A Serious Man, l'ultima fatica dei f.lli Coen che sprizza ebraismo da ogni fotogramma

12346»

Commenti

  • hahah lol è plausibile
  • [Rabbi Acher::post]Hai ragione, ma so che mi volete bene e che mi avreste perdonato. Soprattutto, dopo l´incazzatura, ho cominciato a vedere questa rinuncia a questo nick (a cui sono affezionatissimo) come una sua "vittoria postuma" che non ho intenzione di concederle. E poi mi piace asphalto e.


    oh noes pgcd ci sarà rimasto malone, dopo che avevi avviato le pratiche di cancellazione! gli hai mandato una mail di scuse, almeno?
  • Maranza
    Maranza sensibilità akbar
    [Elvis Ramone::post]gli hai mandato una mail di scuse, almeno?


    mi ha detto PGCD che ha appena ricevuto un pacchettino contenente due lunghe trecce e un prepuzio.
  • Ahaha, è andata più o meno così. Si, certo ho mandato un'email di scuse.
  • Rabbi, ma Ecclesiaste 7:26 era premonitore o l'hai aggiunto recentemente?
  • A me però questa visione iper-storica non interessa, anche se è necessaria conoscelrla bazzicando o cercando di bazzicare nell´accademia. Trovo che svuoti di senso la ricerca biblica in quanto tale. in fin dei conti, il canone è stato trasmesso così, che importa se Giobbe fu scritto da tizio e caio, quando sono 2000 che è stato trasmesso in questo modo.

    Per me Gesù era un "santone" (in senso buono) influenzato probabilmente dagli Esseni e da alltri, Paolo un suo seguace che non intendeva fondare una nuova religione - molti studi sostengono queste ipotesi, tanto da essere un luogo comune. Non è per questo, però, che oltre un miliardo di persone smettono di andare in Chiesa. Cioè, la verità "storica" non influiesce sulla costruzione "metafisica" del prodotto culturale, è un po´come tagliare l´arrosto con le forchette di plastica, secondo me.

    Condivido,ma anche quando lo leggo "teologicamente" tendo ad ignorare i versi da 7 a 16,stravolgono completamente il senso del libro
  • [Rabbi Acher::post]Si, certo ho mandato un'email di scuse.


  • [c.le pao::post]
    Rabbi, ma Ecclesiaste 7:26 era premonitore o l'hai aggiunto recentemente?


    Direi che l'ho imparato sulla mia pelle…
  • visto ora: mi piace l'interpretazione di rabbi acher, che vede il protagonista come un novello giobbe, che però finisce per peccare.
    inoltre vi ho trovato delle somiglianze, non tanto con burn after reading, quanto con l'uomo che non c'era: il film non si può dire una commedia, è il dramma di una persona a cui ne succedono tante e tante che alla fine viene da ridere; poi i personaggi così, stereotipati, e il protagonista che si lascia passare tutto e cede persino a quelli che vendono i dischi per telefono.
    tra gli altri film dei coen lo preferisco sicuramente a non è un paese per vecchi e fargo (e altri), e probabilmente anche a burn after reading. non scalza però i miei preferiti, grande lebowski e l'uomo che non c'era in testa.
  • raga ma ne avete anche trovato una versione decente sul t0rr3nte x caso? io ho trovato solo delle versioni sfighe
  • [Pacciani::post]l'uomo che non c'era in testa.


    oh basaglia di qua basaglia di là i film sui matti però hanno rotto i coglioni!
  • [supermaz::post]
    raga ma ne avete anche trovato una versione decente sul t0rr3nte x caso? io ho trovato solo delle versioni sfighe

    sul torrente no, su emulo sì
  • io ho trovato e scaricato la soundtrash e per la merda cazzo se la riascolto un'altra volta vado a tagliarmi la testa con le mie mani.

    in altre nius ho apprezzato il ritorno del rabbi ma rabbi sappi che se rifai un'altra bambocciata del genere vengo di pessona a convertirti alla mia religione con una tennica che torquemada troverebbe disgustosa.
  • [festerbestertester::post]
    [festerbestertester::post]Off topic: qualcuno ha notizie sulla programmazione di Life during wartime di Solondz?
    [dead_dwarf::post]ancora nulla .
    Update: pare che esca a marzo.
    Update: è uscito questo fine settimana, ed è, a sorpresa, una merda invereconda. Inspiegabili i premi e le recensioni entusiastiche, fa cagare su tutta la linea (e il doppiaggio comunque aggrava la situazione).
  • [TracotanZ::post]è, credo di non sbagliarmi, il miglior Coen di sempre


    dissento.

    [TracotanZ::post]attori strepitosi per quanto sommamente ignoti


    concordo.

    [TracotanZ::post]due "parabole" geniali (delle quali "the Goy's teeth" , "i denti del non ebreo" è veramente strepitosa)


    wait, quale la seconda?

    [otob::post]e' una mezza farsa nella quale si ride molto poco.


    tutti attorno a me ridevano quando al protagonista ne succedeva un'altra, ma in alcuni di quei casi secondo me era un po' come ridere vedendone un'altra che succede a Fantozzi.
    nei casi in cui invece si rideva delle sue sfighe a ragion veduta, io non ridevo perche' avevo un'immedesimazione totale col protagonista, quindi sprofondavo sempre piu' nell'angoscia.

    ah comunque Burn After Reading mi e' piaciuto perche' fa lollare.
  • [rodolfo::post]mi hai convinto senza se e senza ma. androllo a vedere.
    tracotanza avevi ragionona, con ritardo devastante l'ho visto e ti quoto.
  • io sono contentone.

    [psycho::post]wait, quale la seconda?
    non me la ricordo più! (bisogna che mi riguardi il film però in questo periodo sono contentone, se potessi eviterei)
  • gonzokampf
    modificato 29 giugno 2015
    Concordo con il post di Tracotanz, ma
    TracotanZ::1255280
    perchè rappresenta la sconfitta dell'uomo moderno senza minimamente cercare il ricorso alle lacrime o alla scena ad effetto per épater le bourgeois
    Non circoscriverei la faccenda all'uomo moderno, diciamo che qui si parla di colpe ataviche e imperscrutabili, tanto che i protagonisti del prologo iniziale sono stati visti da alcuni critici come gli antenati di Larry Gopnik. Interpretazione facilotta dalla quale dissentiamo, d'altro canto è vero che si parla di temi universali come le colpe di Giobbe e il principio di indeterminazione.TracotanZ::1255280
    perchè è un film tragico, raccontato come una storiella, in cui nessuno si salva, molto caustico ma non sarcastico come quasi tutti gli altri film dei coenPiù che una storiella si tratta di una parabola, anche se effettivamente la mancanza di sarcasmo me lo ha fatto automaticamente preferire a un Burn After Reading, godibile ma nulla più. E sebbene il finale possa indurre a una roba nichilistica tipo "shit happens", nel film è presente anche una struttura di preciso indirizzo morale.
    TracotanZ::1255280
    perchè non c'è una star che una eppure ogni attore è superlativo
    L'attore protagonista è nel giro di Scorsese, gli altri sono caratteristi abbastanza famosi, quindi non è che stiamo parlando di un cast di outsiders assoluti peraltro c'è la sorpresa di Amy Landecker in modalità milf da dare il cazzo in usucapione tanto ormai.
    rashid::1269878ma i versi finali in cui Giobbe viene risarcito non è un innesto successivo
    Questa roba la sapevo anch'io (fonte: articolo su slate.com).
  • gonzokampf::1733770
    Amy Landecker in modalità milf da dare il cazzo in usucapione tanto ormai.


    questa frase, per quanto suggestiva, non ha nessun senso e tu ancora piu' di altri hai gli strumenti per saperlo benissimo.

    gonzokampf::1733770
    Questa roba la sapevo anch'io (fonte: articolo su focus.it).
  • psycho::1733773
    questa frase, per quanto suggestiva, non ha nessun senso
    Tradotta significa: talmente oltre da far sentire l'impulso irrefrenabile di lasciarsi usucapire il proprio cazzo ormai abbandonato, avendo capito che ben difficilmente si sarebbe arrivati ad usarlo insieme con la suddetta donzella.
  • MaxDanno
    MaxDanno il palo della banda dell'ortica
    scusate ma questa è una conversazione del 2010 e due terzi dei presenti se ne sono andati, non credo che vi risponderanno.
  • the better Asphalto

    maxdanno::1734244
    non credo che vi risponderanno
    Penso sia molto meglio così.