Lo Hobbit, impressioni a caldo

2456718

Commenti

  • [rodolfo::post]l'astoria che diventano roccia è uno di quei nei dell'universo tolkieniano che mi rammentano che dopo tutto anche tolkien comprava il pane coi soldi

    idem, ma è scusato che era solo all'inizio
  • scusate ma se non sapete le cose non parlate.
  • [scotto::post]ma a proposito: i giganti di roccia? quali giganti di roccia?! nel libro non ci sono giganti di roccia!
    Che deprecabile ignoranza.
    Quando fece capolino [stoc.], alla luce dei lampi vide che dall'altra parte della valle i giganti di pietra erano usciti all'aperto e giocavano a lanciarsi grossi macigni, afferrandoli e scavarentandoli nell'oscurità, dove si fracassavano tra gli alberi giù in basso, o si frantumavano in piccoli pezzi con un'esplosione.
    [...]
    Potevano udire i giganti che sghignazzavano e urlavano su tutti i fianchi delle montagne.
    (pag. 75 Adelphi).
    Il bello è che si tratta di una via di mezzo tra una metafora e una mera visione dello stesso Bilbo.
  • ah okkey, quei giganti di roccia.
  • francesco
    francesco bello di nonna
    [scotto::post]ma a proposito: i giganti di roccia? quali giganti di roccia?! nel libro non ci sono giganti di roccia!

    maaauuaaaugna traauuuoooaaaeienqiueeeuuuooilloooooaaeee
  • [rodolfo::post]l'astoria che diventano roccia è uno di quei nei dell'universo tolkieniano che mi rammentano che dopo tutto anche tolkien comprava il pane coi soldi
    Dai ma perchè.
  • [gonzokampf::post]Dai ma perchè.

    perché non sono creature dell'incubo come quei giganti in possesso da mordor, sono tipo tre vagabondi (appunto) neanche troppo cattivi.
    se tolkien avesse scritto lo hobbit dopo il signore degli anelli, a mò di prequel, quella parte sarebbe senz'altro diversa.
  • gonzokampf
    modificato 16 dicembre 2012
    [Pacciani::post]perché non sono creature dell'incubo come quei giganti in possesso da mordor, sono tipo tre vagabondi (appunto) neanche troppo cattivi.
    Beh ma sono dotati di caratteristiche mostruose (meditano di schiacciare i nani semplicemete sedendovicisi sopra), e comunque sono razziatori, tipo i rumeni.
    Poi ovvio che diventano seriamente pericolosi solo quando vengono guidati da un'unica intelligenza maligna, e non è il caso appunto de Lo Hobbit ma dei libri successivi.
    Se ci pensi bene nella vittoria del SdA la sorte dei singoli servitori è descritta molto en passant: alcuni impazziscono, altri si buttano nei pozzi, ma il più sopravvive, presumibilmente continuando a praticare atti malvagi. Il problema non è il male, che continuerà ad esistere, ma il Potere che se ne serve.
    Io ho trovato molto romantico il punto in cui nel SdA Aragorn e gli hobbit trovano le statue dei vecchi Vagabondi e uno di loro fa notare mestamente che appartengono ad un'altra avventura.
  • [gonzokampf::post] caratteristiche mostruose
    [gonzokampf::post] sedendovicisi sopra

    è un mostruoso in stile pixar
  • [Pacciani::post]è un mostruoso in stile pixar
    Si pacciani ma porcaputtana sono due libri ben diversi che affrontano tematiche distanti, quindi è inutile sottolineare questa discrepanza.
    Se tolkien ne Lo Hobbit avesse voluto davvero far paura con mostri non avrebbe ritratto i Vagabondi mentre mangiano l'abbacchio, e non avrebbe reso Smaug quel simpatico figlio di puttana che è.
    Tutta la prima parte de La compagnia dell'Anello è tesa a ricomporre la frattura fra la quotidianità fiabesca che il lettore de Lo Hobbit si aspetterebbe e la dimensione mitica di Ilsidur & co.
  • [gonzokampf::post]Si pacciani ma porcaputtana sono due libri ben diversi che affrontano tematiche distanti, quindi è inutile sottolineare questa discrepanza.

    ma io non rimprovero niente a tolkien, proprio perché al momento della stesura de lo hobbit non si immaginava come sarebbe andata a finire.
  • [Pacciani::post]ma io non rimprovero niente a tolkien, proprio perché al momento della stesura de lo hobbit non si immaginava come sarebbe andata a finire.
    Ok, ma a questo punto non vedo perchè definire la sequenza dei troll una poverata.
  • [Pacciani::post]eh?
    Voglio dire, è una roba che ne Lo Hobbit (un libro dove gli animali possono parlare) ha un suo perchè e non si pone in un rapporto di forte incongruenza con ISdA.
  • [gonzokampf::post]è una roba che ne Lo Hobbit (un libro dove gli animali possono parlare) ha un suo perchè e non si pone in un rapporto di forte incongruenza con ISdA.

    secondo me sì, assieme ad altre cose come gli animali che possono parlare e le barbe variopinte dei nani o la stessa descrizione della festa inaspettata nel libro, robe che mai ti aspetteresti dai discendenti di stirpi reali eccetera, al massimo dai membri più giovani.
    però, ripeto per l'ennesima volta, non ne faccio una colpa a tolkien.
  • [gonzokampf::post]
    Tutte belle cose che nel libro ci sono eccome*, ma che il piccolo epigono di Erri de Luca non ha colto perchè il suo minuscolo cervello a forma di nocella gli consente di comprendere a fondo solo la letteratura veltroniana.


    dai non siate così duri, a me di solito leonardo piace, anche se qui ha cacato fuori dal vaso col solito articolo menoso sull'immaginazione scomparsa che continuano a scrivere uguale identico da anni


    [Turca Ricolma::post]

    -I nani, che nel signore degli anelli sono un po' sacrificati come spalla comica sono grandiosi.


    Ecco, te devi essere tipo la signora di mezza età (probabilmente figlia di consaguinei) che mi stava seduta dietro che rideva ogni volta che i nani facevano qualcosa di simpaticissimo tipo ruttare o sbattere la testa dicendo oihoihohi (per non parlare di quando cantano e sparecchiano, roba rubata alla Sirenetta).


    eh ma queste scenette erano nel libro, è una delle poche cose rimaste dello stile per ragazzi originale.

    fra l'altro leggo in giro varie lamentazioni sul fatto che lo spirito del libro è stato tradito. ma davvero credevano che sarebbe stato possibile mantenere lo spirito fiabesco originale, dopo la trilogia uscita al cinema?
    a me sembrava ovvio che avrebbero riadattato il tono al livello dei film precedenti.

    [Turca Ricolma::post]

    Poi per tutto il resto del film ci sono solo inseguimenti a cazzo. Ogni tanto si fermano da qualche parte giusto per far vedere due paesaggi fighi e dire tre minchiate scontatissime( la scenaggiatura è veramente la più ridicola di sempre). Della serie, arriva un pipistrello gigante e un nano grida "attenti, arriva un pipistrello gigante", poi il pipistrello se ne va e un altro nano dice "Il pipistrello gigante se ne è andato", poi un altro nano rutta, un altro sbatte la testa oihohihohi e via andare. Poi ripartono e vengono di nuovo inseguiti da qualche mostro finchè non si arriva alla scena di Gollum. e vai con mezzora di indovinelli noiosi (ogni tanto però si stacca sulla compagnia dei nani che, chiaramente, è inseguita)


    vabbeh ma allora mi chiedo se ti piace la fonte originale in sè, han seguito passo passo la trama del libro.
    niente di male eh, però appunto siete avvisati 'sto film si apre molto meno all'esterno dei non appassionati rispetto ai film del signore degli anelli


    [Turca Ricolma::post]

    E' World of Warcraft. Sembra di guardare per tutto il tempo i filmati di intorduzione a Wow. Il Signore degli anelli aveva il pregio di restituire un certo realismo ad un ambiente fantasy farcito di effetti speciali. Qua invece è tutto computer dall'inizio alla fine e si vede parecchio.

    aspè ma l'hai visto nel cinema giusto? perchè lo proiettano in pochi cinema col sistema nuovo

    [scotto::post]
    ah okkey, quei giganti di roccia.

    sì. fra l'altro devono fare una vita del cazzo, vivessero nella provincia padana lancerebbero sassi dal cavalcavia
  • [rashid::post]aspè ma l'hai visto nel cinema giusto? perchè lo proiettano in pochi cinema col sistema nuovo

    come si fa a scoprirlo?
  • Aschkazz
    Aschkazz sa tutto su tuah matreh
    Visto questa sera insieme alla mia donzella, che ha apprezzato.

    Ho lollato e mi sono goduto il nuovo 3d che è una figata nel cristo
  • [Pacciani::post]
    [rashid::post]aspè ma l'hai visto nel cinema giusto? perchè lo proiettano in pochi cinema col sistema nuovo


    come si fa a scoprirlo?


    c'è la lista sul sito ufficiale
  • [rashid::post]c'è la lista sul sito ufficiale

    c'è la lista qua, che però è un sito amatoriale, magari hanno tralasciato qualcosa.
    il sito originale è una merda di rara bruttezza che neanche il sito di antenna3.

    in ogni caso: se non c'è il cinema giusto è meglio che vada a vederlo normale vero?
  • mah, in 2d penso che sia proprio penalizzato, al massimo in 3d normale
  • peristyl
    peristyl fa cagare a piccole dosi
    [Pacciani::post]
    perché non sono creature dell'incubo come quei giganti in possesso da mordor, sono tipo tre vagabondi (appunto) neanche troppo cattivi.


    Con Vagabondi intendi una bruttissima traduzione italiana, ma mi risulta che in originale siano chiamati Troll. La mitologia nordica a cui si rifà abbastanza ampiamente Tolkien prevede che i troll si trasformino in pietra con la luce del sole.

    "Trolls are sometimes associated with particular landmarks, which at times may be explained as formed from a troll exposed to sunlight."
  • [peristyl::post]Con Vagabondi intendi una bruttissima traduzione italiana, ma mi risulta che in originale siano chiamati Troll. La mitologia nordica a cui si rifà abbastanza ampiamente Tolkien prevede che i troll si trasformino in pietra con la luce del sole.

    non ci azzeccano un cazzo coi troll norvegesi. i troll di mordor sono ent corrotti (un po' come gli orchi derivano dagli elfi), pietro e maso non ne ho idea ma sarà probabilmente una cosa simile.
  • [peristyl::post]Con Vagabondi intendi una bruttissima traduzione italiana
    Nell'Adelphi è tradotto come Uomini Neri (Berto, Guglielo, Maso)i; l'unico fail di quella traduzione è che chiama i goblin delle caverne "orchi", cosicchè quando uno legge di "orchetti" ne ISdA rimane disorientato.
    [peristyl::post]La mitologia nordica a cui si rifà abbastanza ampiamente Tolkien prevede che i troll si trasformino in pietra con la luce del sole.
    Sì, il problema (per pacciani) è che ne ISdA quelli stessi troll ricompaiono usati praticamente come panzer dagli eserciti di Sauron.
  • [gonzokampf::post]Sì, il problema (per pacciani)

    senti, capisco che ti tocchi leggere tolkien per quella storia dei campi hobbit e tutto il resto, però non devi per forza discuterne qui.
  • [gonzokampf::post]Sono la stessa roba ma, come sostenevo io, ancora più corrotti dall'influenza di Sauron:

    guarda che non ho mai detto il contrario, hai giusto messo la didascalia al mio post di una riga.
  • [Pacciani::post]capisco che ti tocchi leggere tolkien per quella storia dei campi hobbit
    Uhe guarda che leggo Tolkien da che il mio fratellastro metallaro mi regalò una copia de Lo Hobbit per il mio ottavo compleanno.
    E poi tolkien per i fasci della mia generazione era un po' troppo, si preferiva La storia infinita di Michael Ende (che invece rimpiango di non aver letto in giovane età).
  • [gonzokampf::post]si preferiva La storia infinita di Michael Ende

    perché?
  • [Pacciani::post][gonzokampf::post]si preferiva La storia infinita di Michael Ende

    perché?
    Perchè 20 anni a farsi le seghe su Tolkien era abbastanza, oltretutto la vecchia generazione "hobbit"* era abbastanza eversiva rispetto alle scelte della direzione nazionale, che preferì continuare sul fantasy dall'impianto ancora meno sovrumanista, facendo nascere così l'infamante festa di AG, Atreju.


    * che ora o si è ritirata dalla politica attiva (es. Marco Tarchi) oppure fa parte dell'entourage di fini.