Jobs Act

peristyl
peristyl fa cagare a piccole dosi
modificato 30 settembre 2014 in bla-bla
Nell'asphalto dei bei tempi ci sarebbe stato un bel thread.
L'avrebbe scritto qualcuno che non si occupa di legge, e vi avrebbe inserito più che altro i retroscena politici con tanti momenti di ridere e suore di menare.
L'impianto del testo sarebbe stato neutralissimo, per evitare l'affosso, o sbilanciatissimo per scatenare un flame.

Wile avrebbe commentato ad esempio che fanno bene a rimuovere quante più garanzie possibile, perchè lui è di sinistra ma di una sinistra moderna che si rende conto che l'articolo 18 è il male che va ridotto all'osso, perchè i capitali esteri non investono in Italia mica per i motivi espressi dai doing bùsoni, ma perchè c'è questa brutta cosa che se ti licenziano senza alcun motivo giustificante tuo o di andamento dell'azienda allora può succedere che il giudice ti rificchi nel tuo posto di lavoro, e questo spaventa gli investitori da matti, perchè loro o possono licenziare chi cazzo vogliono, anche se lavora da dio e l'azienda sta fatturando alla grandissima, o col cazzo che si spostano qui (è dimostrato da importanti esami sostenuti).

Il maranza sarebbe accorso, e avrebbe preso la posizione opposta rispetto alla maggior parte di interventi sino a quel momento presenti nel thread. In questo caso però trova solo quello di Wile. Si chiude in casa per l'intera nottata, ignorando la fila di fanciulle disinibite alla sua porta ma soprattutto la merda che esplode dai cessi di tutta Orgiate Lollona, e diviene il maggior esperto di diritto del lavoro che l'asphalto ha mai visto, avvocati compresi.

Nel mentre la discussione sarebbe proseguita con psycho che chiede se non è poi colpa del modo di ragionare insegnato dal latino, se le cose vanno come vanno. Pacciani avrebbe spiegato cos'ha mangiato sua zia quando è passato Renzi in tv su canale 5 alcuni giorni prima.

Il maranza, tornato ricolmo di sapere, avrebbe iniziato a vomitare fatti. E' vero che all'estero esistono Paesi con tutele più deboli delle nostre in materia di difesa del posto di lavoro.
Però è anche vero che esistono Paesi con tutele molto vicine alle nostre, in alcuni sensi più forti anche se in altri più deboli.
Ad esempio la Germania.
La Germania ha tutto un procedimento strano per cui la tutela del licenziamento scatta quando questo non è sorretto da uno dei tre motivi previsti: personale; di condotta; operazionale. A patto che l'azienda abbia più di dieci dipendenti (ma tutto sommato in Italia se ne chiedono di più per l'articolo 18, cioè 15)* e che il licenziato sia in azienda da almeno sei mesi (ecco, il Jobs Act riprende questa cosa ma la eleva al numero di 3 anni, un periodo di prova curiosamente lunghissimo).
Anche la Germania prevede principalmente la reintegra sul posto di lavoro, scopre il maranza con stupore della folla, talvolta persino durante l'attesa della sentenza del giudice: specialmente se il consiglio di fabbrica (organo partecipativo dei dipendenti alle decisioni dei datori) si esprime a favore del dipendente e della sua impugnazione.

A questo punto brullonulla, preso da sentimenti confliggenti tra nonna nazista e effetti di sostanze chimiche inniettate da lui stesso in vena per una sua ricerca, si converte al nazicomunismo e posta una foto del suo cazzo pitturato di rosso, ma ornato di una svasticona e del noto motto del partito a lui tanto caro e che tanto ha saputo ispirarlo nella vita.

Gonzokampf ci ricorda che Himmler avrebbe saputo risolvere il problema dell'articolo 18, a modo suo.

Ma wile non si lascia ingannare così dal maranza, lui che è un fine conoscitore di molte cose grazie a corsi di due giorni, però intensissimi.
In Germania soltanto un numero bassissimo di licenziamenti finisce con una decisione di reintegra sul posto del lavoro, e questa scelta è rimessa al giudice (non al dipendente come in Italia).
Il datore peraltro può tranquillamente creare un clima ostile e poi usarlo come scusante per chiedere comunque l'indennità al posto della reintegra, poichè il diritto tedesco suggerisce di non reintegrare se manca la possibilità di continuare il rapporto di lavoro in modo adeguato (che birbanti questi datori di lavoro tedeschi).
Quindi di fatto non c'è poi questa gran tutela del posto di lavoro.

A questo punto interviene qualche giurista che sino a quel momento era stato in disparte a fare dirtyquote moderati, ad esempio Jared, e fa notare che sebbene lui non sia un esperto in quel campo e le sue siano nozioni risalenti al paleolitico giuridico gli par di ricordare che, sebbene i dati di wile siano veri il fatto è che in Germania c'è, prima di arrivare davanti al giudice, tutta una complessa procedura di mediazione.
Questa prima mira fortissimamente al cercare di evitare il licenziamento, spingendo a far rimanere il lavoratore nel suo luogo di lavoro, e poi se fallisce il primo passaggio tenta di premiare il lavoratore che lascia perdere la causa davanti al giudice e accetta il licenziamento (i.e. se a ben vedere è nel torto) in cambio di una grossa indennità, con il ringraziamento di un tribunale molto meno intasato.
Ed il fatto è che funziona. Si arriva rarissimamente al tribunale, è quasi tutto risolto pacificamente in queste prime trattative. E comunque non è che il tribunale non reintegri, quando si trova a decidere, se lo ritiene opportuno.
Insomma come dichiarano anche Rodolfo Sacco o Gorla, attenzione ai trapianti giuridici perchè bisogna considerare non solo l'istituto che si ricopia, ma anche il contesto nel quale è inserito e che lo rende funzionante.

Rodolfo, forse sentendosi chiamato in causa, dichiara il thread medar, ricordando a tutti che nella patria del suo cuore non esiste realmente il licenziamento, ma solo il demansionamento sino al temuto ruolo di paria noto anche come "scrittrice francese". Poi su un tono più serio ricorda che no, in giappone socialmente è previsto dal giri che il datore si prenda cura personalmente dei problemi del dipendente, e il dipendente fedele non dovrà mai temere di esser licenziato.

La discussione prosegue poi a botte di link. Ad esempio c'è chi sostiene che esistano Paesi come Corea del Sud, Olanda e Svezia che hanno una difesa del posto del lavoro anche più forte della nostra, e che non paiono stare malissimo (link a spieghe sui diritti del lavoro in quei posti). Altri ricordano che ci sono anche Paesi che hanno una difesa più forte della nostra come Portogallo Polonia e Repubblica Ceca che però non è che nuotino nell'oro (link a spieghe sui diritti del lavoro in quei posti) e allora forse non è che sia quello?
Qualcuno suggerisce che in fondo non sia quello a incidere bene o male sull'economia forse, e che magari il discorso sull'articolo 18 ha un po rotto il cazzo è una ciclicità obs e bisognerebbe guardare a ben altri cazzi per risolvere la questione.

Rcp appare per dire che quel gran genio studioso dell'umanità che era De André aveva già capito tutto in una sua canzone.

Qualcuno fa del crosspost dal suo blog per fare della facile ironia alla Serra
Proposta di modifiche alle leggi sul lavoro volte a migliorare le sorti del Paese: <br> - Raccolta punti per le ferie: il dipendente avrà diritto alle ferie in quantità commisurata a dei bollini, ogni 10 bollini un giorno di ferie; i bollini saranno guadagnati facendo del lavoro straordinario (un'ora = un bollino), e dunque secondo le più recenti normative sull'orario di lavoro con un massimo di 25 giorni di ferie equivalenti a 250 ore di straordinario. Ovviamente il compenso dello straordinario sarà utilizzato per coprire i costi aziendali derivanti dalla mancanza del dipendente durante le ferie, che saranno loro volta non pagate. <br> - Preavviso: rimosso l'obbligo di preavviso, anche in presenza di giusta causa persino nei recessi ad nutum, a patto che venga sostituito da sguardi sbiechi del titolare verso il dipendente per una durata pari al tempo di preavviso comprovati da almeno altri due dipendenti o, ove non vi sia il numero, da riproduzioni visive. <br> - Maternità: come per gli altri diritti del lavoratore, anche questo diverrà un diritto a scalare, da guadagnarsi nel corso del tempo; ogni 7 anni di lavoro, sarà consentito un figlio. In caso di parto gemellare è prevista una indennità per il datore del 20% sulla paga annuale nell'anno di competenza, più un 6% per ogni ulteriore gemello sino ad un massimo complessivo del 50%. Anche i congedi parentali subiranno modifiche, e ora saranno consentiti solo previa presentazione di certificato di morte di tutti e quattro i nonni. <br> - Ius variandi: la dequalificazione ora è sì consentita senza vincolo, consentità però un'indennità se il lavoratore dimostra con disegni di quando era all'asilo su cosa voleva fare da grande che la nuova mansione è al di sotto delle sue aspettative di allora. <br> - Indennità: l'indennità in caso di licenziamenti sarà commisurata alla capacità del dipendente di tenere in bilico oggetti sul naso. Alcuni punti aggiuntivi potranno essere dati oltre che per la durata anche in base allo stile. <br> - Assemblea RSA o lavoratori: è ancora consentita, ma ora non solo non sono retribuite le ore di lavoro utilizzate, ma è anche previsto un compenso per l'affitto dei locali d'azienda ove è tenuta. Similiarmente le affissioni di comunicati delle RSA dovranno pagare lo spazio occupato, anche se sarà consentita la possibilità di ridurre l'onore di questa spesa aggiungendo degli sponsor pubblicitari nei comunicati.

Per salvarsi dall'affosso derivante dall'imbarazzante uscita il proprietario del thread è costretto a postare tette.






Silvie ci ricorda che tutte quelle ragazze sono anoressiche. Qualche attention whore suggerisce che forse potrebbe postare immagini di se stessa assai migliori, e tutta l'utenza maschile dimentica che, alla fine, non si affatto parlato chiaramente del contenuto del Jobs Act per tutto il thread. Nello sfondo, ormai dimenticati, Wile e Maranza continuano a scannarsi.

* il licenziamento discriminatorio è vietato più o meno in tutti gli ordinamenti a prescindere dal tipo di azienda numero di dipendenti; però dimostratelo voi ad un giudice che siete stati licenziati perchè vi piace fare l'amore degli uomini e non perchè come sostiene il datore "inserire scusante del datore per il licenziamento"
«1345

Commenti

  • hanno rotto il cazzo ed andrebbero sparati sulle rotule
  • [menesturello::post]
    hanno rotto il cazzo ed andrebbero sparati sulle rotule
    i sindacalisti? +1!
  • dovrei effettuare una biopsia del midollo osseo alla tipa col piercing all'ombelico.

    qualcuno sa dove abita?
  • è un thread simpatico, non posso negarlo. però non ho letto tutto tutto tutto.
  • Ser-vo-dei-padro-ni! Ser-vo-dei-padro-ni! Ser-vo-dei-padro-ni!
  • la cosa strana è che i lavoratori privati non si lamentano della maggiore ingiustizia, e cioè del fatto che i dipendenti pubblici sono praticamente inamovibli.
  • Puzzate come capre
  • [scotto::post]la cosa strana è che i lavoratori privati non si lamentano della maggiore ingiustizia, e cioè del fatto che i dipendenti pubblici sono praticamente inamovibli.
    Ma che cazzo me ne dovrebbe fregare se i dipendenti pubblici sono inamovibili? Mi incazzo piuttosto se ricevendo un servizio pubblico il dipendente preposto mi fa perdere tempo/denaro/pazienza perché non sa/vuole lavorare.
    Tra l'altro pure i dipendenti privati sono praticamente inamovibili nel caso specifico del singolo (diverso è far partire una serie di mobilità causa cessione ramo aziendale/ristrutturazione/situazione economica/etc).
  • [Akkots::post]
    Mi incazzo piuttosto se ricevendo un servizio pubblico il dipendente preposto mi fa perdere tempo/denaro/pazienza perché non sa/vuole lavorare


    appunto. se non puoi licenziarlo, non inizierà mai a lavorare.
  • [scotto::post]appunto. se non puoi licenziarlo, non inizierà mai a lavorare.
    Stesso discorso valido nel privato, che tra l'altro basa il concetto di lavoro in "non faccio un cazzo finché me la scampo" che è conseguente alla mentalità, cultura, grado di responsabilizzazione e capacità della classe dirigente che all'art.18.
    Nessuna azienda non apre in Italia per paura dell'art.18, anzi la rottura di cazzo è piuttosto quando devi assumere o trasferire per forza 16 persone in una nuova entità legale (funzionale ad una nuova realtà produttiva), anziché 14 perché col cazzo che altrimenti uno viene a lavorare con te "che lo licenzi quando vuoi".
  • [Akkots::post]
    [scotto::post]appunto. se non puoi licenziarlo, non inizierà mai a lavorare.
    Stesso discorso valido nel privato.


    infatti secondo me l'art. 18 devono toglierlo, ma PRIMA devono fare qualcosa per licenziare i dipendenti pubblici, che sono quindici volte più dannosi del più lavativo dei dipendenti privati.

    io non vedo nessuna ragione per cui un'azienda non debba avere la possibilità di licenziare chi gli pare e quando gli pare, pagandogli il disturbo.
  • Ma non sarà che 60 miglioni di italiani erano troppi? Magari 40 milioni (senza negri immigrati, che vanno cacciati) è una cifra ferpetta, l'ingrediente impensato che mette magicamente apposto le cose.
  • mah io onestamente nella crescita non ci credo più temo che questa crisi economica sia quella definitiva, almeno per l'occidente. poi questo jobs act non potrà migliorare nè peggiorare le cose più di tanto in fondo.
  • [wasd::post]temo che questa crisi economica sia quella definitiva, almeno per l'occidente
    beh si è così
  • prikedelik
    prikedelik i'm 1337! e basta!
    chi se fregaaa tetteeeer
  • “sindrome depressivo ansiosa reattiva”

    chiedo agli esperti di Medicina del Lavoro: si tratta dell'essere di cattivo umore e dare rispostacce spesso? in tal caso ne sono affetto gravemente, ma ho paura a dirlo per timore che mi sospendano la licenza e mi impediscano di lavorare per 4 mesi.
  • questo o più probabilmente è checchisterismo
  • [psycho::post]
    “sindrome depressivo ansiosa reattiva”


    chiedo agli esperti di Medicina del Lavoro: si tratta dell'essere di cattivo umore e dare rispostacce spesso? in tal caso ne sono affetto gravemente, ma ho paura a dirlo per timore che mi sospendano la licenza e mi impediscano di lavorare per 4 mesi.
    credo ne soffra il 102% degli asphaltiti
  • spettacolo mandare in home subito anche se non sono stato menzionato
  • prikedelik
    prikedelik i'm 1337! e basta!
    mmmmm le giffine l'avevo gia viste
    possibile che l'avessi già visto?
  • prikedelik
    prikedelik i'm 1337! e basta!
    [prikedelik::post]chi se fregaaa tetteeeer


    sì, c'ero già stato
  • PRESTO!!1!1!!

    Su La7 c'è D'Alema che fa il bulletto al congresso del Pd
  • [rodolfo::post]è un thread simpatico, non posso negarlo. però non ho letto tutto tutto tutto.


    questo tuo post e' il primo che apprezzo e capisco
  • Speer
    Speer A volte ritorna
    [peristyl::post]inniettate


    no, mi dispiace, non sei credibile dopo questo gravissimo scivolone
  • chi e' Gatterina? il nickname alternativo di Egatterina Veliga?
  • forse, io però ho l'agghiacciante sospetto che la nostra ekaterina tenga la minchia
  • la minchia penosa

    dai ragazzi accontentatevi lo stesso