A Serious Man, l'ultima fatica dei f.lli Coen che sprizza ebraismo da ogni fotogramma

TracotanZ
TracotanZ un uomo
modificato 17 gennaio 2010 in recensioni
è, credo di non sbagliarmi, il miglior Coen di sempre, penso dia la paga anche a Fargo e Non è un paese per vecchi.

E' la storia di Larry Gopnick, un professore ebreo nella Minneapolis del 1967 che, come Giobbe, subisce le punizioni di un Hashem che non conosce e non comprende. Peraltro, punizioni sommamente ingiuste.
L'ennesimo trattato sulla merdosità della vita e sulle insidie del Fato a cui i Coen ci hanno abituato, supportato da attori strepitosi per quanto sommamente ignoti, e completato da due "parabole" geniali (delle quali "the Goy's teeth" , "i denti del non ebreo" è veramente strepitosa). E' veramente "una tragedia travestita da farsa" come ha scritto qualcuno.
Finale che più raggelante non si può, film sommamente gustoso per quanto spietato ed indisponente.
Taggata:
«13456

Commenti

  • mi hai convinto senza se e senza ma. androllo a vedere.
  • Invece ho sentito recensioni parecchio fredde. C'è tutto un filone di film dei coen che con la scusa della farsa voluta-commedia umana fanno anche mediamente cagare ma al tempo stesso divertono ("Burn after reading" è l'ultimo in ordine di tempo).
  • otob
    otob undefined error
    e' una mezza farsa nella quale si ride molto poco.
  • credo che ci siano le condizioni per definirlo sontuoso.
  • [TracotanZ::post]miglior Coen di sempre
    [TracotanZ::post]penso dia la paga anche a Fargo e Non è un paese per vecchi.

    avranno fatto fatica
  • otob
    otob undefined error
    gonzo non avevo letto il tuo commento ma condivido le tue parole.

    Soprattutto:

    [gonzokampf::post] fredde
    ,


    [gonzokampf::post] mediamente cagare
    e


    [gonzokampf::post] perplessità
  • il gatto del protagonista:
  • LePendu
    LePendu Tira calci al vento
    Ottimo film, ci ho messo un po' a metabolizzarlo, ma a ripensarci è davvero un ottimo film.
  • feat. iskakscikik

    A me boh, non ha poi detto granché. Ma se qualcuno volesse spiegarmi perché è un gran film gliene sarei gratone.
  • Louis
    Louis Con il sex appeal di Cattivik
    [TracotanZ::post]
    Finale che più raggelante non si può, film sommamente gustoso per quanto spietato ed indisponente.
    Non avrei saputo definirlo meglio
    [psycho::post]l gatto del protagonista:
    l'uomo serio non è il protagonista, almeno all'inizio.

    Però per me è stata la peggiore esperienza filmica di sempre, perchè circondato da 3 (TRE) gruppi rumorosi, di cui uno composto da anziani.
  • ma è veramente un film di ebrei che parla di ebrei fatto da ebrei?
  • no è tua nonna nuda
  • [Crétin de Troyes::post]perché è un gran film

    perchè rappresenta la sconfitta dell'uomo moderno senza minimamente cercare il ricorso alle lacrime o alla scena ad effetto per épater le bourgeois
    perchè è un film tragico, raccontato come una storiella, in cui nessuno si salva, molto caustico ma non sarcastico come quasi tutti gli altri film dei coen
    perchè non c'è una star che una eppure ogni attore è superlativo
    perchè mi ha aperto squarci sul mondo dell'ebraismo nordamericano in cui sono cresciuto i coen, che io manco immaginavo.

    [Louis::post]circondato da 3 (TRE) gruppi rumorosi, di cui uno composto da anziani

    io ero circondato da ventenni che probabilmente non avevano ben valutato la portata del film, che forse s'aspettavano un film comico, che ne so, fatto sta che si sono sommamente annoiati, hanno berciato tutto il tempo ed in generale hanno dimostrato la loro insipienza.

    [Bau::post]ma è veramente un film di ebrei che parla di ebrei fatto da ebrei?
    uh si. come schindler's list, ma con un finale decisamente meno hollywoodiano.
  • [Bau::post]ma è veramente un film di ebrei che parla di ebrei fatto da ebrei?

    cominci finalmente a capire la portata del loro Potere?
  • Louis
    Louis Con il sex appeal di Cattivik
    [TracotanZ::post]
    io ero circondato da ventenni che probabilmente non avevano ben valutato la portata del film, che forse s'aspettavano un film comico, che ne so, fatto sta che si sono sommamente annoiati, hanno berciato tutto il tempo ed in generale hanno dimostrato la loro insipienza.
    non è un film per giovani.
  • [TracotanZ::post]
    è, credo di non sbagliarmi, il miglior Coen di sempre, penso dia la paga anche a Fargo e Non è un paese per vecchi.


    è un Burn after reading spiegato agli ebrei (e per ebrei).
    Il migliore in assoluto? Boh, insomma. Notevole sicuramente.
  • Ruby Tuesday
    Ruby Tuesday something eluding you, sunshine?
    [signor giordano::post]credo che ci siano le condizioni per definirlo sontuoso.
    [TracotanZ::post]è, credo di non sbagliarmi, il miglior Coen di sempre, penso dia la paga anche a Fargo e Non è un paese per vecchi.


    non vedo l'ora.

    [TracotanZ::post]perchè non c'è una star che una eppure ogni attore è superlativo


    tipico coen, questo, effettivamente.
  • [mumb::post]Il migliore in assoluto? Boh, insomma. Notevole sicuramente.
    forse alla fine il meglio è non è un paese per vecchi, ma solo perchè è ambientato in nuovo messico anzichè nell'insipido minnesota.
  • AllegroDemiurgo
    AllegroDemiurgo cerebrum non habet
    [TracotanZ::post]nuovo messico
    texas
  • chukie
    chukie raddoppia sulle marcature
    [Bau::post]ma è veramente un film di ebrei che parla di ebrei fatto da ebrei?

  • PaguroPagano
    PaguroPagano è proprio un bravo ragazzo / je puzza er culo de cazzo
    se è del tipo di Burn After Reading (che mi ostino a considerare un capolavoro) ma meglio non posso che correre al Kino (che alle medie mi faceva sempre ridere perché nel libro di lingua il cinema usato negli esempi era l'Astra. Astra Kino. A Strakino. lol)
  • falena
    falena trappola per topoi
    [PaguroPagano::post]Burn After Reading (che mi ostino a considerare un capolavoro)

    Me lo spieghi perché? Non sono polemica, sono proprio curiosa perché invece mi ha lasciata complessivamente freddina, mentre No Country for Old Men mi ha decisamente entusiasmata. Sono piena di aspettative per l'ultimo, se poi viene fuori che non è così bello vi vengo a cercare a casa uno per uno!
  • io ieri ho visto -trascinato- l'ultimo di allen. so che c'è il thread apposito ma vabè. e insomma, mi ha fatto un bel gagarone.
  • [TracotanZ::post]è, credo di non sbagliarmi, il miglior Coen di sempre, penso dia la paga anche a Fargo e Non è un paese per vecchi.
    [TracotanZ::post]perchè rappresenta la sconfitta dell'uomo moderno senza minimamente cercare il ricorso alle lacrime o alla scena ad effetto per épater le bourgeois
    perchè è un film tragico, raccontato come una storiella, in cui nessuno si salva, molto caustico ma non sarcastico come quasi tutti gli altri film dei coen
    perchè non c'è una star che una eppure ogni attore è superlativo
    perchè mi ha aperto squarci sul mondo dell'ebraismo nordamericano in cui sono cresciuto i coen, che io manco immaginavo.
    Concordo fin nelle virgole. Colgo inoltre l'occasione per ribadire se ce ne fosse bisogno che il doppiaggio per quanto ben fatto è un crimine contro l'umanità e i responsabili andrebbero trascinati in ceppi al tribunale dell'Aja.
  • PaguroPagano
    PaguroPagano è proprio un bravo ragazzo / je puzza er culo de cazzo
    [falena::post]
    [PaguroPagano::post]Burn After Reading (che mi ostino a considerare un capolavoro)


    Me lo spieghi perché? Non sono polemica, sono proprio curiosa perché invece mi ha lasciata complessivamente freddina, mentre No Country for Old Men mi ha decisamente entusiasmata. Sono piena di aspettative per l'ultimo, se poi viene fuori che non è così bello vi vengo a cercare a casa uno per uno!


    avevo scritto una cosa lunga e noiosa tempo fa nel thread di No Country for Old Men, ma per farla breve principalmente per la capacità di travestire una storia tragica da farsa, tanto da farla passare per film comico (cosa che non era per nulla, gli unici personaggi vagamente comici erano gli agenti fbi). Poi c'erano parecchie chicche che globalmente me l'avevano fatto apprezzare come un film-riflessione sull'immaginario americano contaminato dall'immaginario Hollywoodiano (l'elemento più interessante a riguardo era la pensata di far recitare a ogni attore un film diverso, in un certo senso, cosa evidente in alcune scene in particolare in cui questi diversi registri filmici vengono a cozzare).
  • paguro quel film faceva cagare e anche il solo parlarne è
  • Louis
    Louis Con il sex appeal di Cattivik
    [Bau::post]paguro quel film faceva cagare e anche il solo parlarne è
    meriteresti un po' di alta pressione sul cranio.
  • Wile
    Wile mezzo maschio alpha
    mah, forse sono io che non li capisco.
    ma a me i cohen fanno cagare. senza eccezioni.