi che pena.
    Intanto l'aria intorno è più nebbia che altro
    l'aria è più nebbia che altro

    E' certo un brivido averti qui con me
    in volo libero sugli anni andati ormai
    e non è facile, dovresti credermi,
    sentirti qui con me perchè tu non ci sei.
    Mi piacerebbe sai, sentirti piangere,
    anche una lacrima, per pochi attimi.
    Mi piacerebbe sai...

    [maffa::post]Se era "lieve" di nuovo no perchè è la celebrazione dell'avere trombamiche


    come sopra:

    Forse, davvero, ci piace, si ci piace di più
    oltrepassare in volo, in volo più in là

    Meglio del perdersi in fondo all'immobile
    Meglio del sentirsi forti nel labile.

    Forse, sicuro, è il bene più radioso che c'è
    Lieve svenire per sempre persi dentro di noi

    Meglio del perdersi in fondo all'immobile
    Meglio del sentirsi forti nel labile.

    Forse, davvero, ci piace, si ci piace di più
  • [Pacciani::post]io penso che a questo punto dei fans non gliene importi più una sega. anzi, da un bel po'.


    è un modo un po' brusco di dirlo. credo che gliene sia sempre importato fino ai PGR. I CCCP erano un gruppo molto seguito, i CSI ancora di più e sono arrivati a sfiorare il mainstream italiano, con i PGR hanno perso molto ma probabilmente è lì che GLF ha deciso di accettare di separarsi da noi, ma solo perchè non l'abbiamo seguito noi, non perchè lui nel frattempo sia diventato asociale. Anzi, forse mi sorge il sospetto che quando ci faceva ballare in discoteca Forma e Sostanza già sapesse che quello che pensavamo noi era diverso da quello che intendeva lui (solo che non essendo un de gregori non s'è preso la briga di dire "Oh ma che cazzo avete capito? come vi permettete? sciò!", s'è stato zitto, s'è preso i soldi e gli high five, e s'è chiarito dopo con i PGR. non lo biasimerei comunque, voglio dire, si amici amici ma alla fine chi lo conosce? lascia cantare in pace)

    capisco tutto, il suo ruralismo, i matrilineari e madre e tutto il resto ci stanno in un certo modo con la Lega, ma Fenoglio? perchè se io seno questa mi viene voglia di prendere un fucile e salire in collina -altro che statuette- e di tirare sulla persona che lui ha votato?

    e' un modo un po' contorto per esercitare la sua venerazione, ma come ho detto, se si parla di carisma franceschini e bersani non hanno granchè da offrire.
  • [Pacciani::post]
    la cosa davvero che non mi fa stare in pace è l'aver votato lega nord e abberluscone.


    questa cosa non mi ha dato pace e ho cercato il quote originario:

    Fino a pochi giorni fa ero quasi convinto di dare il mio voto al Pdl. L’ultimo discorso del presidente Berlusconi sulla faccenda araba non mi è piaciuto, anzi lo ringrazio perché così mi ha chiarito le idee facendomi risolvere quello che era un mio problema e cioè a chi dare il voto.


    ma cosa aveva detto berlusconi sulla faccenda araba?