Architettura: Botta fa cagare forte.

124»

Commenti

  • monorchide
    monorchide Non so quale darti.
    [escape_from_La_Palma::post]ma allora che gusto ci trovi a scrivere su un forum?

    si discute, si cambiano/consolidano le opinioni, si imparano nuove cose, si lolla.
    [escape_from_La_Palma::post]oppure pensi che sia una discussione inutile e sterile perchè giudichi marginali i parametri architettonici e estetici che legano un'opera al contesto urbano o naturale a cui è destinata

    più o meno. il mio discorso si riferiva più al concetto di cambiamento.
    mi piace pensare che una città, dopo 100 anni, abbia uno skyline totalmente differente, anche se questo comporti il sacrificio di fare costruzioni che molti considereranno porcate.
    hai presente la prima puntata di futurama, che inquadra fry dentro il congelatore, mentre fuori dalla vetrata si vede una città che cambia, viene demolita, ricostruita, si aggiungono forme nuove, diventa futuristica? ecco.
    mi sembra che a capothread non si consideri il fatto che il naturale passaggio da un tipo architettonico di città a un altro più moderno, comporti queste sperimentazioni/porcata/wtf/pugno in un occhio.
    per dire, prima c'era la pizza margherita, e immagino che gli antenati di - abbiano gridato allo scandalo quando qualcuno iniziò a metterci l'uovo.
    però la capricciosa è una figata, invece.
  • Q.
    Q. sono coraggioso, ma l'amore mi dà timidezza
    [Monorchide::post]
    hai presente la prima puntata di futurama, che inquadra fry dentro il congelatore, mentre fuori dalla vetrata si vede una città che cambia, viene demolita, ricostruita, si aggiungono forme nuove, diventa futuristica?
    ma vai a cagare, va'.
  • monorchide
    monorchide Non so quale darti.
    vabbuò.
  • [dulcamara::post]ci farei un bel gruppo su facebook

    see, mi trascinano in tribunale in un attimo quelli. mica come i teroni, che al massimo mi sparano.
  • [Monorchide::post]
    mi piace pensare che una città, dopo 100 anni, abbia uno skyline totalmente differente,

    [escape_from_La_Palma::post]iscriviti ad al qaeda


    [Monorchide::post]anche se questo comporti il sacrificio di fare costruzioni che molti considereranno porcate.
    ma non vedo dov'è la necessità di associare il cambiamento ad un cambiamento di merda.
    Sai qual è uno degli aspetti che forse definisce meglio il linguaggio di un (ottimo) architetto? La capacità più o meno consapevole di confrontarsi con il parametro Tempo tendente a infinito. Quanto devono durare San Pietro, il campanile del Duomo di Ferrara, le Piramidi o il Woolwhort Building? Possibilmente per sempre.
    Prova anche per puro esercizio mentale a porti l'obiettivo di progettare qualcosa che sia in grado di svolgere la sua funzione per sempre.
    Se non riesci ad immaginarti nulla non devi preoccuparti, probabilmente nessuno è in grado di farlo, ma questo dovrebbe quantomeno placare le tue smanie da megalomane.
  • il ponte di calatrava, peraltro, a venezia lo odiano tutti perchè ha gli scalini piccoli, ma io lo trovo altresì ottumo proprio in virtù di questo perchè ho le gambette corte, come i grandi calciatori.
  • [Elvis Ramone::post]ho le gambette corte, come i grandi calciatori.

    ecco il mio 11 attuale a gambe lunghe

    buffon

    lucio
    dainelli
    chiellini
    materazzi

    vieira
    hamsik
    pastore

    menez
    adebayor
    ibra
  • Architettura: Asphalto fa cagare forte.

    [dulcamara::post]Mi servirebbe sapere (per demolire completamente le tue tesi) quale sia la tua idea di città, cosa ritieni "bello" in architettura e urbanistica (uso bello come termine generico per arrivare a farmi capire anche da te, anche se di per sè già questo è un discorso complesso) e cosa esattamente stai criticando in questa discussione, perchè ti giuro che a parte un po' di mestruo random non ho ancora capito con chi e cosa ce l'hai.
    [Monorchide::post]
    non è rilevante, e ad esser sincero non saprei neanche risponderti.
    ahahah ahahahah
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [dulcamara::post]ammetti che la prima reazione è "toh, ma che roba curiosa. Chissà a chi è venuto in mente di mettere in questa piazza una roba che non c'entra nulla". Reagisci non alla bellezza o bruttezza dell'opera (opinione soggettiva), ma al contrasto.


    a dire il vero no, se vedo una cosa focalizzo su quella e mi disinteresso del fatto che sia in un luogo specifico piuttosto che in un altro.
    infatti non sarei mai un buon architetto.

    [dulcamara::post]Il mio commento sul fatto che aspettavamo te deriva dal fatto che io calatrava lo conosco da quindici anni, se tu lo scopri adesso arrivi buon ultimo.


    beh, ma tu lo conosci perché bazzichi l'ambiente omosessuale, mentre io non ti saprei dire il nome di un architetto contemporaneo, tranne forse Renzo Piano se è ancora vivo.
    quello che mi ha sorpreso davvero tanto è che le sue opere sono in assoluto le uniche a suscitarmi qualcosa, e che ogni volta che vedo qualcosa che mi fa restare incantato è sempre invariabilmente opera sua.
    la prima volta che ho visto i ponti sulla A1 stavo quasi inchiodando per fermarmi a guardarli.
    poi a Lisbona ho visto in lontananza la stazione Oriente e ho pensato "uh, che figata meravigliosa, ma chi l'avrà fatta?"



    e lo stesso mi è successo settimana scorsa a Lione, quando sono arrivato all'aeroporto e mi sono bloccato incantato a guardarmi in giro.

    insomma, è piuttosto stravagante come cosa.
  • Volevo solo dire che all'1 Gennaio sono andato a far fondo a Campra, e passando nelle vicinanze di Campione d'Italia ho potuto apprezzare la mastodontica struttura del suo casinò inserita il quello splendido paesaggio lacustre, rendendomi effettivamente conto del fatto che faccia davvero davvero ma davvero cagare. Checchè ne dica il buon Monorchide.
  • questo a lugano non è male, un palazzone ma interessante, bello l'albero
    biblioteca tiraboschi a bergamo, sembra un blocco chiuso, ma dalla vetrata entra una luce inaspettata valorizzata all'interno da un ampia hall centrale
    per il resto è vero, tante cagate
  • non che quei due palazzi siano 'sto gran splendore.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    - ti apprezzo, e vorrei completare la carrellata di obbrobri con "il fiore di cane pietra" sempre del nostro buon marione! (inaugurato primavera scorsa):

  • IL Tubone
    IL Tubone un solido problematico
    Un grandissimo EFLP in questo antico thread.
    Non ho ancor digerito le madicenze sul Borromini in testa.

  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    Peraltro il posto sta riscuotendo enorme successo con i turisti che prendono il trenino e si arrampicano fino lassù per godere di polenta e panorama. Al punto che hanno deciso di prolungare la stagione di apertura, ed invece di chiudere il 1° Novembre lo terranno aperto fino all'Epifania.

    Comunque il Botta non è l'unico responsabile delle scempio: qui in Ticino va di gran moda quello che definirei "cubismo elvetico" ovverosia la costruzione di villette per la villeggiatura che sono dei terrificanti cubi di cemento armato (e non uso il termine "cubi" in senso figurato, sono proprio dei blocchi cubiformi) privi di qualunque proporzione fra pieni e vuoti, senza alcuna sporgenza, modifica, linea, nulla che interrompa l'assoluta piattezza di 4 pareti e tetto piatto.
    Solitamente li lasciano anche a cemento a vista, senza intonaco e senza colore. Una roba che grida vendetta a Dio.
  • il pwnezzatore
    modificato 8 novembre 2017
    f205v::1766897
    qui in Ticino va di gran moda quello che definirei "cubismo elvetico"

    la prerogativa è che il praticello che circonda questi oggetti sia perfettamente curato e di un verde accecante*, l'architettura è secondaria, l'importante è che siano evidenti i costi elevati di costruzione, a testimonianza del PIL.

    *ancora meglio se sui praticelli vi pascolano dei bovini.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    Ma infatti!
    E' il tipo di costruzione preferito dagli "Svizzeri Interiori" (francofoni e germanofoni) che si fanno la seconda casa secondo questi dettami del razionalismo estremista mal capito e peggio interpretato. Diffatti le trovi di solito sui meglio punti panoramici delle prealpi, con magnifiche vedute dei laghi sottostanti a sud e delle Alpi innevate a nord.

    C'è da dire che anche nei cantoni più interni costruiscono secondo la stessa ricetta, con l'unica differenza che non ci fanno le casette (mantengono infatti per le abitazioni il noto profilo "Heidi"), bensì i negozi e le palazzine di uffici, percui diventano totalmente indistinguibili il supermercato Manor, l'ufficio postale ed il centro medico veterinario.
  • calde lagrime ho pianto

    escape_from_La_Palma::1411252
    Sai qual è uno degli aspetti che forse definisce meglio il linguaggio di un (ottimo) architetto? La capacità più o meno consapevole di confrontarsi con il parametro Tempo tendente a infinito. Quanto devono durare San Pietro, il campanile del Duomo di Ferrara, le Piramidi o il Woolwhort Building? Possibilmente per sempre.
    Il principio è trasponibile a qualsiasi arte o linguaggio, e la sua concreta applicazione si chiama Ur-Fascismo. Marmo contro la palude entropica dell'immanenza.