Atomkraft? Nein Danke!

f205v
f205v Il Signore della Merda
modificato 1 marzo 2018 in bla-bla
Allora, ho deciso di proseguire nella mia personalissima versione della protezione dell'ambiente e sono passato all'auto elettrica.
Ma siccome che sono uno sborone invece di prendermi certe merde tipo la Nissan Leaf o la Hyunday Ioniq mi sono buttato direttamente sulla Tesla Model S.

che bello!

La scelta è stata dettata dal fatto che cercavo l'auto elettrica con il range più ampio possibile, ed oggi il modello 100D è quello che offre la maggior distanza percorribile con una carica: di fabbrica dichiarano 600Km; ma la realtà è che se ne fanno 500 andando al risparmio e 420-430 andando a piena andatura stradale. Ad esempio, recentemente ho fatto un Firenze-Lugano in notturna (380 km, praticamente tutti in autostrada) mettendomi a 130 fissi e sono arrivato a casa che il serbatoio indicava ancora 50Km di autonomia.
Prima di decidermi a comprarla ho anche fatto abbondati simulazioni circa i costi, comparandoli tanto con il consuntivo dell'auto che avevo prima (Mercedes GL320) sia con possibili alternative alla Tesla, ma con tradizionali motori a benzina/diesel o ibridi (Mercedes GLE diesel, Mercedes GLE ibrido, Audi A6, etc.). Ho basato tutti i calcoli sul metodo del costo chilometrico utilizzato dal TCS, simulando in base allo storico dell'utilizzo reale che io faccio dell'automobile. E siccome sapete quale forma di autismo maniacale io abbia per i numeri, potete immaginare quale genere di tabelle io abbia tirato fuori. Se proprio siete curiosi, sappiate che il Mercedes GL che avevo prima mi è durato 5 anni, ha percorso 160.000 Km e mi è costato esattamente 0,698 CHF/Km
Ovviamente, prima di decidere l'accquisto mi sono fatto dare dal concessionario una Tesla per 2 giorni e l'ho usata per un lungo giro attraverso la Svizzera Orientale, tornadone a casa pienamente soddisfatto e convinto.

Ordinata a Giugno, mi è stata consegnata a fine Settembre (in Svizzera Tesla consegna 4 volte all'anno alla fine di ogni trimestre, quindi hanno rispettato in pieno i tempi previsti).
Ad oggi ho percorso circa 16.000Km e posso dire di essere totalmente soddisfatto dell'acquisto. L'auto è comoda, confortevole, silenziosissima, docile e potente come non mai. Tenete conto che nella mia vita ho guidato oltre cento auto diverse (dal vecchio "cinquino" a svariate Ferrari con tutto quello che ci sta di mezzo) e posso quindi fare confronti a ragion veduta. E' in assoluto l'auto da viaggio migliore che abbia mai guidato. Se proprio vogliamo, qualche piccolissima pecca di assemblaggio c'è (un non perfetto allineamento del cordolo cromato fra porta anteriore e posteriore, un leggero disallineamneto del gancio ferma-aletta parasole lato passeggero) ma si tratta proprio di voler andare a cercare il pelo nell'uovo.
dal punto di vista della guida è potentissima e piacevolissima (spreco i superlativi, ma li merita) al punto che per l'uso normale ho settato tutti i parametri sulla modalità "chill" che potremmo tranquillamente tradurre come "vecchia zitella al volante", ovverosia erogazione di potenza, accellerazione e ripresa ridotti, così da consentire una guida più fluida e meno "scattosa".
L'elettronica di bordo è semplicemente superlativa e ti consente di parametrare il veicolo come meglio credi, ed ogni 2-3 mesi ricevi un aggiornamento del software che ti consente nuove funzioni e personalizzazioni, comprese simpatiche Easter-Eggs come questa:

E' Natale

Il tutto si controlla anche da remoto con l'app del telefonino:

App

----
AUTOPILOT
----
Quello che chiamano Autopilot NON è un sistema di guida automatica, almeno non lo è per ora, vedremo quali novità porteranno le prossime release software.
Al momento si tratta di un insieme di ausili alla guida che svolgono il loro lavor in maniera coordinata e continuativa (i Co.Co.Pro dell'elettronica)
In pratica si tratta principalmente di:
1) mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede
2) mantenimento della traiettoria all'interno della corsia di marcia
3) mantenimento della velocità impostata con automatica riduzione in funzione di 1) e della velocità massima prevista in quel tratto di strada
4) possibilità di fare il cambio corsia semplicemente mettendo la freccia

Per il vostro sollazzo ho registrato questa mattina il video qui sotto, mentre scendevo dalla strada del Gottardo verso il Canton Uri (la musica di sottofondo è Percy Sledge):
https://youtu.be/ZsSEGqk7PDY

Come potete vedere in autostrada (o in strade senza incroci a raso) funziona benissimo, e riesce anche a districarsi se in qualche tratto per caso mancano i riferimenti delle corsie. Si incasina soltanto nelle zone di strettoie dei lavori in corso, dove per terra siano presenti tanto le strisce bianche delle corsie regolari che quelle gialle delle corsie ridotte; meglio se ci sono i conetti che rendono più evidente la strettoia.
In città è meglio non usarlo, dato che sono troppi gli incasinamenti che ancora non riesce a gestire.

In ogni caso NON è un sistema che segua il percorso predefinito dal navigatore, si limita a tenere in sicurezza la corsia su cui si trova, per cui le uscite agli svincoli, oppure le svolte agli incrosi DEVONO essere gestite manualmente.

Questo sistema ha totalmente cambiato il mio modo di guidare, dato che percorro il 90% dei miei Km in autostrada, mi consente di dedicarmi alla gestione di telefonate e di qualche messaggio in maniera molto più sicura e rilassata di quanto facessi prima. Non mi posso distrarre completamente, perché ogni pochi minuti/Km mi chiede di appoggiare le mani sul volante per verificare che io sia ancora attento e reattivo, ma oggi sono sostanzialmente un semi-passeggero anche quando guido. L'unico appunto che mi sento di fare è che manca un appoggio comodo per il piede destro, che non dovendo più gestire l'acelleratore troverebbe comodo uno spazietto laterale per appoggiarsi.

Taggata:
«13456711

Commenti

  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto

    [1] La guerra tra poveri

    sapete che ho preso la nuova Prius e inizio anche a sentire il desiderio irrefrenabile di prenderlo nel culo?
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    Tranquillo Fra, sono le normali conseguenze dell'età che avanza!
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto

    [1] La guerra tra poveri

    Io avevo già la auris ibrida. Dopo 100k km ho fatto l'upgrade alla Prius. Che macchina!
  • [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771429
    i tombini sono sempre 2-3 cm sotto il livello dell'asphalto

    hahah mi hai riportato alla mente questa fantastica parentesi
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda
    modificato 19 febbraio 2018

    [1] La guerra tra poveri

    il pwnezzatore::1771434
    hahah mi hai riportato alla mente questa fantastica parentesi

    LOLOLOL questo è girato quasi tutto a Cassarate nelle stradine dietro casa mia!
  • [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771436


    LOLOLOL questo è girato quasi tutto a Cassarate nelle stradine dietro casa mia!

    per qualche motivo ero infatti convinto che l'avessi postato tu, ma deve essermi arrivato per altre vie (le divertentissime chat di gruppo degli smartfoni)
  • [1] La guerra tra poveri

    ah ma aspetta, ci spiega anche altre cose
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    Fra::1771433
    ho fatto l'upgrade alla Prius
    Io ho fatto il salto della quaglia e sono passato all'elettrico puro.
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto

    [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771446

    Fra::1771433

    ho fatto l'upgrade alla Prius
    Io ho fatto il salto della quaglia e sono passato all'elettrico puro.

    È una scelta puramente ideologica.
    La Prius plugin ho fatto due conti e avrei ammortizzato l'investimento in 240.000 km.
    L'elettrico probabilmente non lo ammortizzi mai in nessuno scenario.
    Sono fondamentalmente auto per ritardati, tipo la roba Apple per intenderci.
  • [1] La guerra tra poveri

    pedalate, vecchi bolsacchioni
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    rebis::1771454
    Giovedì probabilmente andrò ad una conferenza sull'infibulazione
    Ma fanno anche prove pratiche?

    Fra::1771447
    È una scelta puramente ideologica.
    Ni, dipende da molti fattori, compreso quello economico.
    Fra::1771447
    L'elettrico probabilmente non lo ammortizzi mai in nessuno scenario.

    io ho fatto conti molto accurati, basati sul mio reale uso dell'automobile, su tutti i costi diretti ed accessori, sui rimborsi quando utilizzo l'auto privata per il lavoro, etc.etc.
    E confrontando 5 anni di utilizzo reale del Mercedes GL (mia auto precedente) con il budget per 5 anni di utilizzo della Tesla model S (a parità di Km percorsi) spendo qualcosa meno con la Tesla.
  • il papero
    il papero questo o quello per me pari sono

    [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771467
    Mercedes GL (mia auto precedente) con il budget per 5 anni di utilizzo della Tesla model S

    i ma sono 2 auto molto diverse....
  • il papero
    il papero questo o quello per me pari sono

    [1] La guerra tra poveri

    Fra::1771430
    ho preso la nuova Prius e inizio anche a sentire il desiderio irrefrenabile di prenderlo nel culo?


    fa lo stesso effetto anche alle donne sec te?
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto

    [1] La guerra tra poveri

    il papero::1771495
    fa lo stesso effetto anche alle donne sec te?

    Non ho idea. Ho rinunciato a cercare di capire le donne nel 1996.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    avdjas::1771492
    un vassoio di volauvent crudo e salsa aurora

    HAHAHAHAHA la salsa aurora!!!! LOLOLOL


    il papero::1771493
    ma sono 2 auto molto diverse...
    Lo sono, ma hanno in comune un fatto fondamentale: sono le auto che servivano alle mie esigenze rispettivamente 5 anni fa (2 figli ancora allacciati alla famiglia che quindi si sposta in massa + 2 genitori che invecchiano e spesso si aggregano + montagna = 4x4 con 7 posti + bagagli) ed oggi (figli che non si muovono con padre e madre manco se li paghi + 2 genitori anziani che si aggregano quasi sempre + montagna = 4x4 con 5 posti + bagagli)
    Concordo con il fatto che le mie esigenze non possano essere elevate a regola comune, ma onestamente dire che l'auto elettrica e solo una scelta ideologica è un tantino forzato. Ci sono numerosi casi in cui è una scelta logica ed economica, e con il miglioramento delle tecnologie sulle batterie unito all'aumento dell'offerta da parte delle case produttrici il numero di casi aumenta costantemente.
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica

    [1] Cortocircuito: Embraco-Whirlpool, Calenda, l'etica, il lavoro, il NEOLIBERISMO, il cattolicesimo e 'ste robe qua...

    il papero::1771508
    figa più niente?

    macché qui ormai si parla solo di negri. Si è dovuto parlare di calcio e auto per evocare la tua presenza spirituale.

    Che si dice dalle langhe? avvistato qualcuno sobrio?
  • il papero
    il papero questo o quello per me pari sono

    [1] Cortocircuito: Embraco-Whirlpool, Calenda, l'etica, il lavoro, il NEOLIBERISMO, il cattolicesimo e 'ste robe qua...

    si me stesso nello specchio mannaggia la pressione alta
    che ha pure riflessi erettivi, cioè limitativi, ora sono pripaico solo più 18 ore su 24 maledizione

    però F la tesla ti da affidabilità per 5 anni? cioè, fra 2 o 3 anni assistenza ricambi ecc ti paiono sicuri?
  • Fra
    Fra cattolico praticante e berlusconiano convinto

    [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771509
    Ci sono numerosi casi in cui è una scelta logica ed economica

    Nemmeno uno. Zero.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    Fra::1771519
    Nemmeno uno. Zero.
    il tuo giudizio è apodittico ed inutile, come al solito.
    Se vuoi apriamo un 3d e mettiamo giù dei numeri che abbiano significato. Altrimenti lasciamo perdere.
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] Cortocircuito: Embraco-Whirlpool, Calenda, l'etica, il lavoro, il NEOLIBERISMO, il cattolicesimo e 'ste robe qua...

    il papero::1771513
    però F la tesla ti da affidabilità per 5 anni? cioè, fra 2 o 3 anni assistenza ricambi ecc ti paiono sicuri?

    Onestamente non so. Magari falliscono domani. Ma anche fallissero la direzione verso la motorizzazione elettrica è ormai tracciata e salterebbe fuori qualcuno (FCA?) a comprarseli e farebbero loro le manutenzioni sui vecchi clienti. Che poi vorrei sapere quale manutenzioni devi fare su di un'auto elettrica. l'unica cosa dove davvero devono mettere le mani solo loro della Tesla sono le batterie. tutto il resto è alla portata del più innocuo dei meccanici di periferia. anche perché non c'hanno un cazzo di meccanico, sono la roba più meccanicamente semplice del mondo.
  • [1] La guerra tra poveri

    quanto hai aspettato per la model S, effe?
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    3,5 mesi. Da metà Giugno a fine Settembre.
  • Franti
    modificato 20 febbraio 2018

    [1] La guerra tra poveri

    volevo chiedertelo ieri se il tuo "elettrico" significava model s.
    Sappi che ti invidio moltissimo
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica

    [1] La guerra tra poveri

    Franti::1771576
    Sappi che ti invidio moltissimo

    anche dal mio punto di vista ti sei preso un giocattolo invidiabilissimo, però mi sento di più di sottoscrivere la scelta di Fra, fondamentalmente perché sono un pezzente e l'auto per me resta un mezzo di trasporto per quanto uberfigo.
    Come te la cavi a Reichweitenangst?
  • [1] La guerra tra poveri

    f205v::1771574

    3,5 mesi. Da metà Giugno a fine Settembre.
    è un po' tanto, in effetti. se hai già una rece semipronta ti forko volentieri (incentivo, che ieri mi sono dimenticato)
  • [1] La guerra tra poveri

    Lord H.::1771583

    f205v::1771574



    3,5 mesi. Da metà Giugno a fine Settembre.
    è un po' tanto, in effetti. se hai già una rece semipronta ti forko volentieri (incentivo, che ieri mi sono dimenticato)
    ha il patanotto sporgente ma non cammellato
  • [1] La guerra tra poveri

    Speriamo che effe mantenga la calma
  • f205v
    f205v Il Signore della Merda

    [1] La guerra tra poveri

    Tranquillo, ho appena fatto un nuovo post in bla-bla-bla
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    Metto punti appena li ho, nel frattempo resto in attesa dibaltre puntate. Tenuta di strada? Interni? Posizione di guida? Materiali carrozzeria?
  • ti sta venendo il terzo occhio